Entra

View Full Version : Win Vista: rinominare più file

Kurogane81
29-11-2007, 11:45
Salve. Ho un problemino con Windows Vista che riguarda rinominare più file contemporaneamente.
In pratica ho da sempre usato con win XP il metodo di ordinare i miei file per numero seguendo l'esempio suddetto:
File (1)
File (2)
ecc
e nel caso di scannerizzazioni di manuali che venivano scannerizzati 2 pagine per volta utilizzavo segnare tra parentesi la seguente scritta
file (1 + 2)
file (3 + 4)
ecc

quando andavo ad aggiungere altri file non facevo altro che continuare la sequenza semplicemente selezionando i file e rinominando solo il primo [es: file (xx)] e gli altri si rinominavano seguendo quello rinominato da me.
A dire il vero, per essere più ordinato rinominavo i primi nove file da "file (1)" a "file (01)".
Conm Vista non riesco a seguire alcun criterio simile perchè i file mi vengono rinominati in sequenza seguendo un criterio che mi impasticcia l'ordine dei file.

esempio 1:
se nella cartella sono presenti i file "file (1)" e "file (2)", da me rinominati come "file (01)" e "file (02)" se aggiungo 2 file volendoli chiamare "file (3)" e "file (4)" [che poi andrò a rinominare come (03) e (04)] il file (3) andrà a rinominarsi automaticamente "file (1)" in quanto il sistema riconosce la posizione vuota.
Esempio 2:
in una cartella che ha 50 file, esiste il file "file (39 + 40)". se vado ad aggiungere altri 10 file rinominandoli a partire da "file (51)" il file rinominato de me (51) si autorinominerà con numerazione (39), il file che dovrebbe essere rinominato come (52) in quanto si trova dopo il (51) doiventa il file (40), e i file seguenti da (53) a (60) vengono rinominati a partire da (51) a (58).
spero di essere stato in gradoi di farmi capire.
qualcuno di voi sa come risolvere il problema senza dover rinominare ogni singolo file? è piuttosto seccante, nel caso si debbano rinominare cartelle di 500 file circa, doverli fare uno per uno, tanto quanto doverli riguardare uno per uno e rimetterli in ordine di foliazione dopo che Vista te li ha impasticciati tutti.
Aspetto con le dita incrociate, grazie!

Kurogane81
30-11-2007, 09:01
c'è nessuno?!?

Kurogane81
01-12-2007, 18:27
grazie! tutti bravi a risolvere solo i problemi idioti di chi non sa che scheda audio prendere.... invece i problemi seri li lasciate cadere senza nemmeno dire un vaffanculo!

dovella
01-12-2007, 19:04
tu con Vista seleziona tutti i file con CTRL+A poi fai rinomina senza manco preoccuparti dell estensione del file che non sarà selezionata, digita un nome e tutto avrà una sequenza .

come mai sei cosi maleducato?