View Full Version : Indirizzo IP
Ciao ragazzi.
Ho un piccolo problema. In casa siamo in tre con una connessione adsl. Le altre due ragazze hanno win e connessione ethernet, io ho un macbook che va con il wireless e un pc con ethernet (che però ormai non accendo più).
Siamo connessi tramite un router, ma ogni volta che va via la corrente ( spesso: causa frequento sbalzi di tensione ), il router cambia gli indirizzi ip delle altre, per cui ogni volta devo cambiare le aperture delle porte. C'è un modo per evitare questo? Risolvo con l'indiizzo statico? A loro forse riesco a farlo, ma su mac non l'ho mai fatto. Mi aiutate?
nandox80
29-11-2007, 13:18
Ciao ragazzi.
Ho un piccolo problema. In casa siamo in tre con una connessione adsl. Le altre due ragazze hanno win e connessione ethernet, io ho un macbook che va con il wireless e un pc con ethernet (che però ormai non accendo più).
Siamo connessi tramite un router, ma ogni volta che va via la corrente ( spesso: causa frequento sbalzi di tensione ), il router cambia gli indirizzi ip delle altre, per cui ogni volta devo cambiare le aperture delle porte. C'è un modo per evitare questo? Risolvo con l'indiizzo statico? A loro forse riesco a farlo, ma su mac non l'ho mai fatto. Mi aiutate?
vuoi sapere come impostare un ip statico sul mac? esattamente come sul pc....
comunque...preferenze di sistema-->network selezioni la airport e clicchi su avanzate (se hai Leopard, se hai Tiger non devi cliccare su niente hai la sezione TCP-IP li'...) e appunto selezioni TCP/IP. Li metti l'ip che ti serve, la subnet, il gateway (qui è indicato con la voce Router). Poi inserisci il server dns se è necessario e in WINS inserisci il gruppo di lavoro se avete i computer i rete e condividete file e cartelle.
ehehe Nando :D
Hai letto un post di ragazze che chiedono aiuto e ti sei fiondato subito a mò di buon samaritano :sofico:
Però potevi almeno farle uno screeshot :p
nandox80
29-11-2007, 13:33
ehehe Nando :D
Hai letto un post di ragazze che chiedono aiuto e ti sei fiondato subito a mò di buon samaritano :sofico:
Però potevi almeno farle uno screeshot :p
va bene...ecco lo screen (http://img227.imageshack.us/img227/6903/immagine1jo9.png)...per impostare un ip statico sul mac, con Leopard
p.s.: Cri...ti odio! :D :D
grazie mille...per il momento sembra che il problema si sia risolto.
A presto.
LoveOverclock
30-11-2007, 08:52
Si può anche fare una reservation sul ruoter dei vari ip...così sul computer potete metterlo ip dinamico e se andate da altre parti non dovete cambiare impostazioni ;)
Tutto questo se il tuo router supporta le reservation,ma credo proprio di si :)
Se gli IP che fornisce il router vengono modificati significa che si sta utilizzando il DHCP. La maggior parte dei router in commercio prevede la possibilità di utilizzare una configurazione statica del DHCP.
http://tinyurl.com/23d5o6
Per esempio per effettuare questo tipo di configurazione con il mio router devo scegliere "DHCP Client - reserved IP address". Ovviamente il "pairing" tra IP e PC comporta l'inserimento del MAC address dei PC (puoi recuperarlo da Utility Network sui Mac ed utilizzando il comando ipconfig /all dal Prompt dei Comandi su Windows).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.