PDA

View Full Version : Wireless con accesso utenti diversificati

orios
29-11-2007, 12:32
Ciao, vorrei creare in albergo una rete wireless per condividere la connessione internet tra i diversi clienti, fornendo un account per ogni utente a tempo con una data di chiusura di questo account, con la possibilità di monitorare ilò traffico.
Esistono router con queste funzioni o posso eseguire il tutto via software?
Grazie

-Orios-

BTS
29-11-2007, 13:26
la zyxel ha access point che fanno al caso tuo, non ricordo i modelli...

serie 3000, mi pare...

orios
29-11-2007, 20:50
la zyxel ha access point che fanno al caso tuo, non ricordo i modelli...

serie 3000, mi pare...
Ci do un occhiata...
Se avete altre idee, volenteroso di sentire altre soluzioni.
Grazie

Alfonso78
29-11-2007, 21:37
se vai indietro di qualche discussione trovi qualche thread in cui se ne parlava tempo fà...

oppure chiedi ad Intrepido che conosce dispositivi del genere...

lui infatti possiede un grandissimo hotel (tipo hilton) :asd:

lui si che è ricco....:Prrr:

BTS
30-11-2007, 07:39
beato lui

Alfonso78
30-11-2007, 08:49
se lo sente mi picchia....:cool:

bustimage
30-11-2007, 14:51
Mi associo alla richiesta di orios. Intrepido ti aspettiamo!
:D

orios
30-11-2007, 15:09
Mi associo alla richiesta di orios. Intrepido ti aspettiamo!
:D

Vi posto quello che mi ha Scritto intrepido in PM, così che possa esser di aiuto per tutti:

Un prodotto per le tue esigenze, è il seguente:
http://www.handlink.com.tw/eng/produ...spot_wg601.htm

Questo fa come da (azzardo la parola ) server Radius, nel senso che separa tutte le connessioni, i tuoi client non si vedono (per privacy) ed è in grado di gestire la connessione a tempo, tipo 1 ora, 1 giorno, 1 settimana o come preferisci tu, il mio era solo un'esempio .

La rete che viene creata è una rete aperta senza criptatura, ma l'identificazione avviene tramite broswer, in pratica il cliente riceve lo scontrino, dove sono stampate user e pass, al primo accesso le deve inserire nella prima pagina (si apre in automatico) del broswer, da quel momento scatta il conto alla rovescia del tempo che tu gli hai concesso.

Lo scontrino va fotocopiato insieme ad un documento di riconoscimento, e tenuto per almeno un mese, recente legge antiterrorismo.

Contro, la rete non è crittografata, quini di pacchetti sono in chiaro.
Pro, non necessiti di alcuna Crittografia, e quindi un ippotetico cliente a cui già hai fornito la pass non si può riconnettere in futuro a tua insaputa, questo sempre che non cambi la crittografia tutti i giorni , ma risulterebbe scomodo, e controproducente per i client che soggiornano più di una notte.

Poi, rimane la questione copertura, non so comè grande il tuo albergo, ma ti posso dire che mediamente (poi si valuta da situazione a situazione), per 15 camere a piano occorrono almeno tre access point, che vanno collegati via cavo al prodotto prima menzionato (WG 601).

Infine utilizzare software per la gestione delle connessioni è complicato, nel senso che dovresti installarlo nel pc di ogni cliente.

Grazie Intrepido!

1) Rispondo un attimo qui x delucidarmi di una cosa:
Se i pacchetti sono in chiaro, qual'è il problema?

2) Poi hai detto come pro, un cliente che ho già fornito la pass, non si può riconnettere in futuro a mia insaputa a meno che non cambio crittografia tutti i gg: una volta che gli ho abilitato l'account per tot giorni, mi basta quello! Cosa intendevi dire?

3) Il router monitora il traffico dei vari clienti?

1) I pacchetti si possono sniffare

2) Basta l'account che abiliti attraverso la stampante fornita con il WG. Per la pass era un'esempio, nel caso non volessi usare un hot spot, ma con il sistema che ti posto non hai questo prob.

3), attraverso log

Intrepido
30-11-2007, 18:31
Altra domanda... io ho alice business come collegamento adsl e, la connessione si può realizzare solo con il modem da loro fornitomi! A questo punto, potrei utilizzare sempre lo stesso prodotto collegato in cascata o, come altro si può fare?
Cambiare contratto adsl x forza?

Per la tua connessione non c'è problema, il WG, non ha il modem integrato ;) .

Riporto il link, quello del messaggio precedente non funzia

http://www.handlink.com.tw/eng/products/hotspot/WG-601/products_hotspot_wg601.htm

Intrepido
30-11-2007, 18:36
lui infatti possiede un grandissimo hotel (tipo hilton) :asd:

lui si che è ricco....:Prrr:

Offensivo, paragonare il mio (superbo) Hotel a una catapecchia come l'Hilton :sofico:

Non ti parlo più :read: e poi aggiungo :banned:

se lo sente mi picchia....:cool:

:boxe: era un pensiero che mi ha sfiorato...............

ti salvano i KM :D

Scherzi a parte, non possiedo un'Hotel, Alfonso ha sempre voglia di scherzare :sofico:

Evviva l'allegria :cincin:

Ciao :)

Alfonso78
30-11-2007, 19:14
:cry: ....pietà....:ave:

Ciao Intrepido....

comunque congratulazione per la preparazione in campo wi-fi point...;)

orios
01-12-2007, 01:38
Per la tua connessione non c'è problema, il WG, non ha il modem integrato ;) .

Riporto il link, quello del messaggio precedente non funzia

http://www.handlink.com.tw/eng/products/hotspot/WG-601/products_hotspot_wg601.htm
Quindi potrei collegare l'handlink direttamente al modem adsl alice business e poi crearmi la rete wi-fi con il gateway del modem!
Altro prodotto simile è lo zyxel g-4100v2!
Capito cmq...
Quanto costa indicativamente il prodotto + la stampante?
C'è un fornitore in Italia?
Grazie

BTS
01-12-2007, 09:03
Offensivo, paragonare il mio (superbo) Hotel a una catapecchia come l'Hilton :sofico:

se hai un albergo... è necessario che ci ospiti gratis per almeno un mese

Alfonso78
01-12-2007, 09:44
Quindi potrei collegare l'handlink direttamente al modem adsl alice business e poi crearmi la rete wi-fi con il gateway del modem!
Altro prodotto simile è lo zyxel g-4100v2!
Capito cmq...
Grazie

forse in italia non ci sono rivenditori...ho guardato sul sito ufficiale...

l'altro prodotto della zyxel (4100) invece lo trovi facilmente...

Intrepido
01-12-2007, 17:21
Grazie Intrepido!

Altra domanda... io ho alice business come collegamento adsl e, la connessione si può realizzare solo con il modem da loro fornitomi! A questo punto, potrei utilizzare sempre lo stesso prodotto collegato in cascata o, come altro si può fare?
Cambiare contratto adsl x forza?

Ti chiedo gentilemente, ti togliere dal quote, questa parte del post, non l'ho scritta io, senno sembra che mi ringrazio da solo :D ;)

Esatto, ma rimane il problema condivisione ADSL.
Non è esattamente il mio settore, ma credo tu debba fare un nuovo contratto con il tuo ISP, specificando la destinazione d'uso.

Grazie

Il prezzo esatto del singolo gateway, non lo so neppure io :D , ma ti posso dire, che questo tipo di impianti viene normalmente dato (installato) con un canone di noleggio mensile (abbassi le spese, e non hai alcun costo di manutenzione).

Un'esempio, il gateway più 8 ap, più tutto il lavoro e materiale (cavi cablaggi), ti costa circa €160 mensili, per una durata di 5 anni.

PRO, non hai come dicevo spese di manutenzione ne di riparazione, poi, l'hardware fra 5 anni sarà oramai obsoleto.
Paghi "piccole" rate mensili

CONTRO, non ne vedo :sofico: .

Intrepido
01-12-2007, 17:24
se hai un albergo... è necessario che ci ospiti gratis per almeno un mese

Se fosse (mio) volentieri ;)

forse in italia non ci sono rivenditori...ho guardato sul sito ufficiale...

l'altro prodotto della zyxel (4100) invece lo trovi facilmente...

In Italia esiste, questo è un'esempio installato,

Il gateway

http://img340.imageshack.us/img340/3933/photo0017vv9.jpg (http://imageshack.us)

La stampante

http://img249.imageshack.us/img249/236/photo0018yj5.jpg (http://imageshack.us)

Non posso dire (privacy e pubblicità occulta) dovè installato.

Semmai, in pvt ti dico chi li installa.

Alfonso78
01-12-2007, 17:34
Ti chiedo gentilemente, ti togliere dal quote, questa parte del post, non l'ho scritta io, senno sembra che mi ringrazio da solo :D ;)

questa si che è bella....:rotfl:

Intrepido
01-12-2007, 17:36
questa si che è bella....:rotfl:

Ci tengo a fare bella figura :D :Prrr:

Alfonso78
01-12-2007, 17:37
Ci tengo a fare bella figura :D :Prrr:

giusto.....;)

orios
02-12-2007, 04:17
Cercherò allora dove acquistarlo ;)
Modificato il pm del quote, scusa.. errore mio!

orios
02-12-2007, 04:19
Cercherò allora dove acquistarlo ;)
Modificato il pm del quote, scusa.. errore mio!