View Full Version : mi serve un idraulico! :D
winnertaco
29-11-2007, 11:13
ciao ragazzi!
ho il problema che trovo un "sacco" di sabbia (in verità sarebbe granella non proprio sabbia, ma cmq è una sottospecie di sabbia) nei feltrini dei rubinetti e per questo vorrei installare un filtro per filtrare queste impurità dall'impianto onde evitare di cambiare/pulire i filtrini ogni settimana. che tipi di filtri posso installare? dove posizionarlo? esistono autopulenti?
stbarlet
29-11-2007, 11:16
sei sicuro che sia sabbia e non calcare? ( a tal proposito, prova con del limone sui granelli).
Se è calcare non c'è filtro che tenga :p
CREDO che se si tratta di calcare c'è ben boco da fare ( puoi al limite comprarti un addolcitore per l'acqua che devi bere) ..
winnertaco
29-11-2007, 11:19
sei sicuro che sia sabbia e non calcare? ( a tal proposito, prova con del limone sui granelli).
Se è calcare non c'è filtro che tenga :p
CREDO che se si tratta di calcare c'è ben boco da fare ( puoi al limite comprarti un addolcitore per l'acqua che devi bere) ..
no no, è proprio sabbietta, di colore scuro! è un problema della zona da quello che ho capito
succede pure a mè di trovare la sabbietta nei rompigetto...
una volta a settimana li smonti li lasci una notte a bagno nel viakal e la mattina li sciaqui e rimonti.... sono come nuovi :D :D :D
winnertaco
29-11-2007, 12:03
succede pure a mè di trovare la sabbietta nei rompigetto...
una volta a settimana li smonti li lasci una notte a bagno nel viakal e la mattina li sciaqui e rimonti.... sono come nuovi :D :D :D
si, ma data la frequenza con cui dovrei fare quest'operazione preferisco installare un filtro a monte magari autopulente!
Wilcomir
29-11-2007, 14:09
di sicuro esistono, fatti un giro (anche di telefonate) in vari ferramenta...
ciao!
fantomas13
29-11-2007, 15:19
Posso darti i prezzi orientativi avendo istallato due filtri l'anno scorso nella mia casa di campagna.
Circa 150 euri, 2 ore di lavoro.
Il primo filtro trattiene le impurità grossolane fino ad un micron, l'altro odori e sapori sgradevoli, ai carboni attivi.
I filtri sono a cartuccia, facilmente sostituibili.
Basta sezionare il tubo di mandata dell'acqua, filettare le estremità. inserire due bei rubinetti e raccordare i filtri con del tubo flessibile, tipo quello per collegamento della lavatrice, ed il gioco è fatto.
Per fare un lavoro ineccepibile bisognerebbe anche prevedere un sistema di bypass dei filtri, per tutte le evenienze.
La reperibilità dei pezzi è semplice, qualunque brico center ne è provvisto.
In precedenza avevo messo anche un filtro anticalcare con cartuccia di polifosfati, poi l'ho rimosso perchè ho sentito pareri discordi sul rischio di bere polifostati.
Voi che ne dite?
:rolleyes:
ciao ragazzi!
ho il problema che trovo un "sacco" di sabbia (in verità sarebbe granella non proprio sabbia, ma cmq è una sottospecie di sabbia) nei feltrini dei rubinetti e per questo vorrei installare un filtro per filtrare queste impurità dall'impianto onde evitare di cambiare/pulire i filtrini ogni settimana. che tipi di filtri posso installare? dove posizionarlo? esistono autopulenti?
Non cambia nulla... se metti un filtro devi pulire quello ogni settimana o anche più spesso visto che la portata d'acqua è maggiore...
I filtri sulla condotta principale IMHO sono solo controproduttivi, di qualunque tipo siano.. E anche costosi a volte
Wilcomir
29-11-2007, 17:42
in effetti filtreresti anche l'acqua del water, che non è poca, sono qualche decina di litri ogni volta...
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.