View Full Version : Problemi Internet
mario1986
29-11-2007, 09:45
Ciao a tutti,
nella mia azienda abbiamo una rete internet e dati. ultimamente internet è diventato molto lento e a volte smette proprio di funzionare, mentre la rete locale funziona bene. poi se spengo e riaccendo dopo qualche secondo lo switch internet riprende a funzionare. questo lo fa spesso....
può essere lo switch che sta per morire?
vi preciso che però nel momento in cui non funziona più internet la rete dati funziona perfettamente!
ciao e tutti e grazie!
tutmosi3
29-11-2007, 11:04
Che switch è?
Ciao
mario1986
29-11-2007, 11:14
Che switch è?
Ciao
3com dual speed swicht 16
grazie!;)
tutmosi3
29-11-2007, 12:59
Gli switch 3Com li conosco bene.
Ne ho montati tanti.
Hai provato ad invertire le porte?
Ciao
axelfire
29-11-2007, 13:02
Magari hai il router collegato a internet vecchio... lo faceva anche il mio Zyxel che non era adsl2+... con la nuova banda hanno dei protocolli in + e i vecchi spesso si piantano...:cool:
mario1986
29-11-2007, 13:53
Gli switch 3Com li conosco bene.
Ne ho montati tanti.
Hai provato ad invertire le porte?
Ciao
perdonami che porte?
Magari hai il router collegato a internet vecchio... lo faceva anche il mio Zyxel che non era adsl2+... con la nuova banda hanno dei protocolli in + e i vecchi spesso si piantano...
si ma io non devo spegnere il router ma lo switch!
grazie a tutti
axelfire
29-11-2007, 14:00
le porte dello switch (i cavi collegati e relativi RJ45), prova a invertire i cavi, metti il router in un altra porta dello switch... ;-)
mario1986
29-11-2007, 14:11
le porte dello switch (i cavi collegati e relativi RJ45), prova a invertire i cavi, metti il router in un altra porta dello switch... ;-)
ok ora provo a fare questo! grazie mille
ma non potrebbe essere lo switch che sta per partire????
axelfire
29-11-2007, 14:21
il lavoro dello switch se non direttamente collegato a internet è solo quello di inviare ai cavi i relativi dati, a lui non interessa se i dati arrivino da Internet o da altri computer, tu hai detto che la rete su altri computer funziona benissimo, quindi il problema non è dello switch... è possibile che sia però del router, hai comunque settato la rete con IP statico su ogni PC?, nella Getway devi inserire l'IP del router, così i PC evitano ogni volta di settarsi da soli l'IP (IP dinamico)...;)
mario1986
29-11-2007, 14:34
si la rete ha gli indirizzi fissi e il gateway del router!
è che mi sembra strano che possa essere il router visto che ad essere riavviato è ogni volta lo switch e poi ogni volta funziona regolarmente!
cmq proverò a invertire un cavo con il router!
mario1986
04-12-2007, 12:01
ragazzi aiutatemi....
ora c'è un altro problema...
qui c'è un alice click penso a 4mb! ora il problema è che navighiamo lentissimi e la posta ci mette una settimana a scaricarsi. cosa potrebbe essere? alla telecom dicono che la linea è apposto.
ho provato a mettere dei nuovi dns forniti dalla telecom ma niente....cosa potrebbe essere?
grazie a tutti
axelfire
04-12-2007, 16:24
ragazzi aiutatemi....
ora c'è un altro problema...
qui c'è un alice click penso a 4mb! ora il problema è che navighiamo lentissimi e la posta ci mette una settimana a scaricarsi. cosa potrebbe essere? alla telecom dicono che la linea è apposto.
ho provato a mettere dei nuovi dns forniti dalla telecom ma niente....cosa potrebbe essere?
grazie a tutti
Qualche bel virus... :D ... fare una diagnostica da casa non è molto semplice... hai un software antivirus un pò discreto e sopratutto aggiornato?
mario1986
04-12-2007, 16:50
Qualche bel virus... :D ... fare una diagnostica da casa non è molto semplice... hai un software antivirus un pò discreto e sopratutto aggiornato?
un virus e rallenta tutti i pc della rete?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ora ho fatto un test di velocità della linea e risulta 300 kb/sec....
che antivirus mi consigliate?
axelfire
04-12-2007, 16:56
Sì, alcuni virus possono drasticamente rallentare la rete... di gratis ti consiglio Avast home edition, fagli fare anche i suoi aggiornamenti e poi una blella scansione dei pc... se ti trova dei virus, programmalo al riavvio del pc a fargli fare una scansione, perchè in questa maniera lo elimina, altrimenti Winzoz potrebbe impedirne l'eliminazione corretta...:rolleyes:
mario1986
04-12-2007, 17:06
c'è su tutti i computer avast! ma perchè la linea va così lenta?? potrebbe essere problema di linea telecom???
axelfire
04-12-2007, 17:12
Fai un test con speedometer (è il programma che ti da la reale velocità della tua linea... ti do il link: http://www.abeltronica.com/velocimetro/pt/?idioma=uk&newlang=uk
è uno dei tanti ma va bene... chiaramente non devi avere nessun pc che sta scaricando... se hai la connessione a 4 mb dovresti arrivare vicino a quella velocità, se la connessione è discreta allora potresti avere altri problemi sulla rete ma non è dovuta alla linea... comunque fai il test... ;)
mario1986
04-12-2007, 18:52
grazie mille....il fatto però, è che internet anche se ha una velocità intorno ai 300kb/sec è abbastanza veloce in navigazione...il problema è il download della posta!
tutmosi3
05-12-2007, 16:38
La navigazione necessità di pochissima banda, quindi è possibile che rimanga veloce anche se nella rete c'è qualche furbetto che sta usando la rete per altri scopi.
Può essere?
Ciao
mario1986
05-12-2007, 16:53
no...quello no! il problema è dell posta però...che la scarica lentamente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.