PDA

View Full Version : help primo overclock e6600+p5n-e sli


doktor
29-11-2007, 10:10
Salve a tutti. ;)

La mia config è quella in firma. Finora mi sono accontentato delle impostazioni di default, che male non sono, ma ora vorrei provare a vedere se si può avere qualcosa di un attimino più performante per un uso continuo e stabile (es. lunghe sessioni di rendering con V-Ray), e sottolineo stabile. Non mi interessa raggiungere il limite, per ora, e cmq finché non cambierò il dissi della cpu con qualcosa di più professionale neanche mi ci metto. :stordita:
Mi basterebbe avere una macchina che sfrutti meglio le sue potenzialità, diciamo. Il procio che sta sotto ai 45°C anche in full load mi fa un po' tristezza... :p
Ho letto varie guide e credo di aver sommariamente compreso le basi, però non avendoci mai messo le mani mi sembra giusto andarci con prudenza, nonostante l'hardware sia teoricamente tutto piuttosto valido. :fagiano:

Dunque...
Al momento il mio rapporto FSB:RAM è 2/3, e cioè 266MHz/400MHz, che si traduce in 1066MHz di FSB effettivo e memorie a 800MHz.
Leggendomi la rece della mia scheda madre (sempre su HWUpgrade, ovvio... :Prrr: ) ho visto che si può spingere fino a 1920MHz di FSB come ridere, ragion per cui ho pensato...
Aumento l'FSB da 266 a 400MHz, porto il moltiplicatore da 9x a 6x, e visto che la matematica non è un'opinione il rapporto FSB:RAM diventa 1:1, l'FSB effettivo diventa 1600MHz (cioè un aumento del 50%, mica pizza e fichi :eek: ), e il clock della cpu resta a 2400MHz, salvo poi aumentare il moltiplicatore fino a 7x o 8x, in un secondo momento.

Prima domanda da niubbo:
Secondo voi posso farlo tranquillamente, o il sistema potrebbe vivere il boost dell'FSB in modo traumatico?? :oink:

Seconda domanda da niubbo:
Per cambiare l'FSB fermo restando il clock non dovrò mica cambiare il voltaggio della cpu, no?? 266*9 e 400*6 scaldano uguale, no? :mbe:

Terza domanda da niubbo:
Devo disattivare SpeedStep e caxxi vari? Cosa devo attivare/disattivare prima di procedere? :fagiano:

Quarta domanda da niubbo:
I benefici del semplice aumento di FSB e del rapporto 1:1 con la RAM quanto notevoli potrebbero essere? :oink:

Ringrazio in anticipo chi volesse risolvere i miei dubbi esistenziali... :D

doktor
01-12-2007, 12:37
Nessun suggerimento? :help: :fagiano:

doktor
01-12-2007, 21:35
Visto che finora nessuno aveva risposto ho fatto qualche prova da solo... :stordita:

Dunque...
Per prima cosa ho controllato se per caso era abilitato speedstep, ma era già disabilitato di suo, e quindi un problema in meno.
Poi ho messo la ram in sincrono con l'fsb, abbassando il moltiplicatore della cpu a 6 per avere sempre i medesimi 2.4GHz, e 1600MHz di FSB reale.
Ho incrociato le dita e ho riavviato. Ho aperto everest e ho visto che le temperature, sia della scheda madre, sia della cpu, erano salite di circa 2°. Niente di che, insomma... Ho avviato il test stabilità, sempre quello di everest, e dopo due ore le temperature mi sembravano accettabilissime, forse 1 o 2° superiori a prima, ma tutto sommato allineate...

Quindi ho cambiato il moltiplicatore, portandolo a 7, e raggiungendo così i 2.8GHz. Ho fatto qualche bench e il miglioramento era proporzionale all'aumento di frequenza.
Mi sono ricordato anche dei bench sulla memoria di everest, e lì... aumenti assurdi!! 25/30% meglio. Merito dell'FSB maggiorato, evidentemente!! Non l'avrei mai detto. :eek:

Ora ho portato il moltiplicatore a 8 e ho raggiunto i 3.2GHz. Non ho cambiato nessun voltaggio, perché problemi non sembra darmene. :stordita:
Ora sto stressando la cpu da più di tre quarti d'ora, e in quanto a temperature...
- La scheda madre oscilla fra i 41 e i 42°...
- Il processore dice 53°, però dice anche 62° all'interno dei core. Non mi aspettavo ste differenze. Comunque sembra stabile, con la ventola intel sotto i 2000rpm aveva raggiunto i 54° (63/64° nei core), ma ora è arrivata fino a 2100rpm ed è tornata giù di un grado buono.

Se non vedo crash significa che va bene così?
O si può affinare ancora? :fagiano:

killer queen
01-12-2007, 23:41
se non crasha vai bene così.
ve vuoi alzare ancora l'fsb puoi provare. (penso che le ram non dovrebbero reggere)
magari puoi provare ad alzare il vdimm e vedere se gira.
prova! ;)

doktor
03-12-2007, 09:53
Sì, pareva stabile... Nessunissimo crash. E sicuramente sarebbe ancora più stabile cambiando il dissi con qualcosa di più performante, mi piacerebbe molto il Vapochill, che è pure silenzioso. :fagiano:
Anche perché adesso in stanza c'ho 20°, se penso che d'estate potrebbero essere tipo 24°, non vorrei che anche il pc si facesse lo stesso sbalzo... :mbe:

Cmq appena torno dal lavoro provo ad arrivare passo passo a 420/430MHz, se non altro per farci qualche bench. Le memorie spero ci arrivino, sono quelle con la piastrina d'alluminio... :mbe:

doktor
05-12-2007, 09:35
Non ho più provato ad alzare l'FSB... Già così i singoli core dopo mezz'oretta in full load arrivano a 63°/64°. Credo che me lo terrò come limite di sicurezza fino alla sostituzione del dissi (o della stessa cpu, anche se ormai aspetto gli 8-core, e quando usciranno della config attuale non rimarrà niente :ciapet: ).
In idle stanno dai 37° ai 41°, la variabilità è dovuta al fatto che in idle completo non lo lascio mai. :p

Oltretutto con sto overclockino della cpu ho superato il limite psicologico dei diecimila punti al 3dmark, che è già un discreto punto d'arrivo... :D