View Full Version : Verifica banda nera schermo
gino1221
29-11-2007, 00:05
salve a tutti.
mi ritrovo con il portatile di un mio amico, che ha praticamente 1/4 di schermo OUT! ora mi stavo chiedendo, avendo già trovato uno schermo da rimpiazzare, essendo fuori garanzia, come verificare se il problema è effettivamente dello schermo, o se sia inutile sostituirlo (se magari proviene da scheda video o scheda madre).
collegando un monitor esterno tramite VGA dovrebbe funzionare, ma ne sono sprovvisto al momento... funziona anche con una "S-VHS to SCART"??
DESCRIZIONE PROBLEMA: il quarto destro dello schermo presenta questa disfunzione: nella parte più a destra tutto nero, mentre adiacente a questa (proseguendo verso sinistra), c'è uno sfarfallio generale con pixel bianchi e neri.
gino1221
29-11-2007, 10:59
dovrei avere risolto; con un monitor in università, ho attaccato tramite VGA e l'immagine viene visualizzata correttamente, quindi il problema deve essere 99,9% lo schermo che provvederò a sostituire.
se qualcuno ha qualche obiezione, mi diga pure, grazie
gino1221
30-11-2007, 15:43
stesso portatile in questione: ieri ha avuto uno strano lampeggio, da luminosità minima a massima. ma poi ieri sera alla riaccensione sembrava normale.
oggi l'ho smontato per cominciare a dare un'occhiata al lavoro da fare per l'acquisto del probabile schermo nuovo; non ho toccato alcun connettore, nulla solo tolte le viti del coprischermo e del telaietto per vedere la parte posteriore. rimonto e la lampada non si accende più:eek: che può essere successo? cosa posso ricontrollare??
il notebook è l'acer aspire 5510
è una strana coincidenza che lo schermo abbia tirato le cuoia proprio oggi o il lampeggio di ieri (e fischio molto forte e luminosità intermedie) era premonitore?
confido in un vostro aiuto
gino1221
30-11-2007, 18:37
nessuo riesce a darmi una mano? :(
gino1221
06-01-2008, 12:07
aggiornamento.
lo schermo nuovo è arrivato. l'ho sostituito in un attimo, purtroppo la lampada non si accende :(
puntando la luce contro, ho verificato e la banda nera non c'è più, ora lo schermo funziona bene, ma la lampada resta spenta. a questo punto restano due possibilità:
- inverter
- connettori
i connettori mi pare difficile che possano aver subito un'interruzione, visto che sono tutti coperto e scocciati!
forse è l'inverter. il mio amico mi aveva detto che era successo 2 mesi prima di darmelo. quando me lo ha dato dopo 3 giorni la lampada è partita. lui probabilmente non lo usava, io in quei tre giorni, seppure con la banda, siccome non avevo alcun computer, l'ho usato intensamente, potrebbe essere che l'inverter si sia bruciato a causa della banda nera? (che banda nera proprio non era, era una banda con pixel neri e bianchi a intermittenza all'inizio, utilizzandolo è diventata prima di tutti i colori, poi tutta blu... cambiava insomma.
spero qualcuno sappia aiutarmi, il modello è un acer aspire 5514 WLMi. grazie
Archangel PC
06-01-2008, 12:44
Ciao, purtoppo credo che nessuno ti risponda perchè non è affatto facile dardi una mano :( Sono problematiche che si possono risolvere solo per tentativi (quindi direi che il tuo approccio è stato corretto, ora dovresti aver isolato il problema all'inverter). E' difficile esprimere giudizi, a meno che non salti fuori qualcuno che ha avuto lo stesso problema e che lo ha risolto... In bocca al lupo!
gino1221
06-01-2008, 12:53
beh, io avevo immaginato potesse essere anche l'inverter... comunque la banda nera ero sicuro al 100% fosse solo lo schermo, ed era da cambiare in tutti i modi, quindi prima di prendere l'inverter ho aspettato.. adesso proverò a prendere anche quello. grazie :)
comunque se qualcuno vuole dire la sua... ben venga! :)
ThinkPad
06-01-2008, 17:37
secondo il mio modesto parere credo sia l'inverter, fortunatamente su ebay se ne trovano a vagonate e il prezzo è di circa 25-30 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.