View Full Version : Pericolo danneggiamento LCD e Plasma, con trasmissioni video in 4:3 ? vero o falso?
Salve
alcuni giorni fa mi sono imbattuto in un articolo che si riferiva ad un allarme lanciato da Adiconsum riguardo ad un possibile danneggiamento dei tv LCD e plasma se utilizzano per lungo tempo segnali video in 4:3 etc..
Ecco la fonte :
http://www.adiconsum.it/index.php?pagina=notizia&idarticolo=373&blog=105&mess=8
poi ripresa e commentata anche da "La Repubblica"
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/tv-digitale/tv-digitale/tv-digitale.html
non so se nel forum è stata già discussa cmq.
vorrei sapere dai più esperti che c'è di vero.
Hysterix Gaulois
28-11-2007, 20:31
Tutto vero anzi verissimo ed è una vergogna che si trovino praticamente solo tv 16:9 e poi si è costretti a mozzare il video sopra e sotto o adattarlo al formato (con distorsione dell'immagine) .. oltretutto se uno è cosi' masochista da vederselo con le bande nere ai lati, si rovina e non vieni neanche rimborsato. Tornando indietro io non spenderei una lira per la tv lcd. Oltretutto sti giorni mi sono passati per mano 3 monitor lcd (un samsung 2232bw e due hp w2207h).. tutti con problemi.. le cose sono due: 1) sono sfigato io 2) immettono sul mercato monitor con problemi a caterva.
Oltretutto oggi per curiosità vado a controllare e la mia tv lcd (pagato 1100 euro 1 anno fa) ha 4 pixel bruciati (rapido sguardo.. forse se controllo meglio ne ha anche di più)
Mr_Green
29-11-2007, 10:48
è vero se tieni immagini fisse per lungo tempo (ma si parla di molte ore).
l'esempio riportato nell'articolo è riferito all'immagine 4:3 visualizzata su 16:9 con bande nere ai lati: i pixel delle strisce nere sono proprio spenti, quindi si "usurano" meno.
dopo giorni/ore di utilizzo in questo modo comincerai a vedere delle differenze nella visione "a schermo pieno". nel senso che le strisce laterali avranno differente luminosità.
soluzione: vedere le immagini 4:3 o tagliando sopra e sotto, o adattandole (deformando) al 16:9.
l'ho fatta un pò facile e a grandi linee, correggetemi pure se ho detto qualcosa di sbagliato. siamo appunto qui per discutere e apprendere ;-)
buona visione
AL
Hysterix Gaulois
29-11-2007, 13:20
i pixel delle strisce nere sono proprio spenti, quindi si "usurano" meno
No non sono spenti.. ma tenendo lo stesso colore allungo rispetto agli altri che invece hanno immagine.. tendono a imprimere quel colore.. ed ecco che vedresti le striscie usando lo schermo correttamente.
Oltre a tenerlo a 4:3 (con le bande nere) e a 16:9 che deforma l'immagine .. si può zoomare l'immagine, cosi' non ti si rovina lo schermo ma vedrai l'immagine con più difetti e vedrai delle porzioni sopra e sotto tagliate..
L'unica cosa da fare dunque è aggiornare la trasmissione dei canali nel formato 16:9 dato che queste sono le tv più diffuse sia nelle case, ma sopratutto nelle vendite. Il 4:3 di norma è una tv a tubo catodico.. che già vede i film con le bande nere sopra e sotto.. avrebbe da vedere pure il resto delle cose cosi'.. Il punto è che quello non si rovina come l'lcd..
Bah a mio parere era meglio se avessi vissuto negli anni 60. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.