View Full Version : Ftp con hard disk di rete
Zagor HW
28-11-2007, 19:53
Salve, ho acquistato qualche giorno fa un hard disk con porta ethernet, e ho notato che è possibile accedervi anche dalla rete di internet. il problema è questo, nel manuale mi da la seguente indicazione:
Per accedere a Freecom Network Drive tramite FTP da Internet, assicurarsi
che la porta FTP specificata nelle impostazioni del Network
Drive sia inoltrata all‘indirizzo IP del Network Drive nelle impostazioni di
inoltro della porta del router!
Cosa dovrei fare al router? Perchè seguendo le successive indicazioni che sono riportate nel manuale non riesco ad accedere.
Grazie
pegasolabs
28-11-2007, 20:20
Se nel network drive è specificata la porta ftp 21 e l'indirizzo del network drive è , ad esempio, 192.168.1.10, devi mettere nel virtual server (port forward, nat, a seconda del modello) del tuo router una regola analoga a quelle per il p2p, ma sulla porta 21 e verso l'ip 192.168.1.10.
Claruz?
Zagor HW
28-11-2007, 20:36
Ho sbloccato nel virtual server la porta 21 per il protocollo tcp e per l'upd, altro non posso sbloccare, ma non riesco comunque ad accedere. Potrebbe essere un problema dell'hard disk a questo punto?
Grazie
pegasolabs
28-11-2007, 20:45
Se nel network drive è specificata la porta ftp 21 e l'indirizzo del network drive è , ad esempio, 192.168.1.10Hai controllato porta e IP di questo affare?
Zagor HW
28-11-2007, 20:49
Certamente, la porta è la 21, e l'indirizzo ip su cui ho sbloccato la porta è certamente quella dell'hard disk.
Se vi accendo in questo modo, tramite ip della rete interna : ftp://UTENTE:PASSWORD@192.1.168.189/ non ho problemi.
Come cambio in ftp://UTENTE:PASSWORD@INDIRIZZO IP PUBBLICO non riesco piu ad accedere.
pegasolabs
28-11-2007, 20:57
Certamente, la porta è la 21, e l'indirizzo ip su cui ho sbloccato la porta è certamente quella dell'hard disk.
Se vi accendo in questo modo, tramite ip della rete interna : ftp://UTENTE:PASSWORD@192.1.168.189/ non ho problemi.
Come cambio in ftp://UTENTE:PASSWORD@INDIRIZZO IP PUBBLICO non riesco piu ad accedere.
Ma se lo fai dall'interno della tua rete LAN può essere normale. Prova dall'esterno oppure attiva il NAT loopback nel router ;)
oltre alla 21 non serve anche la 20 come porta?? :mbe:
Zagor HW
28-11-2007, 21:05
Perdona la mia ignoranza ma non so cosa sia il NAT loopback, e non so se lo posso attivare dal router di alice, il business gate 2 plus, ha poce voci modificabili.
Ho provato a farlo lanciare da qualche mio amico, sembra funzionare ora. Adesso faccio un paio di prove. Grazie per l'aiuto!
pegasolabs
28-11-2007, 21:07
Perdona la mia ignoranza ma non so cosa sia il NAT loopback, e non so se lo posso attivare dal router di alice, il business gate 2 plus, ha poce voci modificabili.
Ho provato a farlo lanciare da qualche mio amico, sembra funzionare ora. Adesso faccio un paio di prove. Grazie per l'aiuto!
No no lo puoi attivare. Quindi semplicemente è normale che non ti funzioni col tuo ip pubblico dall'interno della tua lan e non ci puoi fare nulla. Come vedi però dall'esterno funziona.
Per sicurezza cambierei la porta di default dell'ftp ;)
Zagor HW
28-11-2007, 21:21
No no lo puoi attivare. Quindi semplicemente è normale che non ti funzioni col tuo ip pubblico dall'interno della tua lan e non ci puoi fare nulla. Come vedi però dall'esterno funziona.
Per sicurezza cambierei la porta di default dell'ftp ;)
Dovrei cambiare quella porta dall'hard disk? E perchè per sicurezza?
pegasolabs
28-11-2007, 21:23
Dovrei cambiare quella porta dall'hard disk? E perchè per sicurezza?
Perché se ti fanno un portscan sulle porte standard te la beccano subito. Poi se qualcuno si fa un giro sul tuo hard disk non te la prendere con me (e per favore non rispondermi che c'è login e pass :D )
Zagor HW
28-11-2007, 21:35
Ok, ho capito, grazie mille per il consiglio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.