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View Full Version : w.i.p. bagno in marmo


gabberman81
28-11-2007, 19:39
3d studio max9 + vray 1.5

http://img240.imageshack.us/img240/9177/bagnoprova10bv6.jpg (http://imageshack.us)

purtroppo il fur mi fa questo scherzo :ncomment: e lo fa solo quando renderizzo tutta la scena, quando renderizzo solo il tappeto viene perfetto :muro:

dopo varie prove ho deciso di fare il tappeto con il displace2d di vray

aspetto commenti :D

Atlantisland
28-11-2007, 19:43
wow per me è molto ben realizzato,

il vetro della doccia è :oink: troppo bello.


eedit: cosi' è come è uscito dal motore di render o c'è stata videopost?

tempi di render?

gabberman81
28-11-2007, 20:31
wow per me è molto ben realizzato,

il vetro della doccia è :oink: troppo bello.


eedit: cosi' è come è uscito dal motore di render o c'è stata videopost?

tempi di render?



grazie, cmq niente videopost, tempi di rendering bo, sui 15 minuti, ma dettagli a very low :rolleyes:

Sir J
28-11-2007, 21:36
se la luce entra dalla finestra, cosa e' il "pallone luminoso" dentro la doccia?

gabberman81
28-11-2007, 21:48
se la luce entra dalla finestra, cosa e' il "pallone luminoso" dentro la doccia?

ma sono riflessioni...il marmo riflette, il vetro della doccia riflette...

Sir J
28-11-2007, 22:23
ma sono riflessioni...il marmo riflette, il vetro della doccia riflette...


ho capito, ma messo cosi' e' troppo netto. Sembra proprio il riflesso di una cosa che non c'e'

Zimmemme
28-11-2007, 23:26
Bello tutto, complimenti!

Solo il tappeto ed il pavimento non vanno bene per nulla, il tappeto per i motivi che sai, il pavimento per le piastrelle troppo grandi.

Cos'è quella luce circolare nella doccia?

gabberman81
28-11-2007, 23:38
Bello tutto, complimenti!

Solo il tappeto ed il pavimento non vanno bene per nulla, il tappeto per i motivi che sai, il pavimento per le piastrelle troppo grandi.

Cos'è quella luce circolare nella doccia?

grazie dei complimenti, purtroppo mi hanno bannato da treddi' xchè sto antipatico ai moderatori :bsod: quindi dovro' rinunciare ai consigli degli utenti :mad:

cmq ti rispondo : il tappeto penso che i 2 giga di ram non bastino, lo sto rifacendo con un semplice displace
x il pavimento sono blocchi di marmo di 60x60 ho visto su un sito e li fanno di queste dimensioni, pensa che ho fatto le piastrelle ad una ad una con dei cubi x avere le fughe e evitare il tiling

la luce nella doccia è un riflesso, adesso ho raddrizzato la camera e ingrandito i lavandini, speriamo che sparisca, cmq se cè dovrebbe essere corretto anche se non mi piace, a presto aggiornamenti

MacNeo
29-11-2007, 00:24
hmm il riflesso rotondo c'è anche sullo specchio… che sia il lavandino di destra? è l'unico elemento circolare grandicello che viene illuminato direttamente dal sole :mbe:

cmq bello :)

gabberman81
29-11-2007, 00:27
hmm il riflesso rotondo c'è anche sullo specchio… che sia il lavandino di destra? è l'unico elemento circolare grandicello che viene illuminato direttamente dal sole :mbe:

cmq bello :)

risolto :D

http://img116.imageshack.us/img116/2594/bagnoprova11nl0.jpg (http://imageshack.us)

adesso voglio fare il tappeto bianco, poi cambio shader al rubinetto, metto una foto sulla finestra ecc...;)

Darker
29-11-2007, 00:34
Basisco!

Meraviglioso, complimenti. :eek:

Zimmemme
29-11-2007, 07:48
Molto molto meglio quest'ultimo tappeto!!!

Un tocchettino di blur soprattuto ai sanitari ed è una fotografia!!! :)

khael
29-11-2007, 09:49
veramente complimenti =)

Matro
29-11-2007, 10:08
Unica cosa, forse manca l'ombra sul bordo del tappeto: così com'è sembra sospeso :D
Per il resto tanto di cappello! :eek:

gabberman81
29-11-2007, 13:06
Unica cosa, forse manca l'ombra sul bordo del tappeto: così com'è sembra sospeso :D
Per il resto tanto di cappello! :eek:

ho dei problemi con le ombre da luce indiretta :bsod: :bsod: :bsod: il tappeto non è sospeso.

ronaldovieri
29-11-2007, 13:07
uhm una domanda

ma la telecamera ha dei settaggi particolari?

avevo provato anche io a fare un render di un bagno ma con la telecamera di default si vedeva solo una piccola parte del bagno

gabberman81
29-11-2007, 13:25
uhm una domanda

ma la telecamera ha dei settaggi particolari?

avevo provato anche io a fare un render di un bagno ma con la telecamera di default si vedeva solo una piccola parte del bagno


è una vray camera
cmq cè qualcuno esperto di illuminazione di interni e vray ???????????:confused:
xchè ho dei problemi con le ombre :mad:

http://img256.imageshack.us/img256/4739/vraycamerahn9.jpg (http://imageshack.us)

thegiox
29-11-2007, 13:40
è una vray camera
cmq cè qualcuno esperto di illuminazione di interni e vray ???????????:confused:
xchè ho dei problemi con le ombre :mad:

non va imageshack :mad: non ti posso postare i settaggi

ottima immagine, complimentoni :)

metterei solo una tenda adeguata alla finestra per togliere l'effetto "finto", ma per il resto siamo su livelli davvero ottimi ;)

per il pavimento potresti provare una 30x60 nera oppure un laminato effetto Iroko, secondo me starebbero molto bene :)

se posso aiutarti con i parametri di vray chiedi pure ;)

gabberman81
29-11-2007, 13:58
ottima immagine, complimentoni :)

metterei solo una tenda adeguata alla finestra per togliere l'effetto "finto", ma per il resto siamo su livelli davvero ottimi ;)

per il pavimento potresti provare una 30x60 nera oppure un laminato effetto Iroko, secondo me starebbero molto bene :)

se posso aiutarti con i parametri di vray chiedi pure ;)



il fatto è che le piastrelle sono cubi mappati e scalati :D ci metterei un sacco a cambiarli, non so cosa sia : un laminato effetto Iroko

x i parametri te li posto, il mio problema è che non ho ombre con la luce indiretta :muro:

Portocala
29-11-2007, 14:03
Hai lasciato una chiazza ... la prossima volta fallo da seduto :asd:


bella foto ... complimenti :)

gabberman81
29-11-2007, 14:52
ULTIMA VERSIONE :

http://img519.imageshack.us/img519/2067/bagnoprova12eg2.jpg (http://imageshack.us)

http://img511.imageshack.us/img511/8581/20071129155011vv4.jpg (http://imageshack.us)

http://img406.imageshack.us/img406/2360/20071129155115il6.jpg (http://imageshack.us)

http://img406.imageshack.us/img406/1811/20071129155158ul8.jpg (http://imageshack.us)

http://img511.imageshack.us/img511/910/20071129155257rg9.jpg (http://imageshack.us)


qualcuno sa dirmi xchè non ho le ombre con la luce indiretta ????? ad esempio il tappeto, i sanitari ecc xchè non proiettano l' ombra ?????

thegiox
29-11-2007, 15:07
non è che per caso sono spuntati nel pannello "exclude" del sole?

frikes
29-11-2007, 15:24
compimenti gabberman!
bel rendering e molto realistico. il tappeto decisamente meglio nell'ultima versione.
ma quindi all'inizio quel riflesso tondo sulla cabina doccia da che dipendeva?

ma stai usando ancora gli archshader o i materiali li hai fatti tu?

gabberman81
29-11-2007, 15:24
non è che per caso sono spuntati nel pannello "exclude" del sole?

non penso : http://img137.imageshack.us/img137/7193/20071129162442sq7.jpg (http://imageshack.us)

thegiox
29-11-2007, 15:38
ma in global switches hai deselezionato le luci standard di max?

inoltre l'irradiance map settala cosi:

min rate -4
max rate -2

clr tresh 0,25
nrm tresh 0,25
dist tresh 1,00

vedi se la situazione cambia ;)

gabberman81
29-11-2007, 15:49
compimenti gabberman!
bel rendering e molto realistico. il tappeto decisamente meglio nell'ultima versione.
ma quindi all'inizio quel riflesso tondo sulla cabina doccia da che dipendeva?

ma stai usando ancora gli archshader o i materiali li hai fatti tu?


grazie :D

il riflesso tondo era il riflesso di qualcosa (forse il wc) cambiando inquadratura è sparito, meglio cosi'

sto usando ancora gli archshader, se dovessi farmi i materiali da solo ci metterei un sacco e non so se verrebbero bene =
x fare il materiale specchio ho seguito un mini tut

thegiox
29-11-2007, 15:58
non è sparito il tondo... si è spostato vicino al calorifero :D

comunque occhio a farti un portfolio composto da scene fatte di archmodels e archshaders... la gente potrebbe pensare che sei capace a fartele da solo le cose ;)

gabberman81
29-11-2007, 16:08
non è sparito il tondo... si è spostato vicino al calorifero :D

comunque occhio a farti un portfolio composto da scene fatte di archmodels e archshaders... la gente potrebbe pensare che sei capace a fartele da solo le cose ;)


non c'è problema, so modellare, se uno mi da i disegni tecnici di una cucina posso fargli il modello 3d, stessa cosa x i materiali, potrei anche farmeli da solo ma dovrei fare un saco di prove...è solo una questione di tempo...

cmq sto facendo altre prove, dopo provo i tuoi settaggi

cmq ho notato che nell' irradiance map sia che setto very low o high cambia pochissimo...

gabberman81
29-11-2007, 17:28
ma in global switches hai deselezionato le luci standard di max?

inoltre l'irradiance map settala cosi:

min rate -4
max rate -2

clr tresh 0,25
nrm tresh 0,25
dist tresh 1,00

vedi se la situazione cambia ;)

ho fatto il rendering con i tuoi parametri ma appena finito x sbaglio l' ho chiuso :muro: cmq puoi postare un rendering che ha i fatto con quei parametri ???
grazie.

gabberman81
29-11-2007, 19:44
http://img403.imageshack.us/img403/820/impostazionigiuste2go4.jpg (http://imageshack.us)



FA L' OMBRA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!E VAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che dite ????lancio il definitivo ????? xo' cè qualche macchia da global illumination sul wc...come fare x avere un wc piu' pulito ???

grazie.

thegiox
29-11-2007, 20:42
[come fare x avere un wc piu' pulito ???
grazie.
cif crema :O

gabberman81
29-11-2007, 20:58
cif crema :O

vabè

vray irradiance map

uso hsph subdivis 100

interp. samples 40

vanno bene ????

thegiox
29-11-2007, 21:02
se vuoi usare il quasi monte carlo, alza i parametri per il render finale.

metti almeno 15 subdivision e 5 bounce, fai una prova col region e vedi l'effetto.

comunque per le immagini statiche ti conviene usare il light cache ;)

gabberman81
29-11-2007, 21:22
se vuoi usare il quasi monte carlo, alza i parametri per il render finale.

metti almeno 15 subdivision e 5 bounce, fai una prova col region e vedi l'effetto.

comunque per le immagini statiche ti conviene usare il light cache ;)



cos' è il region ????:mbe: :confused:

frikes
29-11-2007, 21:24
cos' è il region ????:mbe: :confused:

:stordita: :stordita: :stordita:

anteprima di rendering di una porzione di scena...tu come lo chiami? :D

thegiox
29-11-2007, 21:30
:stordita: :stordita: :stordita:

anteprima di rendering di una porzione di scena...tu come lo chiami? :D

esatto.. strumento fondamentale per avere un'anteprima del rendering.
come fai senza? ogni volta aspetti il totale? :mbe:

gabberman81
29-11-2007, 21:47
esatto.. strumento fondamentale per avere un'anteprima del rendering.
come fai senza? ogni volta aspetti il totale? :mbe:

e si, faccio rendering con risoluzioni minori e pochi oggetti

cmq dove si trova questa opzione ??? non è che avreste la pazienza di spiegarmelo ??? :stordita:

non la trovo !!! in che menu' è ??? grazie

gabberman81
30-11-2007, 10:47
se vuoi usare il quasi monte carlo, alza i parametri per il render finale.

metti almeno 15 subdivision e 5 bounce, fai una prova col region e vedi l'effetto.

comunque per le immagini statiche ti conviene usare il light cache ;)

ho usato le tue impostazioni, mi fa dei riflessi che prima non faceva :fagiano: cmq saranno giusti

che dite va bene ???
adesso metto uno sfondo dietro alla finestra

a 4 ore di rendering.

http://img206.imageshack.us/img206/2426/definitivogiustomm8.jpg (http://imageshack.us)

gabberman81
30-11-2007, 13:52
http://img530.imageshack.us/img530/9926/definitivogiustosfondoka7.jpg (http://imageshack.us)

ho aggiunto lo sfondo ;) lo considero finito.

Atlantisland
30-11-2007, 13:53
esatto.. strumento fondamentale per avere un'anteprima del rendering.
come fai senza? ogni volta aspetti il totale? :mbe:

anche a me, anche a me :D c'è sl per v-ray, oppure anche in mr stacosa?

che anche io faccio come gabber:(

thegiox
30-11-2007, 14:55
ho aggiunto lo sfondo ;) lo considero finito.
io metterei una tenda, un pò arrotolata.. inoltre toglierei quelle caustiche che fanno tanto disco anni 70 :asd:

gabberman81
30-11-2007, 15:16
io metterei una tenda, un pò arrotolata.. inoltre toglierei quelle caustiche che fanno tanto disco anni 70 :asd:

ma xchè non son giusti i riflessi ??? :confused:
va che le caustiche non sono abilitate, sono solo riflessi

frikes
30-11-2007, 15:44
io metterei una tenda, un pò arrotolata.. inoltre toglierei quelle caustiche che fanno tanto disco anni 70 :asd:

:asd: :asd:

in effetti non sono il massimo da vedere :stordita:

gabberman81
30-11-2007, 15:52
:asd: :asd:

in effetti non sono il massimo da vedere :stordita:

vabè allora rilancio il rendering diminuendo i rimbalzi della luce che tornano ad 8 subdiv e 3 secondary:rolleyes:

cmq aspetto che esca la guida di vray, mi farebbe proprio bene !!!!

thegiox
30-11-2007, 17:38
vabè allora rilancio il rendering diminuendo i rimbalzi della luce che tornano ad 8 subdiv e 3 secondary:rolleyes:

cmq aspetto che esca la guida di vray, mi farebbe proprio bene !!!!

prova il light cache invece del quasi monte carlo, prova a vedere le differenze ;)

gabberman81
30-11-2007, 18:36
prova il light cache invece del quasi monte carlo, prova a vedere le differenze ;)

ma viene = !!!!!!!!!

poi provero a fare come dici.

gabberman81
30-11-2007, 21:06
lanciato il rendering con il light cache, tra forse 4 ore vedremo :stordita:

gabberman81
30-11-2007, 22:54
finalmente sono spariti tutti quei riflessi inutili !!!:sofico:

ho usato il light cache :

http://img75.imageshack.us/img75/5474/definitivolightcacheya7.jpg (http://imageshack.us)

bon lo considero finito, adesso passerei ad altro :D

frikes
01-12-2007, 15:28
complimentoni gabberman!!!
mi piace moltissimo! ora direi che è molto meglio senza i mille riflessi.;)

ma il tappeto quindi l'hai fatto con il displacement?

gabberman81
01-12-2007, 17:58
complimentoni gabberman!!!
mi piace moltissimo! ora direi che è molto meglio senza i mille riflessi.;)

ma il tappeto quindi l'hai fatto con il displacement?



grazie :D si, x il tappeto l' ho fatto con il displace dato che con il fur ho dei problemi (sarà xchè ho solo 2 giga di ram ??? :doh: ) è il displace di vray
cmq sto già facendo un altro bagno sempre x il portfolio, a breve apriro' un nuovo thread :D