PDA

View Full Version : La navigazione internet sul cellulare è davvero possibile?

Tetsujin
28-11-2007, 18:57
Ciao a tutti, anche se questa sezione non è tanto frequentata, apro questa discussione perchè l'altro ieri ho navigato per la prima volta su internet con il cellulare (gprs... nella fattispecie Moto V3i, operatore Vodafone) e mi sono sorpreso di quanto sia stata un'esperienza limitata.
Non ho ben capito come mai, ma a quanto pare per me è impossibile andare sul forum di hwupgrade (non capisco se è colpa del telefono o dell'operatore).
Ora, dato che ho in mente di sostituire a breve il cellulare per passare ad uno UMTS, meglio se HSDPA, vorrei capire se la navigazione internet su un cellulare è davvero possibile nel modo in cui la si intende su pc (dimensioni del display a parte) oppure se in realtà è un "finto" internet dove molti forum e siti risultano inaccessibili.
Vi chiedo questo perchè, nella seconda ipotesi, troverei inutile spendere soldi sull'umts e mi prenderei un cell meno costoso.

ps. spero non esista una discussione simile, ma è da stamattina che il motore di ricerca del forum non funziona

pps. se avete consigli su offerte flat o su telefoni consigliati, fatevi avanti :)

PeK
28-11-2007, 19:09
navigare sul cellulare è inutile.
molto meglio stare su pc.

adesso arrivano gli utenti apple a dirti che l'ifon è stato fatto apposta per navigare su internet.

Tetsujin
28-11-2007, 22:52
navigare sul cellulare è inutile.
molto meglio stare su pc.

adesso arrivano gli utenti apple a dirti che l'ifon è stato fatto apposta per navigare su internet.

concordo. purtroppo mi trovo nella impossibilità di usare un pc e vorrei sapere se in italia è veramente possibile navigare su internet con il cellulare, dimensioni dello schermo a parte, visto che ad esempio wind sta facendo una bella offerta a 8 euro al mese per la navigazione internet che per le mie esigenze credo andrebbe benissimo.
ma non vorrei trovarmi poi con un internet "finto" dove puoi andare solo su youtube e su altre cavolate simili ma non puoi navigare liberamente sul www

DeepEye
28-11-2007, 23:06
se abiti in una grande città, puoi provare a cercare i hot spot wifi presenti in giro, puoi trovarne di non protetti o semplicemente liberi. Naturalmente ti serve un cellulare con wifi.

Tetsujin
28-11-2007, 23:50
niente wifi purtroppo, mi posso affidare unicamente all'umts. Ma ne vale la pena?

matrix866
29-11-2007, 00:17
niente wifi purtroppo, mi posso affidare unicamente all'umts. Ma ne vale la pena?

Guarda che si naviga tranquillamente. Io navigo col palmare Windows Mobile quotidianamente sul sito del corriere e su diversi forum. Vedo i video di youtube...

Chiaramente non con un cellulare ma minimo uno smartphone. Ti consiglio in proposito il jasjar o qtek9000 che ha schermo ad alta risoluzione (640x480 pixels) per navigare in internet. Però è un bel mattoncino da portarsi dietro ed è vecchiotto...
Gli utlimi Symbian Nokia (N95 in primis per lo schermo grande) e SonyEricsson (P1i) e i Windows Mobile (HTC TyTN e TyTN II, Touch Dual,..., Toshiba G800) permettono una buona navigazione. Praticamente solo i siti in flash non riesci a vedere.

Per i cellulari la migliore esperienza di navigaizone la hai installando Opera Mobile, ma personalmente non l ho mai provato e di sicuro non arriva ad un Symbian o ad un Windows Mobile.

Se poi il problema del PC è relativo al fatto che ti puoi connettere solo in UMTS e non tramite rete fissa puoi pensare ad abbinare un portatile ad un cellulare UMTS usato come modem; oppure prendere un HTC SHIFT che è un UMPC con modem UMTS-HSDPA integrato.

pocket
29-11-2007, 07:47
Insomma, dire che navigare con il cellulare è inutile, mi sembra eccessivo.

Certo, se navigare è sinonimo di perdita di tempo, allora meglio avere tutti i comfort e stare al PC.

Non paragonerei la navigazione fatta col cell a quella che si fa con il PC. Alla base dovrebbero esserci delle esigenze differenti.

Mi riferisco agli aspetti relativi alla mobilità e alla necessità di recuperare informazioni quando l'accesso al PC è impossibile.

Faccio un esempio stupidissimo. Mi capita spesso di essere in viaggio, ho la necessità di consultare le pagine gialle, utilizzo la versione specifica pensata per Symbian (io utilizzo un E61), quella contenuta nel sofware "ricerca" realizzato da Nokia, che è molto più immediata di quella pensata per i sistemi desktop. Devo consultare le mappe di Google .. stesso discorso .. la versione pensata appositamente per Symbian è molto più fruibile e rapida della tradizionale versione per i sistemi desktop. Si potrebbero fare tanti altri esempi (siti di notizie, meteo, motori di ricerca, etc. tutti appositamente pensati per l'utilizzo mobile).

Internet significa anche tanto altro poi, significa posta elettronica, messenger, VoiP, tutte cose che con un cell e una connessione UMTS si riescono a fare in agilità.

Insomma, se si hanno le idee chiare su cosa internet deve offrirci in mobilità, allora le soluzioni esistono anche sul cell e la navigazione è possibile, se il cell deve essere il sostituto del PC allora, lasciamo perdere.

Il consiglio è quello di cercare applicazioni pensate già all'origine per l'impiego su dispositivi mobili (fermo restando che in caso di necessità l'accesso al web in versione tradizionale non è proibitiva, basti pensare all'efficienza di software come Opera Mini).

Tetsujin
29-11-2007, 10:04
Vi ringrazio entrambi per le risposte e i suggerimenti :)

ad essere sincero non ho particolari esigenze lavorative che mi spingono ad utilizzare il cellulare per navigare in internet, ma passando fuori casa 14 ore al giorno, spesso mi capita di avere delle pause o dei momenti morti tra un appuntamento e l'altro, in cui vorrei avere la possibilità di avere uno strumento multimediale che mi permetta di vedermi un divx oppure di navigare in internet per leggere il forum, oppure per accedere a siti utili come tuttocittà o le pagine gialle, leggere la posta e mandare mail, oppure utilizzare windows messenger.

Insomma sto cercando un cellulare che fa tutto, e bene, senza andare su prodotti troppo ingombranti di tipo professionale. Al momento mi ispira il N95, che ha anche il navigatore, ma mi hanno consigliato anche i samsung.

ps. perchè i siti in flash non si riescono a visualizzare? Non esiste un plugin per symbian o per win mobile?

matrix866
29-11-2007, 10:19
Vi ringrazio entrambi per le risposte e i suggerimenti :)

ad essere sincero non ho particolari esigenze lavorative che mi spingono ad utilizzare il cellulare per navigare in internet, ma passando fuori casa 14 ore al giorno, spesso mi capita di avere delle pause o dei momenti morti tra un appuntamento e l'altro, in cui vorrei avere la possibilità di avere uno strumento multimediale che mi permetta di vedermi un divx oppure di navigare in internet per leggere il forum, oppure per accedere a siti utili come tuttocittà o le pagine gialle, leggere la posta e mandare mail, oppure utilizzare windows messenger.

Insomma sto cercando un cellulare che fa tutto, e bene, senza andare su prodotti troppo ingombranti di tipo professionale. Al momento mi ispira il N95, che ha anche il navigatore, ma mi hanno consigliato anche i samsung.

ps. perchè i siti in flash non si riescono a visualizzare? Non esiste un plugin per symbian o per win mobile?

Per i siti in flash al momento non si può, ma ricordo di aver letto che almeno su nokia n95 sarebbe stato implementato a breve con l'ultima versione.
Se già ti piace l'n95 direi che è per "intrattenerti" non c'è di meglio. Però meglio la versione nera da 8GB, non tanto per i GB quanto per il fatto che la ram è auemntata e la ram ti serve per caricare ad esempio pagine web molto pesanti.
Oppure meglio ancora a livello di ram c'è ultimo nato, l'n82 che a giorni sarà commercializzato, che però ha uno schermo di 2,4" contro i 2,8" dell'n95 8GB.

Tetsujin
29-11-2007, 10:46
Per i siti in flash al momento non si può, ma ricordo di aver letto che almeno su nokia n95 sarebbe stato implementato a breve con l'ultima versione.
Se già ti piace l'n95 direi che è per "intrattenerti" non c'è di meglio. Però meglio la versione nera da 8GB, non tanto per i GB quanto per il fatto che la ram è auemntata e la ram ti serve per caricare ad esempio pagine web molto pesanti.
Oppure meglio ancora a livello di ram c'è ultimo nato, l'n82 che a giorni sarà commercializzato, che però ha uno schermo di 2,4" contro i 2,8" dell'n95 8GB.

n82? io ero rimasto al N81 in uscita tra pochi giorni, e mi stavo orientando su quello visto il prezzo di 355 euro con display da 2,4".
Certo il N95 8gb è il top, ma costa anche 510 euro, pero' ha il navigatore gps integrato che non è male, anche se forse per me è superflua

Faster_Fox
29-11-2007, 10:56
un buon cellulare è anke il nokia e51, costa all'incirca 220€ brandizzato tim, ha il wfi ed è hsdpa....l'unica pecca è lo schermo di soli 2"

sapatai
29-11-2007, 12:00
io uso spesso il cellulare per navigare e spesso posto qui sul forum proprio dal mio N80.
a casa tramite wi-fi, in giro via umts con la naviga3 di 3.

benti77
29-11-2007, 14:02
uso il cellulare + per navigare nei momenti morti che per telefonare...
con un semplicissimo nokia 6120 classic e naviga 3 vado da paura...:)
opera mini per il web
google map
Fring per Skype e msn (meglio le chat che le telefonate ma cmq funge)

Tra l'altro se non hai dsl a casa, con 50 mega collegandolo al pc puoi navigare a sufficienza senza eccedere le soglie.

Non voglio fare pubblicità ovviamente, ci sono altri abbonamenti con soglie maggiori ma per un uso saltuario questa è la flat più economica.

P.S. lo schermo è piccolo quindi opera zomma per farti leggere, ma è cmq gradevole

Tetsujin
29-11-2007, 22:09
:) grazie per i consigli

come abbonamento internet mi ispirerebbe parecchio l'offerta della wind a 9 euro al mese, sinceramente mi avete rincuorato sulla navigazione. Adesso dovro' solo decidermi per il modello, da un lato N95 8gb (con i vantaggi di un gps che puo sempre tornare utile) dall'altro la comodità di andare su qualche smartphone touch screen (per la comodità nella navigazione che credo con il touch sia molto superiore).
Il difficile è fare una scelta da 3-500 euro senza avere la possibilità di provare davvero i prodotti :muro:

marbat
29-11-2007, 22:16
vista la domanda che fai nel post, non posso non postarti il link di una notizia apparsa in questi giorni sul sole 24 ore.

a detta di francesco caio, uno che di tlc se ne intende, il vero boom sara la banda larga attraverso la rete mobile...

ecco l'articolozzo:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/11/broadband-su-mobile.shtml?uuid=6b87fd04-9e4d-11dc-a475-00000e251029&DocRulesView=Libero

spero di esserti stato utile...

matrix866
30-11-2007, 14:03
:) grazie per i consigli

come abbonamento internet mi ispirerebbe parecchio l'offerta della wind a 9 euro al mese, sinceramente mi avete rincuorato sulla navigazione. Adesso dovro' solo decidermi per il modello, da un lato N95 8gb (con i vantaggi di un gps che puo sempre tornare utile) dall'altro la comodità di andare su qualche smartphone touch screen (per la comodità nella navigazione che credo con il touch sia molto superiore).
Il difficile è fare una scelta da 3-500 euro senza avere la possibilità di provare davvero i prodotti :muro:

Per navigare il Touch Screen si sente tantissimo è comodissimo. Come uso cellulare è un po' meno comodo se devi scrivere sms. Per comporre i numeri invece non dovrebbe recarti molti problemi, soprattutto se hai tutto memorizzato nella rubrica.

Se ti orienti su un TouchScreen e quindi immagino con sistema operativo Windos Mobile puoi andare su HTC TyTN che si trova a prezzo abbordabile ed è UMTS/HSDPA,2MPX,Processore 400MHz,Bluetooth,Infrarossi,WiFi,espandibilità tramite microSD,schermo 2,8".

Tetsujin
30-11-2007, 23:01
grazie marbat :)

Per navigare il Touch Screen si sente tantissimo è comodissimo. Come uso cellulare è un po' meno comodo se devi scrivere sms. Per comporre i numeri invece non dovrebbe recarti molti problemi, soprattutto se hai tutto memorizzato nella rubrica.

Se ti orienti su un TouchScreen e quindi immagino con sistema operativo Windos Mobile puoi andare su HTC TyTN che si trova a prezzo abbordabile ed è UMTS/HSDPA,2MPX,Processore 400MHz,Bluetooth,Infrarossi,WiFi,espandibilità tramite microSD,schermo 2,8".

come caratteristiche tecniche ha tutto, pero' preferirei qualcosa di piu compatto :(
il fatto è che vorrei acquistare un touch senza tastiera, come l' htc touch se avesse l'umts, in modo da non avere un terminale molto spesso.
credo pero' che dovro' aspettare la prossima uscita di smartphone.

ps. oggi ho installato opera mini sul mio v3i e ho scoperto che cosi la navigazione è molto piu simile al pc (anche se era scandalosamente lenta nonostante il gprs), anche se ci vorrebbe un display da 640x480 per godersela al meglio

matrix866
01-12-2007, 14:43
grazie marbat :)

come caratteristiche tecniche ha tutto, pero' preferirei qualcosa di piu compatto :(
il fatto è che vorrei acquistare un touch senza tastiera, come l' htc touch se avesse l'umts, in modo da non avere un terminale molto spesso.
credo pero' che dovro' aspettare la prossima uscita di smartphone.

ps. oggi ho installato opera mini sul mio v3i e ho scoperto che cosi la navigazione è molto piu simile al pc (anche se era scandalosamente lenta nonostante il gprs), anche se ci vorrebbe un display da 640x480 per godersela al meglio

Il touch UMTS esiste e si chiama TOUCH DUAL. Ha anche una tastiera SLIDE (che mi pare sia anche QWERTY). Ha lo stesso form factor del normale Touch.

Con UMTS/HSDPA e VGA trovi Eten X800