PDA

View Full Version : hdd interno invisibile al bios

rexdod
28-11-2007, 18:10
Ciao a tutti!
vi spiego la situazione in cui mi trovo e da cui nessuno riesce a tirarmi fuori:
avevo un grosso file diviso sui miei due hdd interni e dovevo portarlo da un mio amico. stacco i miei hdd (sono due ata da 70 e 150 gb) e con un adattatore usb cerco d attaccarli al pc del mio amico. Solo il mio hdd slave viene visualizzato come "periferica di arkiviazione di massa - (F)", mentre l'hdd mster viene riconosciuto ma non gli viene assegnata nessuna lettera...torno a casa mia, li riattacco e il bios del mio pc non li vede per nulla! DISPERAZIONE TOTALE! inutile qualunque tentativo (ho tolto la battaria del cmos, sostitutiti i cavi IDE,..):mc: . alla fine decido di salvare su un altro pc il mio hdd slave (attraverso l'adattatore usb esterno), formattarlo velocemente da "risorse del computer" e ributtarlo su...MIRACOLO! il bios me lo rivede! formatto e rimetto su l'xp...ma il mio hdd master resta invisibile al bios, anke se attaccato al posto del lettore dvd...resta l'opzion dell'adattatore usb ma non riesco a fargli assegnare una lettera...
COME DEVO FAREEEEE????? :muro: :muro: :muro:

Roberto65
28-11-2007, 18:53
Credo che per prima cosa ti devi porre il problema del perchè non lo vede il BIOS.
Se non risolvi questo è inutile cercare di attribuirgli una lettera da USB.
Prova a cambiare cavetto di alimentazione, forse quello ddel CD-ROM è difettoso, usa lo stesso che usi per l'altro HD.

rexdod
28-11-2007, 21:50
c'ho provato...anke con l'aimentazione esterna dell'hdd encloser...ma nulla da fare!..penso d aver sputtanato il file system, infatti con la formattazione interna ad xp (risorse del computer-click col destro sull'unità-formatta), l'altro hdd è tronato visibile al bios...nn so ke pesci pigliare...

Angelus88
28-11-2007, 23:58
Il jumper dell'hard disk quando lo colleghi via USB deve essere messo come master... prova a cambiare jumper e a formattarlo da USB... oppure lo colleghi via USB e anche se non ti assegna la lettera lo formatti a basso livello con HDD Guru Low Level Format Tool... fatto ciò lo scolleghi e lo ricolleghi dentro il case e vedi se il BIOS lo riconosce

rexdod
29-11-2007, 11:25
quindi per me diventa impossibile ogni recupero dati...cmq m scarico quel tool e resto in attesa di altri suggerimenti!alla mala parata formatto e recupero solo l'hdd. Grazie mille! :)

Angelus88
29-11-2007, 11:37
Scusa pensavo che non ti interessasse recuperare il contenuto... fai una cosa... collegalo di nuovo via USB e vedi se Get Data Back te lo rileva e usalo per recuperare tutto

rexdod
29-11-2007, 12:12
ci provo subito e poi ti dico...cmq grazie ancora!

rexdod
29-11-2007, 12:29
scaricato e lanciato "get data back"..non vede l'hdd su usb..ho visto che però mi potrebbe far accedere a stazioni remote via "lan" e via "com"...ma xkè su usb nessuno ha mai pensato nulla????
resta la domanda di prima: perdo tutti i dati?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Angelus88
29-11-2007, 13:00
Get Data Back lo dovrebbe vedere invece... se non lo vede è perché non si è installato correttamente per questo non riesci ad assegnare la lettera. E se neanche il BIOS lo rileva la vedo dura... perché nemmeno lo puoi formattare a basso livello con quel programma!

rexdod
29-11-2007, 13:11
il mio problema è unicamente questo..xkè mi viene ricoosciuta una nuova periferica d massa (sotto "unità disco" in gestione periferiche) come "usb device"...ma nessuna lettera viene assegnata...nn c'è un programma che faccia uno scan delle porte usb?...altrimenti lo trasformo in un orologio da muro.... ;)

Angelus88
29-11-2007, 13:15
il mio problema è unicamente questo..xkè mi viene ricoosciuta una nuova periferica d massa (sotto "unità disco" in gestione periferiche) come "usb device"...ma nessuna lettera viene assegnata...nn c'è un programma che faccia uno scan delle porte usb?...altrimenti lo trasformo in un orologio da muro.... ;)

Il problema è che se l'hard disk non viene riconosciuto almeno da windows in gestione periferiche con il modello dell'hard disk, non puoi fare nulla... puoi provare a collegarlo ad un altro pc tramite il box o direttamente all'interno del case ma sempre di un altro pc... mi raccomando di controllare i jumper

rexdod
01-12-2007, 15:38
risolto tutto buttando via il vekkio hdd e prndendone uno nuovo da 320 Gb :D :D
grazie ancora per le informazioni e per la disponibilità!

..credo che questo 3d possa essere chiuso!

Angelus88
01-12-2007, 18:12
risolto tutto buttando via il vekkio hdd e prndendone uno nuovo da 320 Gb :D :D
grazie ancora per le informazioni e per la disponibilità!

..credo che questo 3d possa essere chiuso!

Ok!! :)