View Full Version : incisione piste su pcb: @##@#@##
ciao a tutti,
dopo svariati tentativi falliti di disegnare le piste su un pcb mi sono arreso...
ragazzi sapete consigliarmi un pennarello che non venga mangiato dall'acido assieme al rame?
solamente oggi ne ho provati 2 (di cui 1 preso nel negozio d'elettronica) ma si cancellano nell'acido...
consigli?
Saluti
Marco
cristiano c.
28-11-2007, 19:28
ciao a tutti,
dopo svariati tentativi falliti di disegnare le piste su un pcb mi sono arreso...
ragazzi sapete consigliarmi un pennarello che non venga mangiato dall'acido assieme al rame?
solamente oggi ne ho provati 2 (di cui 1 preso nel negozio d'elettronica) ma si cancellano nell'acido...
consigli?
Saluti
Marco
usa i trasferibili fatti apposta
ciao a tutti,
consigli?
Saluti
Marco
Si, non comprare i pennarelli nei negozi di elettronica.. te li fanno pagare un botto e funzionano peggio di quelli comprati in edicola.
Prendi una normalissima penna indelebile, quelle per scrivere sui CD vanno benissimo.
Chiaramente il cloruro ferrico dev'essere alla concentrazione giusta e non puoi tenere il PCB troppo tempo nell'FeCl3, altrimenti l'inchiostro fa ciao ciao :D
finalmente al 3° tentativo sono riuscito a incidere le piste sulla basetta...
mi sorge un dubbio perņ: ci sono differenze tra condensatori lineari o radiali?
il progettino che sto realizzando in origine prevede un condensatore lineare ma in casa ne ho uno delle stesse caratteristiche ma radiale ci sono problemi se monto quello?
grazie
Marco
Wilcomir
30-11-2007, 06:41
se le caratteristiche sono le stesse, nessun problema.
ciao!
cristiano c.
01-12-2007, 07:23
finalmente al 3° tentativo sono riuscito a incidere le piste sulla basetta...
mi sorge un dubbio perņ: ci sono differenze tra condensatori lineari o radiali?
il progettino che sto realizzando in origine prevede un condensatore lineare ma in casa ne ho uno delle stesse caratteristiche ma radiale ci sono problemi se monto quello?
grazie
Marco
basta che adegui la pista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.