PDA

View Full Version : d-link 2740B

caiunazz
28-11-2007, 17:38
ciao a tutti

sto incontrando non pochi problemi nell'installazione di questo router-modem.
ho due pc e un notebook. col portatile non ho problemi effettivamente l'installazione va via liscia come l'olio. con i pc invece sembra non riconoscere la connessione ethernet. la cosa strana è che "fisicamente" la connessione viene rilevata sia dal router (si accende il led relativo alla porta ethernet) sia dal pc, dato che compare il box in basso a sx con scritto "connessione a (lan2) commessa)".
ma durante l'installazione mi salta fuori un avviso di errore in cui mi si dice che il cavo ethernet non è collegato in modo corretto.
mi sentirei di escludere problemi di scheda di rete e/o di cavi dato che tra loro i pc si collegano tranquillamente.
qualcuno ha un mezza idea di quale possa essere il problema?
grazie mille :help:

Alfonso78
28-11-2007, 17:54
forse stai utilizzando un cavo crossed...???

ti serve quello dritto...

anche se mi stranizza in quando lo switch è auto sensing....

caiunazz
28-11-2007, 18:01
ma il fatto è che con lo stesso cavo il collegamento al portatile funge. può essere che le porte ethernet del portatile e dei pc siano diverse?

Alfonso78
28-11-2007, 18:21
ma il fatto è che con lo stesso cavo il collegamento al portatile funge. può essere che le porte ethernet del portatile e dei pc siano diverse?

allora verifica la scheda ethernet del pc fisso...

caiunazz
28-11-2007, 18:24
intanto grazie mille per l'aiuto.

ma cosa devo verificare? il fatto che riesca a collegrare via ethernet (senza router) i pc tra loro e col portatitile non è già sufficiente? o deve avere altri requisiti?

Alfonso78
28-11-2007, 18:29
fammi capire meglio...

hai collegato il portatile al router con quel cavo e tutto funzionava...???

o hai collegato tra loro i pc...???

caiunazz
28-11-2007, 18:37
entrambe le cose.

con lo stesso cavo se collego il portatile al router funziona tutto.

se, con lo stesso cavo, collego i due pc tra loro o un pc al portatile funziona tutto.

se, con lo stesso cavo, collego uno dei due pc al router, nonostante sembra che tutto funzioni (ripeto: si accende il led sul router relativo alla porta che sto usando e sul pc compare il messaggio di xp che mi dice che la rete lan2 è connessa) imi compare un messaggio di errore del prog di installazione che mi dice che il cavo non è collegato in modo corretto o che il router è spento. e mi si blocca l'installazione.

caiunazz
28-11-2007, 20:44
HO RISOLTO!!!!!!

il problema era che le schede di rete dei fissi erano impostate con un IP statico 192.168.0.2/3 mentre il router comunicava solo con IP nel range 192.168.1.xxx. :doh:

ho risolto (non da solo) impostando l'assegnazione automatica dell'IP!

grazie mille,

alla prossima