View Full Version : BOLLINO S.I.A.E.
moresimon
28-11-2007, 13:27
Discussione ciclica e perennemente incompleta...
C'è qualcuno che fa video (PRODUCE e VENDE su supporti video) e sa qualche nozione in più sul discorso dell'applicazione dei bollini SIAE??
:help:
Thanks.
non ne ho la minima idea ma penso che tu ti debba iscrivere alla s.i.a.e.
moresimon
28-11-2007, 17:02
non ne ho la minima idea ma penso che tu ti debba iscrivere alla s.i.a.e.
Lo so, e infatti ho chiamato piu' volte in sede (sia quella generale a Roma che quella della mia zona) e ho avuto delle risposte, purtroppo MOLTO approssimative.
Sui supporti bisogna applicare i bollini (e fin qui basta l'iscrizione alla siae, ovviamente a pagamento), ma per quanto riguarda i diritti e le relativie autorizzazioni per la riproduzione in video di tracce musicali protette da diritto d'autore (tutte quelle che si usano, in pratica) bisognerebbe fare le richieste alle case discografiche (impossibile sia per i tempi ma soprattutto per i modi, come posso contattare la UNIVERSAL?). Sembra un'assurdita' ma è così, e infatti la siae rilascia delle tracce che si possono utilizzare liberamente ma tracce NON di autore (se devo montare un matrimonio e gli sposi mi chiedono una canzone di Vasco si troveranno uno sconosciuto che canta Vasco) .
Ovviamente non è possibile...ma come si puo' fare??
moresimon
29-11-2007, 15:09
:muro:
:confused:
:cry:
:doh:
...(se devo montare un matrimonio e gli sposi mi chiedono una canzone di Vasco si troveranno uno sconosciuto che canta Vasco) .
Gli sposi dovrebbero chiedere come colonna sonora SOLO brani di cui sono in possesso dell'originale.
Nel caso dell'esempio dovrebbero avere il cd originale di Vasco.
ciao
Lo so, e infatti ho chiamato piu' volte in sede (sia quella generale a Roma che quella della mia zona) e ho avuto delle risposte, purtroppo MOLTO approssimative.
Sui supporti bisogna applicare i bollini (e fin qui basta l'iscrizione alla siae, ovviamente a pagamento), ma per quanto riguarda i diritti e le relativie autorizzazioni per la riproduzione in video di tracce musicali protette da diritto d'autore (tutte quelle che si usano, in pratica) bisognerebbe fare le richieste alle case discografiche (impossibile sia per i tempi ma soprattutto per i modi, come posso contattare la UNIVERSAL?). Sembra un'assurdita' ma è così, e infatti la siae rilascia delle tracce che si possono utilizzare liberamente ma tracce NON di autore (se devo montare un matrimonio e gli sposi mi chiedono una canzone di Vasco si troveranno uno sconosciuto che canta Vasco) .
Quali sono queste musiche liberamente utilizzabili? dove si possono trovare?
http://music.download.com/
http://www.freeplaymusic.com/
guarda qui se trovi qualcosa
moresimon
03-12-2007, 10:40
Gli sposi dovrebbero chiedere come colonna sonora SOLO brani di cui sono in possesso dell'originale.
Nel caso dell'esempio dovrebbero avere il cd originale di Vasco.
ciao
Per l'utilizzo vero e proprio sì, ma per l'autorizzazione NO. Anzi, secondo le leggi siae in questo caso scatta una legge sulla "sincronizzazione" (abbinare delle tracce musicali d'autore a delle immagini) e non è detto che la casa discografica lascia il benestare. Non funziona come la riproduzione audio (di un dj, per capirci) dove basta avere il cd originale per essere in regola...
moresimon
03-12-2007, 10:42
Quali sono queste musiche liberamente utilizzabili? dove si possono trovare?
Liberamente utilizzabili significa che devi iscriverti prima al distretto S.I.A.E. a te più vicino..Ti rilasciano dei cd con delle tracce musicali (non sono cd d'autore).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.