PDA

View Full Version : Batteria della macchina

BTS
28-11-2007, 12:20
Ciao belli,
ieri mattina giro la chiave e vedo il display del computerino di bordo che lampeggia impazzito e poi... blup. auto spenta, orologio azzerato.

Apro il cofano, guardo la batteria. Lucina bianca... necessita rabbocco di acqua distillata.

Domanda 1: ma come fa a consumale l'acqua? come posso evitare in futuro una noia del genere?

Finito il rabbocco, la lucetta era nera: batteria scarica. La metto sottocarica una nottata scarsa e stamane la lucetta era comunque nera, ma la macchina è partita alla straperfezione.

Domanda 2: come mai questo comportamento?

La batteria ha 4 anni, sempre andata benissimo.
Non ho lasciato i fanali accesi (anche perchè nella mia macchina, se spegni il motore, i fanali si spengono di default)

arcofreccia
28-11-2007, 12:34
4 anni la batteria...da quel dì l'avrei cambiata io...

sider
28-11-2007, 13:48
Se consuma acqua alllora è da buttare

BTS
28-11-2007, 13:56

fra un annetto scarso cambio macchina... speravo di non dover più pagare nulla per quella attuale... :stordita:

DVD_QTDVS
28-11-2007, 17:35
fra un annetto scarso cambio macchina... speravo di non dover più pagare nulla per quella attuale... :stordita:
Se ha funzionato senz' acqua si è rovinata :fagiano:
Reinstalla la vecchia quando rivendi l'auto :D

DANY 76
28-11-2007, 18:27

la batteria si cambia quando è andata.......
se ti va di buttare i soldi.......:stordita:

Cisto
28-11-2007, 19:14

Io, incredibile ma vero, ho una batteria di 7 anni, e funziona ancora perfettamente :p

Dumah Brazorf
28-11-2007, 21:00
Un minimo di evaporazione, specialmente durante la ricarica, c'è.
Anche le batterie sigillate (quelle dette "senza manutenzione") perdono liquido col tempo e si può rabboccarle, basta strappare la plastica che copre i tappi.

Se avete un po' (tanto) di tempo... http://www.batteryfaq.org/

Mr Hyde
28-11-2007, 22:02
l'occhiomagico il più delle volte da informazioni un pò del cavolo, se hai bisogno di una macchina affidabile e visto che è appena iniziato l'inverno ( stagione critica per le batterie) ti consiglio di farci un pianto su e spendere 60/70€ per la batteria nuova

arcofreccia
28-11-2007, 22:24
la batteria si cambia quando è andata.......
se ti va di buttare i soldi.......:stordita:

le batterie oggi non durano come una volta.... io prima di ogni inverno la cambio visto che voglio dormire sonni tranquilli

Okiya
28-11-2007, 23:16
le batterie oggi non durano come una volta.... io prima di ogni inverno la cambio visto che voglio dormire sonni tranquilli

contento tu..... :)

quando la cambio una volta ogni 4 anni è tanto.. e non rimango a piedi (mitocco) :O

DANY 76
29-11-2007, 00:23

ed ogni inverno butti i soldi....

le batterie durano tranquillamente qualche anno,la mia ne ha 4.:rolleyes:

RiccardoS
29-11-2007, 07:49

saresti da multare per l'inquinamento che produci, nonchè per buttare via i soldi con tale facilità...

una batteria dura tranquillamente 4-5 anni, sse si scarica prima vuol dire che la macchina ha qualche problema (alternatore che non carica, scarica a massa, contatti, ecc...): la mia ha 5 anni e mai un problema; quella dell'auto che avevo prima è durata 9 anni...

sider
29-11-2007, 07:58
Non potendomi permettere di restare senza batteria, la cambio ogni 5 anni.
Cambiarla prima è assurdo. Ogni anno poi.....:rolleyes:

BTS
29-11-2007, 08:05
allora... la mia batteria è proprio fritta:

stamattina accendo la macchina che parte. Uscendo dal garage devo fare una 20 di metri di salita. Non ce la faceva, si spegneva.
Poi sono uscito a 4000 giri, ma alla fine della salita avevo 0 eletticità... niente servosterzo.
Andando a lavoro mi si è spenta un paio di volte, ma a motore acceso... si riaccendeva facilmente.

Stasera al ritorno farò così:

- lascio la macchina un po' a scaldarsi
- vado da un autoaccessorio e cambio batteria

MIKIXT
29-11-2007, 10:53
Non potendomi permettere di restare senza batteria, la cambio ogni 5 anni.
Cambiarla prima è assurdo. Ogni anno poi.....:rolleyes:

come hanno detto sopra, sarebbe perfino da multare un comportamento del genere....

poi si lamentano dell'inquinamento :rolleyes:

ninja750
29-11-2007, 11:26
mai sentito di nessuno che cambia la batteria preventivamente

quando si schianta la cambi

Gemini77
29-11-2007, 11:56
mai sentito di nessuno che cambia la batteria preventivamente

quando si schianta la cambi

quoto, mi si è appena fritta la batteria del mio Bandit ... 4 anni di onorata carriera :p ma il pirla sono stato io ... ma non vi dico perchè :asd:

Okiya
29-11-2007, 12:10
... ma non vi dico perchè :asd:

provocazione! :D

Ora vogliamo sapere l'enorme caxxxta che hai fatto! :sofico:

robynove82
29-11-2007, 12:13
Hai messo i cavi all'incontro?

BTS
29-11-2007, 12:16
ci ha messo in parallelo un televisore

ninja750
29-11-2007, 13:15
sulla moto ho ancora su la batteria originale kawasaki, anni di onorata carriera: UNDICI

Dumah Brazorf
29-11-2007, 18:14
allora... la mia batteria è proprio fritta:

stamattina accendo la macchina che parte. Uscendo dal garage devo fare una 20 di metri di salita. Non ce la faceva, si spegneva.
Poi sono uscito a 4000 giri, ma alla fine della salita avevo 0 eletticità... niente servosterzo.
Andando a lavoro mi si è spenta un paio di volte, ma a motore acceso... si riaccendeva facilmente.

Mi sa che la batteria è l'ultimo dei tuoi problemi, portala da un elettrauto che potresti avere problemi con l'alternatore o peggio.

BTS
30-11-2007, 06:36
no raga... è successa un'altra cosa.

sostanzialmente ieri sera ho trovato la macchina con 0 batteria, neanche per l'apertura centralizzata.

Mentre chiudo lo sportello, mandando un po' a cagare la batteria, ho visto un flash che ha illuminato il quadro strumenti... proprio mentre sbatteva.
Vuoi vedere che...?

Apro il cofano e noto, non con poca vergogna, che il polo positivo non faceva bene contatto.

Stamattina ha funzionato tutto alla perfezione.