View Full Version : Vista su AthlonXP 3200+
Salve ragazzi,
Vorrei un consiglio su un'idea che sto coltivando da un po', ovvero sostituire il glorioso WinXp con il nuovo vista (ultimate) su un pc che non è certo all'ultimo grido. Vorrei sapere, al di là dei requisiti minimi che sono cmq rispettati, se il Pc risulterebbe troppo "affogato" da questo sistema operativo.
Le specifiche del PC sono le seguenti:
CPU: Athlon XP 3200+
Ram: 1 GB DDR
VGA: Ati Radeon 9700 Pro 128 Mb
Grazie per le risposte.
io ho vista home basic su un celeron 2000 512 ram ddr e una 9600pro
il sistema è affogato,per ora diciamo che lo stò collaudando,stò cercando di snellire e di far girare meglio il tutto per poi usarlo come sistema definitivo
per un utilizzo light internet,office e poco altro và
con la tua configurazione penso che non avrai grossi problemi
gianlu1993
28-11-2007, 15:09
Salve ragazzi,
Vorrei un consiglio su un'idea che sto coltivando da un po', ovvero sostituire il glorioso WinXp con il nuovo vista (ultimate) su un pc che non è certo all'ultimo grido. Vorrei sapere, al di là dei requisiti minimi che sono cmq rispettati, se il Pc risulterebbe troppo "affogato" da questo sistema operativo.
Le specifiche del PC sono le seguenti:
CPU: Athlon XP 3200+
Ram: 1 GB DDR
VGA: Ati Radeon 9700 Pro 128 Mb
Grazie per le risposte.
beh volendo ce la potresti fare :)
ma di certo non lamentarti quando ci impiega 3 minuti per caricare il desktop :D
io fossi in te rimarrei al glorioso xp con qualle configurazione:doh:
comunque vedi tu!
matsnake86
28-11-2007, 15:12
Provalo!
Puoi sempre fare la Trial di 30 giorni e poi mettere il codice finale di attivazione.
Ti dico solo che ho provato la trial di Vista Ultimate sul mio notebook prima di upgradarlo, e aveva questa configurazione:
- Athlon64 3000+ 1.80Ghz
- 512MB ram
- Geforce go 5700 64MB dedicati
Bene. A parte il caricamento del desktop un pò lento, ti posso assicurare che girava tutto perfettamente, senza aver disattivato nulla, senza il minimo rallentamento, compreso Aero con tutti gli effetti attivi.
Poi sono tornato a XP per altri motivi, ma secondo me con quella configurazione non dovresti avere problemi.
Ciao
matsnake86
28-11-2007, 15:31
effettivamente 512 mb di ram sono pochi. Usa molto la swap.
1 Gb và già meglio
prova questo
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=42B5AC83-C24F-4863-A389-3FFC194924F8
esegui il test all hardware e solo cosi puoi sapere se il tuo hardware e compatibile o meno
prova questo
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=42B5AC83-C24F-4863-A389-3FFC194924F8
esegui il test all hardware e solo cosi puoi sapere se il tuo hardware e compatibile o meno
Ti ringrazio ora lo provo, cmq più che sapere se ho i requisiti minimi (che di sicuro saranno molto ottimistici, come in tutti i software :rolleyes:) mi interessava sapere se qualcuno di voi l'aveva provato su un sistema simile e sapeva dirmi se è molto più pesante di XP da digerire per un PC anzianotto come questo. D'altronde sono sicuro che i requisiti saranno rispettati, volevo solo un parere "non tecnico" sull'argomento. Non so se mi sono spiegato bene...
UtenteSospeso
28-11-2007, 18:28
Secondo me puoi andare tranquillo, lo ho su 2 PC AthlonXP2400+ un po accelerati, uno con NForce FX5500 va anche Aero.
Beh se lo hai messo su un 2400+ direi che il mio buon 3200+ lo gestisce senza problemi! ;)
Ho un'altra domanda importante, il pc ha gli HD Serial Ata, con XP devo mettere un dischetto floppy con il driver del controller altimenti l'installer di XP non vede gli HD, con Vista avrò lo stesso problema o finalmente hanno integrato i driver dei controller SATA nel DVD di installazione? :confused:
UtenteSospeso
28-11-2007, 18:42
Dipende dal controller, il Sil3112 niente, l'Highpoint ..niente, il VIA si.
Comunque stavolta il driver lo puoi mettere su penUSB o CDROM o lo puoi prelevare da una partizione di un HD, oltre al floppy.
fai il test che è importantissimo
effettivamente 512 mb di ram sono pochi. Usa molto la swap.
1 Gb và già meglio
Più che altro credo disabiliti automaticamente alcuni servizi come ReadyBoost e Ottimizzazione Avvio (Superfetch)... ecco perché appare così pesante con 512MB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.