View Full Version : Contrordine: Fi non si scioglie più
http://www.corriere.it/politica/07_novembre_28/berlusconi_fi_358a4844-9da6-11dc-bac3-0003ba99c53b.shtml
CONFERMATI, per ora, i vertici azzurri. Nessuna decisione sul nome
Contrordine: Fi non si scioglie più
Berlusconi riunisce i suoi e lancia «il partito network», aperto ad associazioni e movimenti
Berlusconi in piazza San Babila dove annunciò la nascita del nuovo partito (Ap)
ROMA - Un «partito network» per rilanciare il centrodestra. Silvio Berlusconi accelera sul nuovo partito della libertá. Di primo mattino riunisce lo stato maggiore di Forza Italia a palazzo Grazioli per definire le prossime mosse, una sorta di «road map» in vista delle scadenze politiche. Sono passati dieci giorni dall'annuncio di piazza San Babila e il Cavaliere ci ripensa: niente scioglimento di Fi, ma un partito aperto, sul modello del Ppe. Aperto ad altre formazioni politiche che condividono gli stessi valori, le stesse idee, e non vedono così snaturata la loro identità. Aperto ad associazioni, movimenti, dove anche i circoli avranno un loro ruolo.
Nulla è stato ancora deciso in via ufficiale, ma la svolta è ormai avviata. Il soggetto coniato dal leader azzurro dovrebbe avere una direzione a cui parteciperanno tutti i leader e i segretari in proporzione alla consistenza e al «peso» dei partiti che aderiranno al progetto. Sono già d'accordo la Dca di Gianfranco Rotondi e la Destra di Francesco Storace.
È previsto pure un direttivo costituente (con Forza Italia a fare la parte del leone) e poi un esecutivo più ristretto anche se le decisioni verranno prese a maggioranza. Il nuovo partito dovrebbe essere presentato ufficialmente in una conferenza stampa entro la settimana. Ancora non è stato deciso il nome definitivo del nuovo soggetto politico. Allo stato, Fi resterà in piedi e sono stati confermati tutti i vertici.
28 novembre 2007
Mi sembra un autogoal clamoroso...E' evidente la navigazione a vista. La ritrosia degli alleati ha scombussolato i piani di Berlusconi.
Adoro le persone ferme nelle loro scelte !
:asd:
cpapzpaza
matteo10
28-11-2007, 12:01
http://www.corriere.it/politica/07_novembre_28/berlusconi_fi_358a4844-9da6-11dc-bac3-0003ba99c53b.shtml
Mi sembra un autogoal clamoroso...E' evidente la navigazione a vista. La ritrosia degli alleati ha scombussolato i piani di Berlusconi.
Mi sembrerebbe una scelta comunque più ragionevole piuttosto che sciogliere FI e crearne uno nuovo dal nulla in cui dovrebbero teoricamente aderire tutti.
Non che la prima opzione fosse sbagliata ma purtroppo sarebbe una sferzata troppo netta in un mondo come il nostro dove i politici sono gli stessi da sempre...
trallallero
28-11-2007, 12:09
http://it.wikipedia.org/wiki/Andropausa
La follia al non-governo :asd: :asd: :asd:
"il potere logora, chi non ce l'ha" (cit)
luigiaratamigi
28-11-2007, 12:11
E' stato frainteso.
berlusconi sta inanellando una cazzata dietro l' altra e questa volta non gli basterà il sorriso plastico per riprendersi la fiducia degli elettori.
O forse, finalmente, dopo 10 giorni, hanno finito di contare le 300.000 firme raccolte 10 giorni fa :asd: :asd: :asd:
LuVi
nomeutente
28-11-2007, 12:17
Mi sembrerebbe una scelta comunque più ragionevole piuttosto che sciogliere FI e crearne uno nuovo dal nulla in cui dovrebbero teoricamente aderire tutti.
Non che la prima opzione fosse sbagliata ma purtroppo sarebbe una sferzata troppo netta in un mondo come il nostro dove i politici sono gli stessi da sempre...
In realtà era la prima opzione ad essere del tutto inverosimile: pensare di sciogliere un partito e farne uno nuovo "con chi ci sta" significa di fatto dire: cambiamo nome a FI mentre gli altri ci ridono dietro... a Berlusconi è riuscito una volta il miracolo di fare un partito in poco tempo, difficile che oggi gli riesca il secondo miracolo di unificare partiti diversi con la forza del pensiero.
Questi processi di unificazione sono lenti e spesso dolorosi, quindi è più che ragionevole la sua attuale posizione e penso che la sortita precedente fosso solo un modo per attirare l'attenzione e costringere gli alleati a calare le carte.
LotharInt
28-11-2007, 12:18
che tristezza... è evidente l'autogol...ma che senso ha un partito dove decide tutto una persona sola e gli altri sono incodizionatamente d'accordo con lui? Forza italia, ppil, mah...la Prestigiacomo aveva dichiarato che manco lei era a conoscenza dello scioglimento di FI ma che era stata comunque piacevolmente sorpresa, anche se non sapeva nemmeno argomentare due parole sulle intenzioni del presidente....Anche altri suoi leccapiedi tutti a fare i finti commossi mentre erano in realtà visibilmente imbarazzati.Del resto un partito azienda è cosi', finto ,autocratico. Un partito dovrebbe nascere dalla volontà e partecipazione dei cittadini che possono dall'interno cambiarlo, modificarlo,avere un ruolo propositivo e attivo , non dalle decisioni lunatiche e impulsive di un singolo individuo. Desolante.Questo fa intendere che Forza italia , il PPIL o qualsivoglia partito Berlusconi intenda (ri)creare, nascono e muoiono con lui.
dantes76
28-11-2007, 12:21
La follia al non-governo :asd: :asd: :asd:
"il potere logora, chi non ce l'ha" (cit)
[cit.]
E serio... sono seri, meglio bondi e cicchitto che sono piu seri di dipietro
:asd:
berlusconi sta inanellando una cazzata dietro l' altra e questa volta non gli basterà il sorriso plastico per riprendersi la fiducia degli elettori.
Anche se non bastasse non penso che gli italiani, dopo quello che sta facendo questo governo, non lo voti. Ma ricordiamoci che siamo in Italia...
tdi150cv
28-11-2007, 12:41
effettivamente non ti si puo' dare torto ... certo e' che quando si arrivera' alla resa dei conti sul piatto della bilancia troverai le cazzate di Berlusconi e quelle di Prodi ... allora si che forse un sorriso fara' la differenza ... del resto in questo mare di disperazione ...
Stigmata
28-11-2007, 12:42
E' stato frainteso.
Ovvio :asd:
indelebile
28-11-2007, 12:48
effettivamente non ti si puo' dare torto ... certo e' che quando si arrivera' alla resa dei conti sul piatto della bilancia troverai le cazzate di Berlusconi e quelle di Prodi ... allora si che forse un sorriso fara' la differenza ... del resto in questo mare di disperazione ...
E con un sorriso così chi non puoi votare? ;)
http://www.martinfrost.ws/htmlfiles/berlusconi6.jpg
Ma ricordiamoci che siamo in Italia...
Infatti :asd: qualcuno che lo vota ancora, con qualsiasi nome, fi, ppppidl, bohpppl lo trova sempre :asd: :asd: :asd:
LuVi
del resto in questo mare di disperazione ...
queste sono le conseguenze di un partito tirato fuori dal cilindro..inventato dal nulla.. per volere di una sola persona e tutti dietro come pecoroni a cercare di stare dietro agli schiribizzi giornalieri del capo..
Tabacci ne ha dato la migliore definizione:
"Un partito padronale"
Purtroppo col suo controllo totale dei media, e i suoi milioni di followers (è ancora il primo partito italiano fino a prova contraria, alla pari col pd o superiore) potrebbe pure chiamarlo "stigrancazzpidl" il partito ma lo voterebbero comunque perchè c'è lui, quindi se per altri queste mosse potrebbero essere dannose, credo che lui se le possa permettere, purtroppo; i voti e i media restano quelli, e finchè sarà così rimane vivo e vegeto.
per quanto mi riguarda non ho davvero voglia di votare il meno peggio.
auspico davvero la fine delle mega-coalizioni.
AHAHAHAHAH!!!!! Puffone !!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
fsdfdsddijsdfsdfo
28-11-2007, 13:56
l'avevo detto. Io l'avevo detto.
nomeutente
28-11-2007, 14:14
Un intervento che colpisce per la consistenza degli argomenti e per la pacatezza.
Ammonito
Willy McBride
28-11-2007, 14:17
Nessuno ha mai proposto di sciogliere Forza Italia. :1984:
:.Blizzard.:
28-11-2007, 14:19
Mah.
I berlusconiani del forum cosa ne pensano di tutto questo?
Willy McBride
28-11-2007, 14:35
Mah.
Nessuno ha mai proposto di sciogliere Forza Italia. :1984:.
matteo10
28-11-2007, 14:48
Mah.
Provo però a ripetermi girando la risposta.
Trovavo il modo scelto di dare uno scossone alla creazione del partito unico della destra molto coraggioso.
Sicuramente fuori dagli schemi della politica, più imprenditoriale, ma un tentativo che, seppur non privo di rischi, era comunque da apprezzare.
Il carosello isterico di tutte le forze più tipicamente "politiche" dei giorni seguenti mi ha dato la prova della bontà della scelta. Ulteriori prove sono stati i primi tentativi di riavvicinamento di Fini e Casini dopo i primi giorni di urla nel vuoto e la diaspora che sta iniziando (Giovanardi, ...).
Ora questa nuova posizione mi sembra una scelta più ragionevole. Lascia infatti la possibilità ad UdC ed AN di rientrare senza sbragare, una scelta insomma molto più politica, che apprezzo meno ma capisco, soprattutto in vista dell'incontro del 30 con Veltroni.
Mah.
La cosa vi interessa? Vi facevo intenti a reggervi la pancia per le grasse risate... :doh:
Io dico che nel giro di poche settimane qualcosa succederà... se continuate a leggere solo Repubblica, fate bene a continuare a ridere (anche se oggettivamente al solo pensiero di ciò che è stato fatto col welfare ci sarebbe strapparsi i capelli, ma tanto i problemi dell'Itaglia sono ""altri"")! Altrimenti, forse, potreste accorgervi che il vostro caro Veltroni POTREBBE tirarvi una sonora inchiappettata a breve... chissà.
ha puffato,
puffarbacco!!
avanti.... ....
avanti....
si, ma da che parte ?
un partito per esser tale a lungo deve avere
ideali
programmi
una base stabile
dei possibili leaders alternativi
questo vale anche per i partiti di destra.
ma il nostro vinto un paio di volte la lotteria pensava che bastasse giocare per vincere ogni volta.
abbastanza penoso.
no, dai... nella media...
pure nel costituendo PD e peggio ancora nella "cosa rossa" non meglio definita si vedono goffi tentativi simili ...
è solo che un "marchio forte" come il faccione di silvio se perde potere di mercato si nota molto, mentre "griffes" politiche più anonime mass-mediaticamente anche se di peso politico analogo se fanno autogol o se gli fanno "tana" la cosa si nota meno.
diciamo che c'è poco da star allegri ...
oramai ci convien votare S Gennaro ...
almeno una volta all'anno quello il miracolo lo fa regolare ...
l'avevo detto. Io l'avevo detto.
:O
Ma non preoccupatevi , fra tre giorni questo partito sarà bello che morto e sepolto
Silvio sta diventando prevedibile :asd:
robynove82
28-11-2007, 17:03
Noo!... e io che pensavo si potesse riurlare forza italia ai mondiali :sob:
sid_yanar
28-11-2007, 17:53
Purtroppo col suo controllo totale dei media, e i suoi milioni di followers (è ancora il primo partito italiano fino a prova contraria, alla pari col pd o superiore) potrebbe pure chiamarlo "stigrancazzpidl" il partito ma lo voterebbero comunque perchè c'è lui, quindi se per altri queste mosse potrebbero essere dannose, credo che lui se le possa permettere, purtroppo; i voti e i media restano quelli, e finchè sarà così rimane vivo e vegeto.
infatti. Esprimendosi in maniera gentile, b. attinge sempre dallo stesso pentolone , con risultati che sono quindi ampiamente prevedibili.
Red_Star
28-11-2007, 18:06
Provo però a ripetermi girando la risposta.
Trovavo il modo scelto di dare uno scossone alla creazione del partito unico della destra molto coraggioso.
Sicuramente fuori dagli schemi della politica, più imprenditoriale, ma un tentativo che, seppur non privo di rischi, era comunque da apprezzare.
Il carosello isterico di tutte le forze più tipicamente "politiche" dei giorni seguenti mi ha dato la prova della bontà della scelta. Ulteriori prove sono stati i primi tentativi di riavvicinamento di Fini e Casini dopo i primi giorni di urla nel vuoto e la diaspora che sta iniziando (Giovanardi, ...).
Ora questa nuova posizione mi sembra una scelta più ragionevole. Lascia infatti la possibilità ad UdC ed AN di rientrare senza sbragare, una scelta insomma molto più politica, che apprezzo meno ma capisco, soprattutto in vista dell'incontro del 30 con Veltroni.
Più imprenditoriale ?
Tentativo coraggioso ?
:muro:
A me sa tanto di politica da osteria invece.
Lo scossone alla destra italiana lo dai tramite la creazione di un altro, ennesimo partito ?
Per creare un partito bisogna avere quanto meno un'idea, qual è l'idea che sta alla base della CdL o di Forza Italia ?
Oramai la politica italiana mi sa di una partita a pong tra i due schieramenti, quello che mi chiedo è una volta che vanno al governo che fanno ? si girano i pollici tutto il giorno ?
DVD_QTDVS
28-11-2007, 18:17
Il partito delle libertà ...
quale libertà ? La sua naturalmente ... :rolleyes:
ricordate gente, ricordate ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_italiana_sul_peer-to-peer
Tutta opera sua e dei suoi amici ! :mbe:
che tristezza... è evidente l'autogol...ma che senso ha un partito dove decide tutto una persona sola e gli altri sono incodizionatamente d'accordo con lui? Forza italia, ppil, mah...la Prestigiacomo aveva dichiarato che manco lei era a conoscenza dello scioglimento di FI ma che era stata comunque piacevolmente sorpresa, anche se non sapeva nemmeno argomentare due parole sulle intenzioni del presidente....Anche altri suoi leccapiedi tutti a fare i finti commossi mentre erano in realtà visibilmente imbarazzati.Del resto un partito azienda è cosi', finto ,autocratico. Un partito dovrebbe nascere dalla volontà e partecipazione dei cittadini che possono dall'interno cambiarlo, modificarlo,avere un ruolo propositivo e attivo , non dalle decisioni lunatiche e impulsive di un singolo individuo. Desolante.Questo fa intendere che Forza italia , il PPIL o qualsivoglia partito Berlusconi intenda (ri)creare, nascono e muoiono con lui.
Infatti, io mi chiedo che cosa resterebbe di Forza Italia se morisse Berlusconi. A meno che uno dei figli non decida di prendere in mano la baracca, e quindi di continuare a sostenerla con il potere economico e mediatico del gruppo (trasformandola da partito-azienda a partito ereditario), si scioglierebbe come neve al sole. Cosa potrebbero fare la Brambilla, Bondi e Cicchitto da soli, senza Berlusconi?
Cosa potrebbero fare la Brambilla, Bondi e Cicchitto da soli, senza Berlusconi?
Lavorare ? :fagiano:
LittleLux
28-11-2007, 18:52
se parliamo della genesi di FI allora non possiamo prescindere dal nulla; pertanto non vedo novità, sotto questo profilo, per quanto riguarda la nascita del nuovo "partito".
LittleLux
28-11-2007, 18:55
Infatti, io mi chiedo che cosa resterebbe di Forza Italia se morisse Berlusconi. A meno che uno dei figli non decida di prendere in mano la baracca, e quindi di continuare a sostenerla con il potere economico e mediatico del gruppo (trasformandola da partito-azienda a partito ereditario), si scioglierebbe come neve al sole. Cosa potrebbero fare la Brambilla, Bondi e Cicchitto da soli, senza Berlusconi?
al posto del Berlusca i pupari metteranno qualcun'altro...del resto tutto questo agitarsi di acque credo sia mirato proprio a questo...hanno necessità di mettere una faccia diversa, più presentabile, più "nuova"...il problema di questi è che il bacino dal quale pescano è assai scarso di soggetti con il giusto profilo...il berlusca lo hanno creato in oltre 20 anni di attività, nel frattempo non hanno saputo crearne uno nuovo...ma da gente del genere ci si può aspettare di tutto, percui...vedremo...
Ma quindi sto partito delle libertà cosa sarebbe? Un secondo partito di riserva?....... :mbe:
LittleLux
28-11-2007, 19:06
Ma quindi sto partito delle libertà cosa sarebbe? Un secondo partito di riserva?....... :mbe:
nulla
al posto del Berlusca i pupari metteranno qualcun'altro...del resto tutto questo agitarsi di acque credo sia mirato proprio a questo...hanno necessità di mettere una faccia diversa, più presentabile, più "nuova"..
e chi sono "i pupari" per te? e qualche esempio di faccia nuova?
Dei bambini che giocano a fare i politici sarebbero più seri e coerenti di tutta questa combriccola di furbetti...
schifo all'ennesima potenza, è surreale quello che sta succedendo in Italia.
La cosa vi interessa? Vi facevo intenti a reggervi la pancia per le grasse risate... :doh:
Io dico che nel giro di poche settimane qualcosa succederà... se continuate a leggere solo Repubblica, fate bene a continuare a ridere (anche se oggettivamente al solo pensiero di ciò che è stato fatto col welfare ci sarebbe strapparsi i capelli, ma tanto i problemi dell'Itaglia sono ""altri"")! Altrimenti, forse, potreste accorgervi che il vostro caro Veltroni POTREBBE tirarvi una sonora inchiappettata a breve... chissà.
e quindi, cosa ne pensi te? :)
LittleLux
28-11-2007, 22:30
e chi sono "i pupari" per te? e qualche esempio di faccia nuova?
se dico mafia ti metti a gridare?
Ah, dimenticavo di dire che, ovviamente, di faccie nuove non ce ne sono. Non per niente l'avevo messo tra virgolette, ma tant'è...
dantes76
28-11-2007, 22:46
se dico mafia ti metti a gridare?
Ah, dimenticavo di dire che, ovviamente, di faccie nuove non ce ne sono. Non per niente l'avevo messo tra virgolette, ma tant'è...
non esiste... e se propio esistesse...
Ci pensa lui
http://www.repubblica.it/online/speciale/lunardi/lunardi/storico002334aecxw200h241c00.jpg
dantes76
28-11-2007, 23:07
Di fronte a questo programma incalzante resta perplesso e diffidente il leader di An Gianfranco Fini.
"Fi non si scioglie? Bene, vuol dire che nessuno di noi ha capito nulla...". Il Pdl partito network?
"Era un anno e mezzo che spingevo sulla costituzione di una casa dei moderati. Ho chiesto per un anno e mezzo l'apertura dell'officina, l'ho sempre trovata chiusa per ferie...".
In serata, quando la scrivania è piena di dichiarazioni sarcastiche e ironiche sui suoi passi indietro e sulle sue "idee poco chiare" (dopo Fini anche Casini), il Cavaliere torna furioso e mette i puntini sulle "i": "Nessuna retromarcia e nessun contrordine" attacca l'ex premier "il nuovo partito è già nato e non ho mai detto che Fi sarebbe stata buttata, sono 14 anni di vita politica italiana". Tutta colpa dei soliti "disinformatori". Insomma, nonostante l'ombra di mano tesa a An e Udc che si era intravista in mattinata, il clima nella Cdl resta pessimo. E il patto dei Parioli - il sodalizio contingente Fini-Casini - sembra reggere alle proposte più o meno vere che arrivano dal Cavaliere.
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/politica/cdl12/cdl12/cdl12.html
meglio di andare al teatro...
o è un genio assurdo e il mondo intero non sta capendo una mazza oppure è la più grande opera fallimentare nella storia della politica.
voi ci scherzate...
ma con 'sta cosa del televoto
con la propensione a gonfiare i voti dimostrata (anche nelle votazioni del PD mi pare ci sian state delle "perplissità" di sto tipo)
con il dubbio su magheggi elettorali - vedi deaglio-
un partito basato sul marketing e su internet se lo si abbina alla possibilità di votare via internet è
un attimo creare un one man band partito che sulla carta rappresenta tot milioni di elettori, ... che nessuno fisicamente riesce a verificare ...
ma i sinistri non si dovrebbero occupare e preoccupare del governo anziche ridere del berlusca?
no, per tener in piedi il governo basta il voto di fiducia...
ergo avanza tempo per buttare un occhio nel prato del vicino.
Vicino a cui bastava aver fatto terra bruciata attorno per avere la dittatura assoluta e quindi nessun problema di dover mediare...
anche se, se non erro, comunque usò pure lui il voto di fiducia..
ergo ...
stessa nutella bipartisan
si ma per mediare bisogna essere in 2
evidentemente c'erano sgnali dall'altro lato ben chiari
Nevermind
29-11-2007, 14:00
In media con lo stile politico italico: "poche idee ma confuse".
da persona interessata al futuro di cdx sono davvero schifito dai fanboy che continuano ad appoggiare e assecondare berlusconi ed il suo delirio politico.
Confusione totale.... se questa è la dx che potrebbe andare al governo adesso avrei paura davvero.
In media con lo stile politico italico: "poche idee ma confuse".
Nel resto del mondo i partiti sono vecchissimi , il partito repubblicano USA è stato fondato nel 1854 , quello democratico nel 1820 , in Gran Bretagna il partito laburista è nato nel 1900 , il partito conservatore nasce nell' 800
In tutte le democrazie moderne quando un partito esaurisce la spinta propulsiva e ha bisogno di nuova linfa si cambia il direttivo , i vecchi politici vanno a casa e ne arrivano di nuovi .
Nel resto del mondo i partiti restano e i politici cambiano , in Italia i partiti cambiano ogni 10 anni , ma le facce sono sempre le stesse , cambia la confezione , ma il contenuto resta sempre il solito . E puzza .
kintaro oe
29-11-2007, 14:31
Voi non avete capito nulla :O
L'uscita di Berlusconi era atta a distogliere i media nazionali sull'incucio rai-mediaset........ed ha asservito perfettamente allo scopo, tanto e' vero che non se ne sente piu' parlare....:muro:
nomeutente
29-11-2007, 14:52
Fra ordini e contrordini, penso sia meglio tornare al thread originale ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1605945&page=19
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.