View Full Version : [Denuncia] Sono povero e non posso sostenere nessuna spesa
sandrociotti
28-11-2007, 12:10
Ho un dubbio che mi assale da parecchio tempo.
Ammettiamo che una persona X mi denuncia per diffamazione, ingiuria etc etc ... e io non ho nessun bene di mia proprieta', nemmeno un euro, ma non sono un barbone cioe vivo con la mia famiglia ma semplicemente non posseggo nulla, e il giudice mi condanna ad un risarcimento Y ... come va a finire?
Mi mettono in carcere? :mbe:
paditora
28-11-2007, 12:19
Se hai un lavoro penso che ogni mese ti prendono un tot dalla paga.
sandrociotti
28-11-2007, 12:24
ammettiamo che non ho nemmeno quello ...
anche se mi dovessero arrivare multe, morosita' etc etc ... e non ho nessun reddito e nessun bene, ZERO.
Non penso che si rifanno sui beni dei miei ...
FastFreddy
28-11-2007, 12:33
Ho un dubbio che mi assale da parecchio tempo.
Ammettiamo che una persona X mi denuncia per diffamazione, ingiuria etc etc ... e io non ho nessun bene di mia proprieta', nemmeno un euro, ma non sono un barbone cioe vivo con la mia famiglia ma semplicemente non posseggo nulla, e il giudice mi condanna ad un risarcimento Y ... come va a finire?
Mi mettono in carcere? :mbe:
No, il tipo a cui devi soldi si attacca...
paditora
28-11-2007, 12:35
ammettiamo che non ho nemmeno quello ...
vabbè ma prima o poi dovrai lavorare
vabbè ma prima o poi dovrai lavorare
Ma ste cose non vanno mai in prescrizione?
sandrociotti
28-11-2007, 12:41
ammettiamo che lavoro in nero quindi non c'è una prova tangibile del mio guadagno, volevo sapere solo se rischio il carcere o si rifanno sui beni dei miei ...
mi sembra strano che rimango impunito ....
StErMiNeiToR
28-11-2007, 12:42
Non so bene come funziona la cosa pero andando a logica
1) o paghi o vai in galera
2) oppure si rifanno sui parenti
ripeto vado a logica :D
FastFreddy
28-11-2007, 12:46
Il giudice, se decide una pena pecuniaria, dovrebbe sempre rapportarla alle capacità patrimoniali del condannato. Se condanna un clochard mi pare ovvio che non possa comminargli 100.000€ di risarcimento...
ok ora sento il mio avvocato e ti faccio sapere :O
Avvocato scrive (12.58):
il tizio dovrebbe essere maggiorenne... la responsabilità da reato è personale quindi non si possono rifare nè sui beni dei suoi nè ovviamente metterlo in carcere (la prigione per debiti non esiste più dai tempi dell'impero romano)
Avvocato scrive (12.59):
è ovvio che potranno rifarsi su qualsiasi entrata avrà in futuro
Avvocato scrive (13.00):
o anche su beni formalmente dei suoi se dimostrano che la proprietà in realtà è sua
avvocato in msn? STILISH :O
cmq direi che ha risposto alle tue domande :p
c'ya
avvocato in msn? STILISH :O
stare al passo con i tempi è la prima regola per lavorare bene
il ragazzo è sveglio :O
infatti ora chiede 50€ per la consulenza
sandrociotti
28-11-2007, 13:18
stare al passo con i tempi è la prima regola per lavorare bene
il ragazzo è sveglio :O
infatti ora chiede 50€ per la consulenza
Ma io sono povero non ho soldi :sofico:
Cmq grazie per la disponibilita a te e al tuo avvocato ;)
paditora
28-11-2007, 13:20
1) o paghi o vai in galera
Ba mi sembra un po' strano.
Allora uno distrugge la casa di un vicino e se la cava solo con la galera?
Che poi al giorno d'oggi (a meno di omicidi o di reati gravi) fai 2-3 mesi di galera e sei fuori.
AntonioBO
28-11-2007, 13:25
Ba mi sembra un po' strano.
Allora uno distrugge la casa di un vicino e se la cava solo con la galera?
Che poi al giorno d'oggi (a meno di omicidi o di reati gravi) fai 2-3 mesi di galera e sei fuori.
Non a caso nei giudizi penali c'è la costituzione della parte civile.....
bananarama
28-11-2007, 13:48
non ti fanno niente, pero' poi sei bruciato perche' non puoi aprire conti ne avere introiti perche' te li ciucciano e se comunque vedono che hai qualcosa che di fatto e' riconducibile a te te lo levano.
Per quanto riguarda la prescrizione invece? Essendo il reato costituito da ingiuria, diffamazione ecc, ovvero andado a ledere un diritto della personalità, non credo sia prescrivibile, o sbaglio? Tra l'altro perchè un reato possa essere prescritto non occorre che il titolare del diritto (cioè quello che ha subito un ingiuria ecc) non eserciti il suo diritto ovvero non vada a chiedere i conti all'oste per un tot di tempo???
gabi.2437
28-11-2007, 15:15
Ma mi sa proprio che i parenti li lascino stare.
Perchè derubare (perchè di questo si tratta) altre persone per danni causati da uno?
[/OT]
Per zenias
La scheda di rete del tuo portatile (che è lo stesso che ho io) è una Gigabit LAN 10/100/1000Mbps:D
[/OT]
Giant Lizard
28-11-2007, 16:13
i lavori forzati non vanno più di moda? :stordita: mi spiego: se uno non ha un soldo per pagare multe, non sarebbe giusto farlo lavorare gratis per lo stato? Lo stato paga chi ha fatto la denuncia e invece di richiedere i soldi al denunciato, che non ne ha, lo fa lavorare...magari lavori socialmente utili, senza guadagnare un soldo.
Se non è così, bè, mi sembra un'ottima idea :O
irenezzz
28-11-2007, 16:17
La diffamazione, in diritto penale, è il delitto previsto dall'art. 595 del Codice Penale secondo cui:
Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
sandrociotti
28-11-2007, 17:09
i lavori forzati non vanno più di moda? :stordita: mi spiego: se uno non ha un soldo per pagare multe, non sarebbe giusto farlo lavorare gratis per lo stato? Lo stato paga chi ha fatto la denuncia e invece di richiedere i soldi al denunciato, che non ne ha, lo fa lavorare...magari lavori socialmente utili, senza guadagnare un soldo.
Se non è così, bè, mi sembra un'ottima idea :O
Se non ricordo male in Inghilterra è cosi, lavori per lo stato (lavori socialmente utili) finche' non colmi il tuo debito.
In Italia è l'inverso a quanto ho capito, la passi liscia perche' non possiedi nulla.
Giant Lizard
28-11-2007, 17:12
Se non ricordo male in Inghilterra è cosi, lavori per lo stato (lavori socialmente utili) finche' non colmi il tuo debito.
In Italia è l'inverso a quanto ho capito, la passi liscia perche' non possiedi nulla.
davvero? Cavolo, sono troppo avanti :cool: Giant Lizard 4 president :asd:
La diffamazione, in diritto penale, è il delitto previsto dall'art. 595 del Codice Penale secondo cui:
Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
sempre il mio avvocato mi avverte che "l'utente chiedeva del risarcimento non della pena pecuniaria quindi l'art sulla diffamazione non è pertinente" :D
no siete entrambi indietro :D
Avvocato scrive (17.19):
in inghilterra i lavori socialmente utili non servono a pagare i debiti sono una forma alternativa di pena. cioè, invece di metterti in galera devi fare un tot di ore di servizi sociali, per dirla in parole semplici
Avvocato scrive (17.19):
e cmq i lavori socialmente utili come pena alternativa esistono anche in italia
ora basta però, mi disiscrivo, perchè ha detto che se voglio continuare devo davvero pagare la parcella, quindi vi attaccate, prendetevene uno vostro :tie:
paditora
28-11-2007, 17:25
:D
Cmq in effetti è vero.
Qui in Italia pure se lasci miliardi di debiti basta che ti dichiari nulla tenente e non risarcisci nulla.
DVD_QTDVS
28-11-2007, 18:17
non ti fanno niente, pero' poi sei bruciato perche' non puoi aprire conti ne avere introiti perche' te li ciucciano e se comunque vedono che hai qualcosa che di fatto e' riconducibile a te te lo levano.
Quoto,
e poi bisogna considerare, che qualcosa di personale o intestato c'è sempre,
come l'auto, il motorino o il PC.
Poi anche nel momento dell' eredità potranno rifarsi vivi.
Penso che per i risarcimenti patrimoniali non c'è prescrizione, oppure
c'è il modo da parte del creditore di rinnovare il debito.
Forse il risarcimento da parte dei genitori si deve, quando il figlio è minorenne...
irenezzz
28-11-2007, 18:37
sempre il mio avvocato mi avverte che "l'utente chiedeva del risarcimento non della pena pecuniaria quindi l'art sulla diffamazione non è pertinente" :D
Ok sorry, non ho letto attentamente!
ora basta però, mi disiscrivo, perchè ha detto che se voglio continuare devo davvero pagare la parcella, quindi vi attaccate, prendetevene uno vostro :tie:
:sbonk:
mi sembra pure giusto :asd:
Giant Lizard
28-11-2007, 19:38
no siete entrambi indietro :D
Avvocato scrive (17.19):
in inghilterra i lavori socialmente utili non servono a pagare i debiti sono una forma alternativa di pena. cioè, invece di metterti in galera devi fare un tot di ore di servizi sociali, per dirla in parole semplici
Avvocato scrive (17.19):
e cmq i lavori socialmente utili come pena alternativa esistono anche in italia
bè secondo me rimane una buona idea :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.