PDA

View Full Version : ATI Sapphire x1950xt 256 - Problema Temp

206gti
28-11-2007, 10:36
Sistema Op:
Windows XP Sp2
Processore:
Intel Core 2 Duo E6400
RAM:
Corsair TWIN2X 2048-6400C4 Dominator EPP
Display:
ATI Sapphire x1950 xt 256
MB:
Asus P5W DH Deluxe
------------
Ciao a tutti

ho un piccolo problema di temperatura elevata sulla mia povera Sapphire x1950xtx

Le temperature in windows vanno dal 70/80 gradi e in gioco vanno dai 99/120 gradi.
Fino a un po di tempo fa non ho mai controllato la temperatura della scheda video me ne accorgo solo da un po' di tempo a questa parte con qlche gioco che mi attiva il vpr e, anche se il sistema non mi si blocca, continuare a giocare è praticamente impossibile.

La ventola funziona anche se in stand by è silenziosissima quando partono i giochi si sente l'accelerazione della stessa.
Il dissipatore prende quasi tutta la scheda lasciando fuori solo un piccola porzione. Foto qui (http://a941.ac-images.myspacecdn.com/images01/73/l_439377a493e539a97a195710ad74caf4.jpg)

Qualcuno di voi conosce un modo per ovviare il problema?

E' possibile avere un tool o qlcosa di simile per mantere al max la ventilazione della ventola?
Del rumore non mi importerebbe gran che se mi permettesse di mantenere bassa la temp in stand by e quindi avere un po' di tempo prima che la temp raggiunga livelli critici quando gioco per quel paio di ore...

Vi metto anche l'img del ATI CCC che mostra il livello dei clock:
IMG:
http://a209.ac-images.myspacecdn.com/images01/17/l_61b3661d2bad5782ac30eff942513430.jpg

Come vedete non ho impostato nulla di critico (e in molti giochi non abilito nemmeno l'anti-aliasing) proprio per questo le temperature mi sembrano davvero eccessive.
Grazie in anticipo per il supporto

biruk22
28-11-2007, 11:48
io avevo questo problema di temperatura molto alta con la x1960 xt ,l'unica cosa che posso dirti e che ho cambiato il dissipatore originale con un accelero x2 ora le temperature si sono abassate un po ,almeno quando gioco non mi si blocca più....
Per mantenere al max la ventola della vga puoi usare atitool che ti permette di monitorare pure le temperature.
Per obbligare la ventola a girare al 100% una volta scaricato atitool vai in setting,poi scorri il menù a tendina e scegli fan control poi spunta il casella di override fan speed e fixed percentage mettendolo al 100%.
Spero di essere stato chiaro:)

206gti
28-11-2007, 11:57
io avevo questo problema di temperatura molto alta con la x1960 xt ,l'unica cosa che posso dirti e che ho cambiato il dissipatore originale con un accelero x2 ora le temperature si sono abassate un po ,almeno quando gioco non mi si blocca più....
Per mantenere al max la ventola della vga puoi usare atitool che ti permette di monitorare pure le temperature.
Per obbligare la ventola a girare al 100% una volta scaricato atitool vai in setting,poi scorri il menù a tendina e scegli fan control poi spunta il casella di override fan speed e fixed percentage mettendolo al 100%.
Spero di essere stato chiaro:)

Grazie, sei stato chiarissimo!

Quindi l'accelero x2 me lo consigli? di quanto è diminuita a te la temp? se mi scende sui 50/60 lo prendo pure io!

Ati tool è compatibile con il CCC o è meglio disintallarlo?

mcgarlics
28-11-2007, 12:27
io ho la scheda in configurazione originale..ma un ventolone da 12 cm sul lato del case che butta aria direttamente sulla scheda stessa..giocando a qualsiasi gioco (sempre al max, ovviamente), la temp non sale oltre i 70, tenendo con ati-tools la ventola a 40 % sotto i 70 °C e a 60 % altre i 70 °C.
Anche se sicuramente accelero2 e un buon prodotto e te lo consiglio, assicurati che non ci sia qualche problema con la scheda, del tipo la pasta termo messa male, come di solito accade..

biruk22
28-11-2007, 14:21
Secondo me l'accelero x2 ha un buon rapporto prezzo/prestazioni e almeno per ora mi sta facendo giocare senza problemi e te lo consiglio anche se le temperature non scendono di molto....,le temperatore sono intorno a queste:Voltage regulator intorno ai 93 gradi,gpu 81 gradi,chip 69 gradi.
Non sono sicuro della compatibilità di atitool con ccc, forse ti conviene disinstallarlo.

206gti
28-11-2007, 14:38
io ho la scheda in configurazione originale..ma un ventolone da 12 cm sul lato del case che butta aria direttamente sulla scheda stessa..giocando a qualsiasi gioco (sempre al max, ovviamente), la temp non sale oltre i 70, tenendo con ati-tools la ventola a 40 % sotto i 70 °C e a 60 % altre i 70 °C.
Anche se sicuramente accelero2 e un buon prodotto e te lo consiglio, assicurati che non ci sia qualche problema con la scheda, del tipo la pasta termo messa male, come di solito accade..

Secondo me l'accelero x2 ha un buon rapporto prezzo/prestazioni e almeno per ora mi sta facendo giocare senza problemi e te lo consiglio anche se le temperature non scendono di molto....,le temperatore sono intorno a queste:Voltage regulator intorno ai 93 gradi,gpu 81 gradi,chip 69 gradi.
Non sono sicuro della compatibilità di atitool con ccc, forse ti conviene disinstallarlo.
Grazie mille a tutti e due!
In effetti il problema di pasta è abbastanza banale e ci potevo pensare prima! :muro:

Grazie per le indicazione di Temp che mi aiuteranno nelle varie prove!