View Full Version : Piccolo aiuto impostazioni bios per AMD X2 6000+
OEidolon
28-11-2007, 11:30
Salve a tutti la mia config è quella in firma, ho bisogno di una piccola delucidazione... Ho letto le varie guide, ma, o mi è sfuggito qualcosa, o non ho capito.
Se imposto il moltiplicatore HT da CPU a NB a 4x, dopo è necessario che aggiusti anche il moltiplicatore da NB a SB? E anche i vari moltiplicatori per le periferiche (tipo pci-ex, sata...)?
Esempio pratico: imposto il bus a 250MHz, HT=4x250=1000MHz
La freq base del bus è 250MHz, devo aggiustare anche i successivi moltiplicatori?
Ovviamente modifico quello della cpu in base a quanto regge, magari non mi regge i 250, ma è giusto per provare. Non mi interessa alzare la freq finale della cpu, che è sufficiente, ma solo quella del bus, così da ottenere migliori prestazioni.
Ogni consiglio, opinione e aiuto è bene accetto!
Vi prego di non fare interventi del tipo:"butta via tutto e prendi un core2!","AMD sucks, intel rocks!" o affini, ok?!
Grazie!
OEidolon
29-11-2007, 14:13
up...
e dai, su! nessuno che ne sa niente?!
In teoria non devi fare nulla, ma considera che alzando il bus a 250mhz anche la cpu alzerà il suo clock di conseguenza... per la ram puoi verificare, alzi da 200 a 205 e vedi che fa la ram, stesa cosa per il pci.... e sul bios dovresti comunque avere delle impostazioni....
OEidolon
30-11-2007, 10:56
In teoria non devi fare nulla, ma considera che alzando il bus a 250mhz anche la cpu alzerà il suo clock di conseguenza... per la ram puoi verificare, alzi da 200 a 205 e vedi che fa la ram, stesa cosa per il pci.... e sul bios dovresti comunque avere delle impostazioni....
Grazie,
per il clock della cpu non è un problema, perchè a quel punto basta che abbasso il moltiplicatore cpu, la ram regge anche di più (considerando che per ora non ho overvoltato) e tengo i timings rilassati: adesso sta a 375 a 5-5-5-15-21-1T, quindi anche un po' sotto le specifiche.
Sul bios posso impostare i moltiplicatori dela cpu, della ram (inteso come scelta tra i diversi tipi di ram), del bus dalla cpu al northbridge e quello del bus dal northbridge al southbridge.
Il dubbio era (ed è): se cambio la frequenza base, oltre al moltiplicatore del HT (che è tra cpu e northbridge, giusto?), devo cambiare di conseguenza anche tutti gli altri moltiplicatori "a valle"?
Non vorrei che si friggessero anche la vga, l'hard disk...
Grazie,
per il clock della cpu non è un problema, perchè a quel punto basta che abbasso il moltiplicatore cpu, la ram regge anche di più (considerando che per ora non ho overvoltato) e tengo i timings rilassati: adesso sta a 375 a 5-5-5-15-21-1T, quindi anche un po' sotto le specifiche.
Sul bios posso impostare i moltiplicatori dela cpu, della ram (inteso come scelta tra i diversi tipi di ram), del bus dalla cpu al northbridge e quello del bus dal northbridge al southbridge.
Il dubbio era (ed è): se cambio la frequenza base, oltre al moltiplicatore del HT (che è tra cpu e northbridge, giusto?), devo cambiare di conseguenza anche tutti gli altri moltiplicatori "a valle"?
Non vorrei che si friggessero anche la vga, l'hard disk...
In teoria l'usb, l'ide, il sata, il pci-e ed il pci rimangono alle frequenze standard, ma prendila come teoria, non tutte le mobo sono uguali, sulle mie non ho problemi. Northbridge e south sono nello stesso chip, almeno nelle schede di ultime e penultima generazione. Ti ripeto: fai la prova alzando il bus di poco, e se non vedi cambiamenti nelle varie altre frequenze sei a posto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.