PDA

View Full Version : Domanda strana!

Mintaka84
28-11-2007, 10:10
salve!
la scheda madre che ho in firma ha una scheda video integrata che puo' supportare fino a 1024 mb di memoria ram. ho windows xp e 2gb di ddr2 in dual channel. la domanda è: ho sentito che xp non vede più di 3 gb di memoria ma se mettessi un unico banco oltre il mio perderei i benefici del dual channel, quindi ho pensato di prendere altri 2 banchi da 1gb di ddr per completare il doppio dual channel e dedicare 1 gb di memoria alla scheda grafica.
facendo così teoricamente windows mi vede 3 gb in dual channel ed in pratica l'ultimo banco di ram sarebbe utilizzato dalla scheda video.... mi sbaglio?
non vorrei che utilizzando 1gb per la scheda video, win xp me lo sottraesse dalla ram che vede e quindi continuando ad utilizzare solo 2 gb di ram.....

che ne dite?

ilratman
28-11-2007, 10:35
salve!
la scheda madre che ho in firma ha una scheda video integrata che puo' supportare fino a 1024 mb di memoria ram. ho windows xp e 2gb di ddr2 in dual channel. la domanda è: ho sentito che xp non vede più di 3 gb di memoria ma se mettessi un unico banco oltre il mio perderei i benefici del dual channel, quindi ho pensato di prendere altri 2 banchi da 1gb di ddr per completare il doppio dual channel e dedicare 1 gb di memoria alla scheda grafica.
facendo così teoricamente windows mi vede 3 gb in dual channel ed in pratica l'ultimo banco di ram sarebbe utilizzato dalla scheda video.... mi sbaglio?
non vorrei che utilizzando 1gb per la scheda video, win xp me lo sottraesse dalla ram che vede e quindi continuando ad utilizzare solo 2 gb di ram.....

che ne dite?

ti dico che avere 1GB su una scheda integrata non serve ad un fico secco.
se metti su due banchi da 1GB windows ti vedra 3GB ma se impost 1GB come scheda video forse te ne vedrà 2.5 perchè di solito 500MB sono dedicati alle memorie che sono presenti su tutte le periferiche ossia, hd mast bios controller usb vari etc.
al limite ti potrebbe ancdar ebene se imposti 512 ma ripeto a cosa ti serve visto che le prestazioni sono ridicole e se anche tu avessi giochi che usano 1GB ri ram video non riusciresti neanche a visualizzare 1fps.

Mintaka84
28-11-2007, 10:47
ottima considerazione, ma ho preso una vga integrata perchè non ci gioco col pc il fatto del 1gb sulla scheda era perchè mi dispiaceva mettere 4 gb di ram e usarne solo 3. si perde molto in prestazioni in single channel?

ilratman
28-11-2007, 10:56
ottima considerazione, ma ho preso una vga integrata perchè non ci gioco col pc il fatto del 1gb sulla scheda era perchè mi dispiaceva mettere 4 gb di ram e usarne solo 3. si perde molto in prestazioni in single channel?

direi di si.

metti su pure i 4gb tanto per quello che costa adesso la ram spendi pochissimo.
poi fai un po' di prove ma penso che dargli 52mb sia più che suff.

Mintaka84
28-11-2007, 10:58
direi di si.

metti su pure i 4gb tanto per quello che costa adesso la ram spendi pochissimo.
poi fai un po' di prove ma penso che dargli 52mb sia più che suff.

esatto. tutto il ragionamento nasce dal fatto che le ddr800 oggi te le tirano dietro! grazie x i consigli!