View Full Version : Installazione Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 32MB
Buongiorno a tutti,
ho comprato l'HD Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 32MB e ieri sera l'ho installato....ho visto che sull'HD c'è un jumper per bloccare la velocità a 1,5Gb/s mentre togliendolo andrebbe a 3Gb\s....deve essere rimosso?
Inoltre dopo aver installato ho visto che la capacità del disco non è di 500GB ma poco + di 470GB....forse xchè l'ho formattato come partizione primaria? E per portarlo ad estesa come faccio?
Ciao e grazie
Juza78
il menne
28-11-2007, 10:13
Anche io ho messo sul nuovo pc un 7200.11 da 500gb, quel mini jumper grigio io l'ho tolto, perchè ho configurato il sistema in ahci/raid mode, ed è tutto ok. ;)
potresti essere più chiaro? che significa ahci/raid mode?
Per quanto riguarda la capicità? anche a te segna meno di 500gb?
La capacità è normale che sia cosi':windows "trasforma" i Giga in KB e 500GB corrispondono a 465kb(non mi ricordo come si fa il calcolo),riguardo il Jumper se la tua scheda madre supporta il Sata2 meglio toglierlo per farlo andare in sata2 e sfruttarlo al meglio....
CIAO
il menne
28-11-2007, 10:54
potresti essere più chiaro? che significa ahci/raid mode?
Per quanto riguarda la capicità? anche a te segna meno di 500gb?
ahci/raid mode è detto in soldoni, l'abilitazione delle feature avanzate degli ha nelle mobo che lo supportano, appunto sata2, hotplug, ncq, ecc ecc, per più dettagli fai una bella googlata (specie sul raid).
La capacità... oddio... :
1kb NON è 1000byte, ma 1024byte, ergo per questo noto disallinemento si ha sì che un hd da 500gb abbia in realtà per windows tale capacità:
500:x=30:27,82
risolvendo questa semplice proporzione si ha che :
x= (500*27,82)/30 = 463,666 che è la capacità del disco per windows.
Per altre capacità basta sostituire il valore 500 con quello della capacità che interessa.
;)
OK! Afferrato.... :D
Grazie a tutti e due....
Ciao
Juza78
ahci/raid mode è detto in soldoni, l'abilitazione delle feature avanzate degli ha nelle mobo che lo supportano, appunto sata2, hotplug, ncq, ecc ecc, per più dettagli fai una bella googlata (specie sul raid).
La capacità... oddio... :
1kb NON è 1000byte, ma 1024byte, ergo per questo noto disallinemento si ha sì che un hd da 500gb abbia in realtà per windows tale capacità:
500:x=30:27,82
risolvendo questa semplice proporzione si ha che :
x= (500*27,82)/30 = 463,666 che è la capacità del disco per windows.
Per altre capacità basta sostituire il valore 500 con quello della capacità che interessa.
;)
Ciao,
dato che vorrei aggiornare il mio raid composto da 2 hd hitachi , prendendo 7200.11 come ti sembrano come prestazioni silenziosità... dato che sono combattuto tra quaesti e western digital .... mi puoi dare un tuo parere grazie.
Come li hai partizionati?
Esiste un tool seagate che funziona in dos per formattarli e partizionarli?
grazie
il menne
09-12-2007, 23:17
Come prestazioni e silenziosità i 7200.11 sembrano buoni, anche come temperature, certo senza aspettarsi miracoli, ma sembrano ottimi hd.
Ah, beh, come partizioni io ho fatto facile:
c: è il raptor 74gb (presto un secondo in raid0) con os (xp pro) e applicazioni principali
d: è il 7200.11 disco games (ci metto i giochi, appunto, e le applicaioni secondarie )
e: è il 7200.10 ES disco dati (dati e backup e immagine os ) per la maggiore affidbilità
e poi ho un 7200.10 normale copia esatta del disco e: in unità estena Esata.
Quindi niente partizioni, ogni hd ha la sua funzione. Io per formattare i dischi secondari ho usato l'apposita utilità di win xp, per il principale il cd di boot di xp, alla bisogna ho i floppy di partition magic e il caro vecchio floppy DOS di boot (fdisk/format ecome no ! ) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.