PDA

View Full Version : Asus pubblica altri sorgenti del software per l'Eee PC

Redazione di Hardware Upg
28-11-2007, 08:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/asus-pubblica-altri-sorgenti-del-software-per-l-eee-pc_23414.html

Asus, al centro di alcune critiche per aver violato la GPL, corre ai ripari pubblicando i sorgenti del modulo ACPI attorno al quale si era accesa la diatriba

Click sul link per visualizzare la notizia.

paulgazza
28-11-2007, 08:30
e pace fu

dnarod
28-11-2007, 08:50
sti 4 nerd mi fanno morire; pur di smerigliarle a qualcuno sarebbero capaci di ricompilare il kernel a mente...mi chiedo perche non tornino ad elaborare complessi script di shell per governare i loro linux col pensiero...nel frattempo non so proprio cosa dovrebbe fare asus...ha tirato fuori un prodotto che si sta ammazzando da solo, brutto e costoso...che bisogno c era di dargli un altra stoccata, peraltro inutile (perche ricordo c he alla fine asus puo fare quel cacchio che gli pare visto che la distro non è free)

Yokoshima
28-11-2007, 09:04
sti 4 nerd mi fanno morire; pur di smerigliarle a qualcuno sarebbero capaci di ricompilare il kernel a mente...mi chiedo perche non tornino ad elaborare complessi script di shell per governare i loro linux col pensiero...nel frattempo non so proprio cosa dovrebbe fare asus...ha tirato fuori un prodotto che si sta ammazzando da solo, brutto e costoso...che bisogno c era di dargli un altra stoccata, peraltro inutile (perche ricordo c he alla fine asus puo fare quel cacchio che gli pare visto che la distro non è free)

Perchè, se vai a leggere, la distribuzione è comunque basta su codice rilasciato sotto licenza GPL, il che vuol dire che ogni modifica apportata a codice con questa licenza deve essere resa pubblica. Se Asus avesse creato da zero codice per quella funzione sarebbe stato suo e avrebbe potuto non rendere disponibile il codice sorgente.

Asus poteva benissimo usare una distro non commerciale visto che ha messo mano al codice comunque.

bizzu
28-11-2007, 09:27

Non ho capito, allora se un'azienda sforna un prodotto sfigato è libera di non rispettare le licenze?! :mbe:
Inoltre il modulo incriminato, relativo all'ACPI, è abbastanza importante... visto che spesso e volentieri chi produce notebook non rispetta gli standard e le specifiche, col risultato che la gestione energetica dà problemi con molte distro. Rilasciare quel modulo permette di adattare altre distro a quel particolare notebook ;)

palmy
28-11-2007, 09:38
Meglio tardi che mai...o dopo una disputa legale!
A questo punto voglio credere che sia stata una svista o una dimenticanza....il beneficio del dubbio lo si concede a tutti ;)

blindwrite
28-11-2007, 09:49
un prodotto sfigato....
ma se è il primo prodotto innovativo a bassissimo costo che abbia mai visto...
andatevi a comprare il vostro n95... questo costa meno ed è un computer completo.

fgpx78
28-11-2007, 09:52
MA chi dice che l'eee sia sfigato? Per ora sta andando alla grande!

cavasayan
28-11-2007, 09:59

Se non ci fossero "sti 4 nerd" nessuno si accorgerebbe delle violazioni alla gpl o di bachi nel codice open source...io per lo meno non riuscirei. Quindi io "sti 4 nerd" li ringrazio molto.

EvilBoy
28-11-2007, 10:10
Ecco cosa succede ad investire su Linux..

Meglio spostare tutto su Windows o Windows CE... per 40€/20€ di licenza per PC fai più felice i possessori (che possono utilizzare un ampio set di programmi che già conoscono) spendi meno in assistenza (il passaggio da un OS all'ìaltro disorienta tutti) e non litighi con i nerd della communità che invece di appludire per chi si è lanciato trovano i problemi e criticano alla grande!!!

Microsoft salvaci tutti!

Negadrive
28-11-2007, 10:24
Se non altro è la dimostrazione che qualcuno verifica che il codice sorgente distribuito corrisponda a quello che dovrebbe essere (o viceversa che non c'è sempre da fidarsi, in casi del genere).

bizzu
28-11-2007, 10:31
un prodotto sfigato....
ma se è il primo prodotto innovativo a bassissimo costo che abbia mai visto...
andatevi a comprare il vostro n95... questo costa meno ed è un computer completo.

MA chi dice che l'eee sia sfigato? Per ora sta andando alla grande!

Ho detto "sfigato" per rispondere al discorso di dnarod... in realtà ignoro totalmente se sta avendo successo o no :stordita: :p

Motosauro
28-11-2007, 10:57

Abbiamo abbandonato il progetto di controllo tramite il pensiero perché taglierebbe fuori le segretarie e quindi obbligherebbe noi programmatori a lavorare oltre che a scrivere codice :D

Va là che o sei ignorante o sei ipocrita o sei prezzolato: sti 4 nerd sono gli stessi che hanno creato un'ottima parte del software che fa andare avanti Internet e che anche tu usi :)
Asus ha provato a fare il tentativo: non c'è riuscita e non è nemmeno servito fare la voce grossa. Un brusio della comunità è bastato a farla correre ai ripari rilasciando il sorgente incriminato (concordo con chi dice che essendosi riscritti il modulo acpi potevano anche usare una debian o una fedora :rolleyes: ) il che sistema tutto e tutti.
I nerd sono contenti perché non gli viene rubato il lavoro partorito dalle loro menti segaiole, Asus può guardare un progetto che sicuramente fallirà com dicono gli analisti di mercato più accorti come te :asd: e tutti insieme potremo tornare ad essere contenti di pensare quanto siano sfigati i 'linuxari' che non hanno gli effetti di Aero o che non possono installarsi un dialer neanche se vogliono, tantomeno un virus ...... e via così

:cincin:

Mercuri0
28-11-2007, 11:25

Violare la licenza di un software vuol dire rubare il lavoro di altri, come del resto abitualmente fanno la maggior parte dei troll winari che qui si permettono di commentare una notizia a riguardo.

Se alla Asus la GPL non sta bene, possono contattare i programmatori e richiedere una licenza più consona.

sti 4 nerd mi fanno morire;
La GPL serve a proteggere la proprietà intellettuale, cioé il lavoro, dei programmatori che la usano. I programmatori OpenSource non lavorano gratis, aspettandosi che le aziende rubino il loro lavoro e ci facciano sopra i soldi.

Mi rendo conto comunque che questo è un concetto troppo difficile da spiegare a chi posta giusto per trolleggiare. (perché HWupgrade riporta queste notizie, che riguardano gli sviluppatori?)

OpenSource NON E' gratis!

leptone
28-11-2007, 12:41
La GPL è licenza + usata in ambito FOSS (GNU/Linux), m aè anche usata per tantissimi programmi che girano su win come "EMULE". Ci sono vagonate di software FOSS (Free & Open Source Software) per win, mac eccc
Avete mai visto "frozen bubble" sui cellulari? non è freware.
Se non sapete una cosa tacete, come faccio io.

EvilBoy 6 il troll + ignorante, stupido, flammoso, che abbia mai visto in rete, mi fai ribrezzo

riva.dani
28-11-2007, 17:12
Ma sì, hanno ragione loro... 'Sti 4 nerd brufolosi, solo perchè non esiste nessuno (NASA compresa) che affidi servizi informatici critici a prodotti Microsoft, solo perchè l'82,5% dei 500 computer più potenti della terra usa GNU/Linux e solo e soltanto perchè azienducole tipo Google, IBM, Sun, Red Hat, Dell ecc... appoggiano il FOSS si credono che "Linucs" sia un sistema operativo serio. Poi mi dicono che il 60% di Internet va avanti grazie al software libero, ma in realtà si sa che quello è un OS per hobbysti e basta. Ecco cosa succede a investire su Linux, si fa la fine di Google, che come tutti sappiamo è in piena bancarotta. Ma poi bisogna a tutti i costi rispettare la legge e le licenze? Io dico di no. Era molto meglio metterci Vista su questo EEE... Just don't move the mouse! :asd:

Mazzulatore
28-11-2007, 22:15

Meglio spostare tutto su Windows o Windows CE... per 40€/20€ di licenza per PC fai più felice i possessori (che possono utilizzare un ampio set di programmi che già conoscono) spendi meno in assistenza (il passaggio da un OS all'ìaltro disorienta tutti) e non litighi con i nerd della communità che invece di appludire per chi si è lanciato trovano i problemi e criticano alla grande!!!

Microsoft salvaci tutti!

lol già vista è lento sui portatili normali, figuriamoci su questo.... mentre wince è troppo limitato per qualcosa di più di un palmare.
compiz gira fluido già a meno di 1ghz, 128 MB di ram e 32MB di ram video.
Se vuoi far fare bella figura al tuo prodotto non c'è molta scelta altrimenti continui a vendere portatili che si avviano in 4 minuti e si spengono in 2.

Francuss
29-11-2007, 00:32
Mah io son senza parole che sti 4 nerd siano riusciti ad accorgersi che Asus aveva cercato di nascondere un pezzo del codice.

Chissà se riescono a controllare anche tutti gli altri, tipo Dell che vende pure computer con linux installato.

Mah saranno anche solo 4 ma hanno una potenza inaudita!

EVVIVA I 4 NERD!

Rizlo+
29-11-2007, 09:00
dnarod ed evilboy trolloni... :D

Ragazzi non cedete alle provocazioni, bisogna veramente non avere nulla da fare per essere i primi a commentare superficialmente una news di cui probabilmente a loro non interessa nulla...

Un + per l'EEE PC,
a chi critica: che si tengano i loro 15" da 2,8kg con vista home che ci mettono 5 minuti ad accendersi e 3 a spegnersi

Cmq personalmente non critico la scelta della distribuzione, quello che conta è che faccia bene il suo lavoro e sia personalizzata a dovere per essere più "user friendly" possibile. Poi ognuno si mette la distro che vuole ma non è certo questo l'intento di asus, gli smanettoni non sono il target di questo prodotto nonostante de-facto è anche questo.

liviux
29-11-2007, 09:27
Ma che bei troll grassocci! Che sia il caso di metterli a dieta?
Da possessore di un 15" da più di 2.8 Kg (ma non con Vista, per carità!) devo dire che questo EEEEEEE è estremamente eccitante ed eclissa elaboratori equivalentemente estesi ed esigenti esborsi esagerati (ed eventualmente esplodenti). Entusiasmante!

Motosauro
29-11-2007, 09:38
Ma che bei troll grassocci! Che sia il caso di metterli a dieta?
Da possessore di un 15" da più di 2.8 Kg (ma non con Vista, per carità!) devo dire che questo EEEEEEE è estremamente eccitante ed eclissa elaboratori equivalentemente estesi ed esigenti esborsi esagerati (ed eventualmente esplodenti). Entusiasmante!

*
Inoltre adesso che hanno provveduto a rilasciare i sorgenti dei moduli critici si potrà passare dalla xandros a qualsiasi altra distro, come ad esempio una bella Gentoo con fluxbox :D

dnarod
30-11-2007, 11:50
ahahahah mi ero persin dimenticato di sta news...come immaginavo, mi fanno rotolare; non sentivo "trollone" (specialmente associato alla mia persona) da qualche anno ormai...e vedo che i fanboy sono sempre assai contenti quando possono abusare di questo termine; contenti loro...boh, nel frattempo io potrei anche essere uno di quei 4 nerd, visto che bene o male sono un informatico...comunque, tralasciando il noioso discorso del perche io sarei ignorante e del perche il mondo vada avanti grazie a gnu-linux (50 euro che saprei spiegarlo meglio di molti dei quali mi hanno dato del troll), vorrei solo precisare che l eeepc (che aspettavo da 1k anni), in poco meno di 3 mesi è passato da 199 dollari con specifiche allettanti al doppio, in euro e con specifiche piu modeste...aggiungiamoci lo schermo da 7, un hd non sostituibile e xandros (l unica cosa a cui effettivamente si potrebbe porre rimedio, pero forse con un certo sbattone)...aggiungiamoci poi la ciliegina: la durata della batteria ridicola (da componenti di quel tipo ci si aspetta altro)...boh, ma che ve lo dico a fare, tanto sono un trollone...oltretutto ora che si puo mettere mano al codice integralmente, forse si potra incrementare la dimensione dello schermo con uno snippet di codice :|

ps davvero, son da solo a casa e, nel leggere i reply son scoppiato a ridere piu di una volta...dovrei venire a "trollare" piu spesso in news simili, ne guadagnerei in anni di vita :)