View Full Version : FSB:DRAM 1:2
molti dicono che far viaggiare le ram in sincrono con il procio sia molto vantaggioso
prima avevo un pentium D e le ddr 400 e viaggiavano in sincrono
adesso ho comprato le ddr2800 ma il processore nuovo (e4500) sembra andare sempre a 200mhz per cui non posso fare piu il sincrono anzi le ram vanno al doppio del processore!
come mi devo regolare con l'overclock? se alzo l'FSB di 1mhz devo alzare di 2mhz le ddr2? in modo da mantenere il rapporto 1:2? o overclocco separatamente cpu e ram e non mi preoccupo del rapporto che uscirà fuori?
ilratman
28-11-2007, 09:16
molti dicono che far viaggiare le ram in sincrono con il procio sia molto vantaggioso
prima avevo un pentium D e le ddr 400 e viaggiavano in sincrono
adesso ho comprato le ddr2800 ma il processore nuovo (e4500) sembra andare sempre a 200mhz per cui non posso fare piu il sincrono anzi le ram vanno al doppio del processore!
come mi devo regolare con l'overclock? se alzo l'FSB di 1mhz devo alzare di 2mhz le ddr2? in modo da mantenere il rapporto 1:2? o overclocco separatamente cpu e ram e non mi preoccupo del rapporto che uscirà fuori?
Se la tua scheda funzia come la mia p5b dlx ti conviene impostare i timing in auto e la frequenza a 533 e poi sali di fsb pazienza se non hai le ram in sincrono e poco importante non hai prestazioni così inferiori.
Il problema è che hai preso un e4xxx che hanno bus a 800 mentre non avresti avuto questi problemi e avresti avuto la ram in sincronno se avessi preso un e6xxx.
Ma non preoccuparti overclocca senza problemi alle frequene che vuoi, ovviamente la ram deve tenerle.
UN E6550 HA L'FSB A 400 INVECE DI 200?
IL DOPPIO? o cacchio avrei dovuto assolutamente prenderlo allora!
ma ho visto i benchmark su tom's non mi sembrava molto superiore il E6550
anzi in rapporto prezzo prestazioni il E4500 era migliore...
mi sbaglio?
ilratman
29-11-2007, 00:51
UN E6550 HA L'FSB A 400 INVECE DI 200?
IL DOPPIO? o cacchio avrei dovuto assolutamente prenderlo allora!
ma ho visto i benchmark su tom's non mi sembrava molto superiore il E6550
anzi in rapporto prezzo prestazioni il E4500 era migliore...
mi sbaglio?
e4500 fsb 200
e6600 fsb 266
e6550 fsb 333
non esistono ancora i 400.
è vero quello che dici che come prestazioni è quasi uguale ma la serie e6xxx è l'unica che ti permette di avere le ram in sincorno è solo questa la differenza.
poi va bene lo stesso fidati è un buon procio.
ah capito,allora non vale la candela spendere altri 140 euro,per ora sto overcloccando sono arrivato a 240 di FSB quindi un +20% e il bios mi ha automaticamente ridotto il clock delle ram a 720mhz cosi da avere un rapporto 2:3,le prestazioni sembrano migliori rispetto a 220mhz+800mhz
la cosa strana è che ancora non ho ritoccato i voltaggi ho impostato per il procio a 1.150V (sulla scatola c è scritto max 1.35) e per le ram ancora a 1.8V (sulla scatole c'è scritto max 2.2V) per ho ancora un buon margine e posso salire ancora!
ma cmq ho paura di andare sopra il +30% per il cpu! non ho mai fatto overclock cosi ben studiati ed elevati
ilratman
29-11-2007, 10:44
ah capito,allora non vale la candela spendere altri 140 euro,per ora sto overcloccando sono arrivato a 240 di FSB quindi un +20% e il bios mi ha automaticamente ridotto il clock delle ram a 720mhz cosi da avere un rapporto 2:3,le prestazioni sembrano migliori rispetto a 220mhz+800mhz
la cosa strana è che ancora non ho ritoccato i voltaggi ho impostato per il procio a 1.150V (sulla scatola c è scritto max 1.35) e per le ram ancora a 1.8V (sulla scatole c'è scritto max 2.2V) per ho ancora un buon margine e posso salire ancora!
ma cmq ho paura di andare sopra il +30% per il cpu! non ho mai fatto overclock cosi ben studiati ed elevati
he he
solo perchè i c2d permettono overclock molto elevati, nessun proccio mai aveva permesso così alti margini di oc.
il mio e6600 arriva a 3.2 da 2.4 quindi 33% in più, ma il mio è un po' sfigato e molti che consosco lo tengono a 3.6GHz senza problemi.
direi che fino a 266 ci puoi arrivare senza problemi e forse anche a 333 ma dovresti un attimo studiare la situazione per non fare cavolate.
giusta ossevazione per ora vado su senza overvolt e penso che se i margini sono cosi alti non overvolto nulla a parte un pochetto le ram,
cosi non rischio di bruciare nulla
non ho resistito sono salito a 2.87 Ghz con un po di overvolt, sono arrivato a 1.250V sulla scatola c'è scritto max 1.35V quindi credo che ho ancora margine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.