PDA

View Full Version : Greenpeace boccia Nintendo e Microsoft


Redazione di Hardware Upg
28-11-2007, 08:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/greenpeace-boccia-nintendo-e-microsoft_23418.html

Nel rapporto sullo stato dell'elettronica verde, Nintendo e Microsoft vengono sonoramente bocciate dall'autorevole organizzazione non governativa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zeropitone
28-11-2007, 08:55
Ah si, ora si che esiste una vera motivazioni per prendersi il mattone nero...proprio!!!
**Maffatemilpiacere**

jcannatella
28-11-2007, 09:02
Qui non si parla di qualità finale dei prodotti, di potenza e performance, ma si parla del nostro pianeta che va rispettato e protetto!!! E poi la PS3 non è stata menzionata da Greenpeace, ma la Sony in genere. Vista la mole di produzione di queste aziende sarebbe giusto avere catene di produzione che cerchino di rispettare il più possibile l'ambiente!

Cialtrone
28-11-2007, 09:12
Non è solo una questione ambientale..Dato che i costi dello smaltimento rifiuti li paghiamo tutti, mi sembrerebbe giusto che chi li produce si occupasse di questo problema..Se per esempio mettessimo una tassa sui prodotti venduti proporzionale alla quantità di rifiuti che si sono già prodotti e che si produceranno, le aziende guarderebbero di più queste cose, anche noi, ci sarebbe più concorrenza e a beneficiarne sarebbe sia l'ambiente che il nostro portafogli..

Paganetor
28-11-2007, 09:12
be', un momento: Nintendo non è tenuta a comunicare a Greenpaece cosa fa per lo smaltimento dei rifiuti. Questo non significa, però, che non stiano facendo le cose nel modo corretto!

Idem le altre aziende...

A volte quelli di Greenpeace mi sembrano un po' troppo "saccenti" nel voler per forza giudicare cose e persone!

Crisa...
28-11-2007, 09:13
ma piu che altro mi pare che il voto basso di nintendo e microsoft sia dato non dai veri demeriti loro, ma dal fatto che non hanno fornito informazioni, prendendosi uno "zero" in molte categorie


come quando fecero la classifica delle citta' dove si vive meglio... ultima arrivò L'Aquila... citta' bellissima e vivibilissima, solo che l'impiegato comunale dimentico' di mandare i dati e quindi prese un voto basso


se poi le due compagnie hanno qualcosa da nascondere sono comunque un altro paio di maniche...

Sabata
28-11-2007, 09:14
Ah si, ora si che esiste una vera motivazioni per prendersi il mattone nero...proprio!!!
**Maffatemilpiacere**

Io invece ritengo molto importante informare il pubblico sulle politiche "ambientali" dei vari colossi industriali (anche elettronici) e, per quanto mi riguarda, valuto le scelte di acquisto anche in base a questo parametro.

die81
28-11-2007, 09:17
se non ne parlano evidentemente non hanno nulla di cui andar fieri..mi sembra ovvio..altrimenti sarebbe valore aggiunto all immagine aziendale

Marcko
28-11-2007, 09:28
Vorrei aggiungere che probabilmente andrebbero fieri anche del fatto di essere riusciti a far risparmiare l'utente finale di un nichelino perchè magari hanno usato plastica riciclata o ricavato corrente dai loro rifiuti.
Comunque mi chiedo se in primis non sono le aziende a rispettare principi elementari di ecologia come possono i cittadini del pianeta fare qualcosa?
Sicuramente se il nostro apporto fosse maggiore qualcosa cambierebbe ma ci sono alcune ciminiere che sembrano vomitare nell'ambiente cose indicibili!E in quei casi noi cosa possiamo fare?Non comprare i loro prodotti? Non so se ridere o piangere!!

Joe Falchetto
28-11-2007, 09:34
già me li vedo tutti i naturalisti buttare via il loro ds comprato per giocare solo a nintendogs

ramarromarrone
28-11-2007, 09:49
mi piacciono tutti questi commenti da nerds contro greenpeace ( non che su hwupgrade ultimamente si leggano gran commenti eh..) che invece fa un lavoro utile e importante. i problemi ambientali ci sono, sono seri e vanno affrontati, sopratutto dalle grandi multinazionali...
ma voi continuate pure a giocare a super mario galaxy che tanto molto di + nella vostra vita non sapete fare

Paganetor
28-11-2007, 09:55
senti ramarro, vedi di argomentare in maniera diversa, perchè in questo modo non stai portando niente di utile alla notizia.

Io ho detto che "Nintendo non è tenuta a comunicare a Greenpaece cosa fa per lo smaltimento dei rifiuti. Questo non significa, però, che non stiano facendo le cose nel modo corretto!".

Nintendo (così come tutte le aziende) deve rispondere alla legge, che non è Greenpeace. Magari qualcuno "sfrutta" Greenpeace per sbandierare la propria capacità di rispettare la legge: bene, io non credo che GP avrebbe dovuto dare un voto "zero" a Nintendo! Piuttosto non lo inserisci nella classifica! E questo vale per tutte le aziende.

diabolik1981
28-11-2007, 10:04
Cos'è oggi, la giornata dei confronti senza senso? Questa notizia ricalca pari pari, a livello di stupidità, quella dell'incremento delle vendite di PS3 di qualche minuto fa.

Luxor83
28-11-2007, 10:16
mi piacciono tutti questi commenti da nerds contro greenpeace ( non che su hwupgrade ultimamente si leggano gran commenti eh..) che invece fa un lavoro utile e importante. i problemi ambientali ci sono, sono seri e vanno affrontati, sopratutto dalle grandi multinazionali...
ma voi continuate pure a giocare a super mario galaxy che tanto molto di + nella vostra vita non sapete fare

Allora i problemi come da te detto sono seri,vanno affrontati specialmente dalle grandi multinazionali, ok giustissimo.

Io gioco a mario galaxy ed evidentemente della mia vita ne faccio un uso migliore da come lo fai tu che spari c@zz@te al cielo, segnalato. :mad:

webgandalf
28-11-2007, 10:18
Non bastavano le altre certificazioni , ora anche Greenpeace tenta di far passare il suo standard ? :D


mi piacciono tutti questi commenti da nerds contro greenpeace ( non che su hwupgrade ultimamente si leggano gran commenti eh..) che invece fa un lavoro utile e importante. i problemi ambientali ci sono, sono seri e vanno affrontati, sopratutto dalle grandi multinazionali...
ma voi continuate pure a giocare a super mario galaxy che tanto molto di + nella vostra vita non sapete fare


Guarda , francamente , esistono delle leggi a livello nazionale . Se N , MS , Apple etc etc le rispettano non credo debbano sentirsi in alcun modo obbligate a passare i propri dati ad un gruppo che poco ha a che fare con i veri organismi di controllo .

Solido
28-11-2007, 10:28
A me sa tanto di sprca mossa commerciale:rolleyes:
guarda caso quando venivano date le notizie sugli alti rendimenti e profitti apple GP era contro apple ora che la ps3 sembra riprendersi ( però sta ancora molto + on basso degli altri a venite totali) si trova questa spinterella...mmah:muro:
e poi guarda caso si dice che non si fa riferimento alle console e allora perchè non hanno preso: sony samsung e micrsoft?
per me c'è qualcosa sotto inoltre sono lotte che lasciano il tempo che trovano su non facciamo i finti tonti! Tutto ad un tratto si blaterano questa cosa quando ci sono 2 macchine a famiglia le industrie inquinano come dannate le fonti di energia rinnovabili sono lontane anni luce dall'essere alla portata di tutti ( almeno in italia) quando ci sono nazioni come quelle del secondo e terzo mondo che non sanno nemmeno cosa sia l'inquinamento e bruciano anche le loro nonne ... però si continua a lanciare invettive!
Inizia con mettere l'obbligo di riciclaggio delle proprie materie, iniziamo con l'essere meno consumisti, iniziamo ad adottare un sviluppo sostenibile e fare confezioni meno voluminose...allora vedrai che qualcosa cambia:mad:

mika480
28-11-2007, 11:06
Riciclare?...ma siamo noi che dobbiamo farlo....
nelle maniera piu' intelligente....
Chi produce si preoccupi di produrre bene...pochi imballi inutili....e schede che non consumino come uno scaldabagno!!!!!!
LI' E' IL VERO INQUINAMENTO!!
Il resto tutte minchiate di buontemponi!

bs82
28-11-2007, 11:18
mamma mia .....che news.... che fine ha fatto hwupgrade? dov'è la recensione dei phenom? e quella della gts con 112 stream processor?

mika480
28-11-2007, 11:19
Nella sezione scaldabagni e termoconvettori....
;-)))))

Vodka
28-11-2007, 11:28
Vorrei ricordare che è sola una lista fatta da greenpeace, che aldilà di tutto quello che vogliate riconoscergli, si limita ad esprimere suoi pareri da "fanboy".

Non è un ente predisposto al controllo del livello di inquinamento delle aziende, e difatti dubito che Nintendo, MS, o chichessia stiano infrangendo le normative statali o comunitarie in merito allo smaltimento dei rifiuti e/o inquinamento, e fin quando non lo faranno sarà loro interesse continuare con la politica a loro più conveniente.

FiLoxXx
28-11-2007, 12:07
Greenpeace non è più quello che era quando è nata ora è anche lei una specie di multinazionale e in quanto tale anche lei manipolabile a livello politico etc....

Vlad
28-11-2007, 12:17
...e guarda il caso Sony No
sempre + di parte...

Lucas Malor
28-11-2007, 13:05
Molto interessante la notizia. Vorrei far notare comunque che si parla "solamente" di politiche nello smaltimento di sostanze tossiche:

Our guide focuses on toxic chemicals and takeback policy because of the rapid growth in quantities of toxic e-waste being dumped in developing countries like China and India. While Nintendo's Wii console appears to be more energy efficient compared to the Microsoft Xbox and Sony Playstation, energy use is not yet covered in the ranking.
http://www.greenpeace.org/international/news/greener-electronics-ranking-6-291107

Ho trovato l'intera valutazione qui, si puo' anche scaricare un pdf per ogni compagnia che spiega i criteri di valutazione e i voti parziali per ogni voce:

http://www.greenpeace.org/international/campaigns/toxics/electronics/how-the-companies-line-up

(Vergogna Nintendo!)
(Microsoft... beh da te mi aspettavo di peggio! :D)

76Kitty
28-11-2007, 14:21
Mettetevi voi una testata on-line e smettetela di commentare a vanvera le notizie di HWU...queste sono se ne volete altre andate su altri siti....mamma mia!!!!

Pancho Villa
28-11-2007, 14:35
Riciclare?...ma siamo noi che dobbiamo farlo....
nelle maniera piu' intelligente....
Chi produce si preoccupi di produrre bene...pochi imballi inutili....e schede che non consumino come uno scaldabagno!!!!!!
LI' E' IL VERO INQUINAMENTO!!
Il resto tutte minchiate di buontemponi!Quotone, che grandi danni farà mai un po' di PVC o di mercurio o di piombo? Molto peggio la CO2 (e il relativo aumento dell'effetto serra) e lo spreco di fonti energetiche non rinnovabili.

IlNiubbo
28-11-2007, 15:10
Io sono uno di quelli che pensano sempre male...
Hanno fatto un life cycle assessment sulla nintendo? non credo visto che non hanno dati.
forse è a causa di ciò che ho sentito sui nostri beneamati "verdi"...
Comunque un po' di pubblicità positiva non fa male alla sony vista la batosta dell'anno scorso causata dalle batterie per portatili.

Non penso che Nintendo avrà grosse flessioni di mercato a causa di questo rapporto.

Resti ben chiaro che sono pro risparmio energetico e contro gli sprechi inutili.

Lucas Malor
28-11-2007, 15:12
Quotone, che grandi danni farà mai un po' di PVC o di mercurio o di piombo? Molto peggio la CO2 (e il relativo aumento dell'effetto serra) e lo spreco di fonti energetiche non rinnovabili.

Certo, per te che vivi in Italia e non in un paese in via di sviluppo come Cina o India.

IlNiubbo
28-11-2007, 16:21
Quotone, che grandi danni farà mai un po' di PVC o di mercurio o di piombo? Molto peggio la CO2 (e il relativo aumento dell'effetto serra) e lo spreco di fonti energetiche non rinnovabili.

per smaltire il pvc come fai? o aspetti 300 anni o lo bruci. Se lo bruci oltre a produrre CO2 produci NOx (non pochi) e tanti aliciclici aromatici che sono molto più cancerogeni delle famose PM10. La plastica non è così semplice da smaltire.

Il mercurio non fa gran ché bene: è sufficiente toccarlo per rimanere intossicati... che sia per quello che non vendono più i termometri al mercurio in farmacia???

Anche il piombo è tosico: se contamina qualche falda acquifera non vorrei abitare lì vicino... ortaggi antiproiettile :D


Per l'effetto serra si predica bene e si razzola male in italia. Si era parlato di supertasse sugli inutilissimi suv ma mi pare non ci siano... Direi che qualche pubblicità in più sulle lievi (:sbonk: ahahaha lievi ahahahah) multe che stiamo pagando ogni anno per non rispettare il protocollo di Kioto farebbe solo che bene.

A parer mio il "terribile effetto serra" è stato tanto pubblicizzato per fare gli interessi di qualcuno: ci sono ben altri problemi per l'ambiente... solo che evidentemente non rendono come il fotovoltaico o i biocarburanti...

...aspetto che funzioni ITER... e poi DEMO... forse sarò morto quando la fusione sarà sostenibile (se lo sarà)... Oppure non disdegnerei la fine del petrolio (che non credo avverrà nei prossimi 80 anni) e il ritorno forzato a consumi di energia ben inferiori... chi vivrà vedrà

Catan
28-11-2007, 16:53
Questa decisione è dovuta al disinteresse che la società nipponica ha mostrato in fatto di riciclaggio, nel fornire informazioni sui prodotti censurati, nella comunicazioni sul modo di funzionare della catena di produzione e nell'attuazione di politiche sull'uso del vinile. Greenpeace, sostanzialmente, considera "infiniti" i progressi che Nintendo può compiere.


secondo me è questo il punto .... io odio greenpeace xè fa ottime cose ma poi si perde su queste cose... io non metto in dubbio che nintendo possa riciclare o non riciclare...
cioè se fossi nintendo mi incazzerei come un drago, mi metti 0 xè non ti ho fornito informazioni sui prodotto censurati e nella comunicazione del funzionamento della catena prduttiva...

ma per favore quelle sono cose industriali e una organizazione no profit come loro non dovrebbero metterci bocca...
non è che mi dai 0 xè non ricilo nulla, mi dai 0 xè non ti ho fatto sapere nulla.
se fossero stati coerenti alla voce NINTENDO avrebbero messo un NC(non classified) appunto xè non avevano dati.

leoneazzurro
28-11-2007, 17:12
mi piacciono tutti questi commenti da nerds contro greenpeace ( non che su hwupgrade ultimamente si leggano gran commenti eh..) che invece fa un lavoro utile e importante. i problemi ambientali ci sono, sono seri e vanno affrontati, sopratutto dalle grandi multinazionali...
ma voi continuate pure a giocare a super mario galaxy che tanto molto di + nella vostra vita non sapete fare

3 gg

Allora i problemi come da te detto sono seri,vanno affrontati specialmente dalle grandi multinazionali, ok giustissimo.

Io gioco a mario galaxy ed evidentemente della mia vita ne faccio un uso migliore da come lo fai tu che spari c@zz@te al cielo, segnalato. :mad:

Ammonizione: se si segnala, non occorre parteciapre al flame.

lux83
28-11-2007, 19:18
mi piacciono tutti questi commenti da nerds contro greenpeace ( non che su hwupgrade ultimamente si leggano gran commenti eh..) che invece fa un lavoro utile e importante. i problemi ambientali ci sono, sono seri e vanno affrontati, sopratutto dalle grandi multinazionali...
ma voi continuate pure a giocare a super mario galaxy che tanto molto di + nella vostra vita non sapete fare
Ma ti rendi conto delle cazzate che dici? :ahahah:
Dal punto di vista del risparmio energetico il Wii è la console migliore di questa generazione, avendo i consumi più bassi.
Dal punto di vista dell'inquinamento non mi esprimo, dato che la Nintendo ha ottenuto quel voto perché non ha comunicato niente a greenpeace. :rolleyes:

barabin
28-11-2007, 19:50
Greenpeace loda (forse giustamente) la giapponese SONY e s'incazza (giustamente, sì) con i giapponesi che cacciano indiscriminatamente le balene in zona antartica...

ahhh...

leoneazzurro
28-11-2007, 20:27
Ma ti rendi conto delle cazzate che dici? :ahahah:
Dal punto di vista del risparmio energetico il Wii è la console migliore di questa generazione, avendo i consumi più bassi.
Dal punto di vista dell'inquinamento non mi esprimo, dato che la Nintendo ha ottenuto quel voto perché non ha comunicato niente a greenpeace. :rolleyes:

C'è già un mio intervento, e inveire contro un utente sospeso è sanzionabile.

mika480
29-11-2007, 00:32
Un suggerimento a HWUP......
ad esempio...quando si fa' la classifica di una Cpu e si calcola il money rate....
rapposrto prezzo prestazioni.....oltre al parametro costo..prestazioni...io inserirei il parametro consumo.....
Non e' onesto far passare per conveniente un processore che ha X prestazione e costa 40 euro consumando 100w ..e preferirlo ad uno con le stesse X prestazioni..che magari costa 80 euro e consuma 25 Watts....
Il secondo ce lo ripaghiamo in due mesi!!!
E dopo un anno...tanto per dire....ci costa Zero euro se consideriamo il risparmio di consumo rispetto al primo....
Per qualche FPS in meno....
;-))))

giuseppesole
29-11-2007, 08:54
A proposito di smaltimento rifiuti, guardate la politica criminale della svizzera Logitech:

http://www.logitechindependenceday.com/index.php?locale=it&referrer=1

IlNiubbo
29-11-2007, 09:10
Un suggerimento a HWUP......
ad esempio...quando si fa' la classifica di una Cpu e si calcola il money rate....
rapposrto prezzo prestazioni.....oltre al parametro costo..prestazioni...io inserirei il parametro consumo.....
Non e' onesto far passare per conveniente un processore che ha X prestazione e costa 40 euro consumando 100w ..e preferirlo ad uno con le stesse X prestazioni..che magari costa 80 euro e consuma 25 Watts....
Il secondo ce lo ripaghiamo in due mesi!!!
E dopo un anno...tanto per dire....ci costa Zero euro se consideriamo il risparmio di consumo rispetto al primo....
Per qualche FPS in meno....
;-))))

Mi sembra un ottimo suggerimento!
Solo che il difficile sarebbe stabilire le ore di funzionamento annue e il livello di carico medio della cpu.

lux83
29-11-2007, 10:09
A proposito di smaltimento rifiuti, guardate la politica criminale della svizzera Logitech:

http://www.logitechindependenceday.com/index.php?locale=it&referrer=1
Questi ci invitano a sfasciare i telecomandi per ricomprarne uno nuovo, producendo un'enorme quantità di rifiuti.
Sconcertante! :muro:

mika480
29-11-2007, 12:07
Si potrebbe semplificare.....

Consumo X Prezzo / Prestazioni

o la formulina che piu' vi piace!
;-)
e bonus aggiuntivi dati dal livello di energia dissipata in calore (il mio 2180 ha la ventola praticamente inattiva!) e dall' imballo meno ...invadente!