PDA

View Full Version : Blocco Hard disk - come recupero i dati

fpostig
27-11-2007, 22:58
Ciao ragazzi, è la prima volta che vi scrivo e premetto che non sono un tecnico.
L'altra sera ho attaccato al pc una TV USB. Dopo attaccata è comparsa la schermata blu di windows che dice "UNMOUNT BOOTABLE SYSTEM" e il pc non riparte più, inoltre fa un rumore simile al tic tac. Ho provato di tutto per recuperare i dati leggendo su internet vari consigli, nell'ordine:
- ripristino di xp, chkdsk /r -> inizia e si ferma al 17%
- Knoopix -> non vede proprio il disco
- Megalab -> vede il disco con moltissima fatica mi dà la dimensione e lo spazio corretto ma poi non entra nel disco, usando una utility faccio il check disc che arriva al 70% velocemente e senza fare rumore da li si blocca indicandomi ogni singolo settore dove non riesce ad entrare e fa il rumore indicato sopra.
- disco collegato via USB ad un pc fisso lo vede come driver dopo molto tempo (ca 15 minuti) ma poi si blocca.

Avete qualche altro suggerimento per poter recuperare i dati?
Il pc è un portatile Dell con disco Fujitsu da 40 Gb.
GRAZIE DELL'AIUTO!!!

fpostig
28-11-2007, 00:05
Preso dalla disperazione ho aperto l'hard disk ed ho scoperto che il rumore è la testina che finisce a fine disco ed inizia a battere sulla fine corsa. La situazione del disco mi sembra buona senza graffi, ecc. Grazie ancora

CRL
29-11-2007, 04:02
Hai fatto una stupidata.

Aprire il disco dalla parte dei piatti vuol dire comprometterne definitivamente l'affidabilità, l'aria all'interno del disco è microfiltrata, se l'hai aperto ormai è perso in termini di affidabilità.

Cerca di recuperare coi software appositi, e poi usalo come soprammobile, o volendo come disco secondario in un box, senza dovergli dare troppa importanza.

- CRL -