PDA

View Full Version : A-I-U-T-O per faovre problemi IDE 1 - SATA

Beppe80
27-11-2007, 22:18
Sabato sono andato a comprare un disco serial ata da 250 gb per installarlo sul mio pc così strutturato:

scheda madre MSI KT6DELTA

canale IDE 1:
1 master - 160 gb maxtor
2 master - DVD philips

canale IDE 2:

1 slave- 80 gb maxtor
2 slave - cd philips

vado ad installare IL SATA, lo divido in 3 partizioni, 1 primaria e altre due logiche, installo il sistema operativo sulla partizione primaria e il pc all'avvio mi dice che non trova il disco SCSI (botto faliure in scsi disk, una roba simile), alchè faccio una prova perchè mi viene un dubbio, stacco NON il canale IDE 1 ma solo il disco e il pc si avvia con XP! se riattacco il disco (RIPETO SOLO IL DISCO, IL CANALE IDE 1 con il DVD è collegato e lo vede), non va!! come mai?che può essere????

Aiutatemi

ciacara
27-11-2007, 22:52
Sabato sono andato a comprare un disco serial ata da 250 gb per installarlo sul mio pc così strutturato:

scheda madre MSI KT6DELTA

canale IDE 1:
1 master - 160 gb maxtor
2 master - DVD philips

canale IDE 2:

1 slave- 80 gb maxtor
2 slave - cd philips

vado ad installare IL SATA, lo divido in 3 partizioni, 1 primaria e altre due logiche, installo il sistema operativo sulla partizione primaria e il pc all'avvio mi dice che non trova il disco SCSI (botto faliure in scsi disk, una roba simile), alchè faccio una prova perchè mi viene un dubbio, stacco NON il canale IDE 1 ma solo il disco e il pc si avvia con XP! se riattacco il disco (RIPETO SOLO IL DISCO, IL CANALE IDE 1 con il DVD è collegato e lo vede), non va!! come mai?che può essere????

Aiutatemi

beppe inverti le posizioni sul canale 1 e 2:

canale IDE 1:

1 master - DVD philips
2 slave - 160 gb maxtor

canale IDE 2:
1 master - cd philips
2 slave- 80 gb maxtor

Beppe80
28-11-2007, 07:22
[QUOTE=ciacara;19850707]beppe inverti le posizioni sul canale 1 e 2:

canale IDE 1:

1 master - DVD philips
2 slave - 160 gb maxtor

canale IDE 2:
1 master - cd philips
2 slave- 80 gb maxtor[/QUO

sucsami ma non ricordo...come si imposta slave o master da jumper?? :mc:

gugoXX
28-11-2007, 11:12
Ciao.
Secondo me l'impostazione migliore e' la:

canale IDE 1:
1 master - 160 gb maxtor
2 slave- 80 gb maxtor

canale IDE 2:
1 master - DVD philips
2 slave - cd philips

In pratica devi mettere i due lettori dvd/cd sullo stesso cavo
E gli altri due hard disk insieme sull'altro cavo.
E questo senza cambiare le impostazioni master/slave che ti ritrovi sulle tue periferiche (cosa che si fa comunque mediante Jumper)

Ciaoo. Gugoxx

gratta
28-11-2007, 11:19
canale IDE 1:
1 master - 160 gb maxtor
2 master - DVD philips -> 2 slave

canale IDE 2:

1 slave- 80 gb maxtor -> 1 master
2 slave - cd philips

La configurazione ottimale sarebbe mettere l'HD come master ed il CD/DVD come slave sullo stesso canale.
Penso sia un errore quello che hai scritto in quanto non posso esserci 2 master e 2 slave sugli stessi canali... ;)

Aiutatemi

Da bios ricontrolla la sequenza di avvio dei dischi fissi. In genere quando attacchi un IDE il bios lo imposta di default come primario nella sequenza di boot dei dischi fissi.

Vedrai che sarà così.

Beppe80
28-11-2007, 11:48
La configurazione ottimale sarebbe mettere l'HD come master ed il CD/DVD come slave sullo stesso canale.
Penso sia un errore quello che hai scritto in quanto non posso esserci 2 master e 2 slave sugli stessi canali... ;)

Da bios ricontrolla la sequenza di avvio dei dischi fissi. In genere quando attacchi un IDE il bios lo imposta di default come primario nella sequenza di boot dei dischi fissi.

Vedrai che sarà così.

ho guardato, ho settato

floppy
dvd
e il disco serial ata....inftti il problema e proprio lì, nel senso che qando attacco l'hard disk 160 gb sull'ide 1 e faccio il boot mi dice boot failure disk sCSI not found.. ::::::QUINDI VA A LEGGERE SUL SERIAL ATA:::::per primo....

Beppe80
28-11-2007, 11:48
aiutoooooooo

ciacara
28-11-2007, 19:01
[QUOTE=ciacara;19850707]beppe inverti le posizioni sul canale 1 e 2:

canale IDE 1:

1 master - DVD philips
2 slave - 160 gb maxtor

canale IDE 2:
1 master - cd philips
2 slave- 80 gb maxtor[/QUO

sucsami ma non ricordo...come si imposta slave o master da jumper?? :mc:

allora è quello il problema, è l'impostazione dei jumper, in genere sui dvd il jumper vas posizionato al centro tra i tre:

: I :

per gli hardisk devi leggere sull'etichetta dell' Hd ;)

Beppe80
29-11-2007, 10:14
[QUOTE=Beppe80;19852071]

allora è quello il problema, è l'impostazione dei jumper, in genere sui dvd il jumper vas posizionato al centro tra i tre:

: I :

per gli hardisk devi leggere sull'etichetta dell' Hd ;)

quindi metto come master iil dvd e come slave l'HD???

ciacara
29-11-2007, 19:44
[QUOTE=ciacara;19863820]

quindi metto come master iil dvd e come slave l'HD???

si, prova cosi su entrambi i canali ;)