PDA

View Full Version : Primi scatti... tema: autunno!

MasterBeppe
27-11-2007, 22:02
1. foto del contest
http://fcmojito.altervista.org/_altervista_ht/1.jpg

2.
http://fcmojito.altervista.org/_altervista_ht/2.jpg

Ciao a tutti!!!
Queste foto sono le prime che pubblico sul forum!!
Sto iniziando ad appassionarmi di fotografia, le foto mi hanno sempre affascinato, ogni giorno leggo il Forum, osservo la galleria, i contest e tutto il resto!
Quando ho visto quegli alberi colorati, in fila, ho detto: aspetta una attimo, voglio provarci anche io!! Ho preso la fotocamera,e ho scattato!!
Leggendo i vari post nella sezione consigli x gli acquisti, ero quasi intenzionato ad acquistare la Fuji s6500fd per iniziare a prendere mano in questo campo, il fatto è che nessun mio amico ha questa passione, e sinceramente non mi va di andare solo a giro per fotografare paesaggi e immortalare la bellezza della natura... Peccato!!! Speriamo più avanti esca fuori qualcuno...
Ah dimenticavo, con la foto nr. 1, ho partecipato all'ultimo contest, ed ho anche ricevuto qualche voto!
Parlando dei controlli manuali, cosa avrei potuto fare per migliorare la foto?
Attendo critiche e commentiii...

Grazieeeeeeeee...

code010101
27-11-2007, 23:43
ciao Beppe,

le condizioni di luce in cui hai scattato non erano ottimali (ombra), ciononostante osservando gli istogrammi si vede
che le tue foto sono ben esposte (in realtà ho testato solo la prima)

a mio avviso, mancano essenzialmente di contrasto e definizione, sono molto (troppo) "morbide" e piatte.

Mi sono preso la libertà di fare un poco di postproduzione alla tua prima foto, spero non ti dispiaccia :)

http://img518.imageshack.us/img518/4436/coloriautunno112kf8.jpg

ho anche rifilato un pochino in alto e a sinistra per far risaltare meglio la diagonale costituita dalla base degli alberi.

ciao, Ste

MasterBeppe
28-11-2007, 08:37
Mi sono preso la libertà di fare un poco di postproduzione alla tua prima foto, spero non ti dispiaccia :)

ciao, Ste

No no, non mi dispiace affatto! Anzi, io sono qui che leggo, osservo e imparo!!

code010101
28-11-2007, 08:45
No no, non mi dispiace affatto! Anzi, io sono qui che leggo, osservo e imparo!!

le modifiche le ho fate ieri sera a casa, ora dal monitor del lavoro
forse la vedo un po' troppo satura, cmq poi è questione anche di gusti
personali!

buona giornata, Stefano

MasterBeppe
29-11-2007, 11:43
lcmq poi è questione anche di gusti
personali!

Beh, a me piace così come l'hai modificata. In termini tecnici, che modifiche hai apportato?

code010101
29-11-2007, 11:55
Beh, a me piace così come l'hai modificata. In termini tecnici, che modifiche hai apportato?

bene, son contento ti piaccia:

a parte il crop, ho aumentato un luminosità e contrasto, leggermente
la saturazione ed applicato una maschera di contrasto (USM),

non mi ricordo se nel dattaglio ho fatto qualche altra piccola modifica

Ste

liviux
29-11-2007, 12:16
Andrebbe anche corretta una certa dominante azzurra che toglie molto calore alle tonalità delle foglie. E la USM sul fogliame mi dà veramente fastidio: meglio limitarsi ad alzare il livello del nero aumentando così il contrasto.
Ho fatto una prova usando solo lo strumento "Livelli" di Gimp. Immagino che i parametri siano applicabili anche in altri programmi.
Value: 8, 0.85, 255
Red: 0, 1.0, 240
Green: 0, 1.0, 240
Blue: 16, 0.90, 255
Risultato:
http://img266.imageshack.us/img266/2152/42350216uq6.jpg
Io su due monitor la preferisco così. Se la si vede troppo satura si può ridurre di un 15% con l'apposito strumento.

MasterBeppe
29-11-2007, 13:07
Risultato:
http://img266.imageshack.us/img266/2152/42350216uq6.jpg

:mano: Complimenti! Bellissima davvero!

fluido
29-11-2007, 13:28
Ricetta: prendi un pizzico di liviux mettici dentro un pinguino e ne esce una bella foto. :fagiano:

Nel senso, mi piacciono i colori della foto di Liviux ma con il taglio di quella di Code.

Come dice Liviux forse la versione di Code è stata rovinata dalla troppa USM. Sarei curioso di vederla senza.

:)

code010101
29-11-2007, 13:57
Ricetta: prendi un pizzico di liviux mettici dentro un pinguino e ne esce una bella foto. :fagiano:

Nel senso, mi piacciono i colori della foto di Liviux ma con il taglio di quella di Code.

Come dice Liviux forse la versione di Code è stata rovinata dalla troppa USM. Sarei curioso di vederla senza.

:)

in effetti la USM sulla mia versione è eccessiva: ho applicato un mio preset di
LightRoom che uso sulle foto in formato originale (3000x2000). Avendo lavorato
su quella postata da Beppe (800x600), l'effetto finale è troppo marcato a
causa del rapporto tra "raggio" della maschera e dimensioni in pixel della foto.
Del resto era una elaborazione fatta al volo, tanto per far capire i limiti della
foto originaria.

Liviux ha il merito di aver corretto la dominante, che io invece ho tralasciato,
però (a mio avviso) ha esagerato con la saturazione. Era successo anche a
me, ma poi ero tornato indietro perchè i colori pastello dell'originale di Beppe
mi piacevano e non volevo stravolgere la foto.

La cosa migliore è che Beppe inizi a sperimentare! :)

Ste

MasterBeppe
29-11-2007, 17:32
La cosa migliore è che Beppe inizi a sperimentare! :)

Ste

Ed è quello che ho intenzione di fare... grazieeeee a tutti!

Faio
29-11-2007, 17:41
la cura Code/Liviux l'ha resa decisamente molto più suggestiva, almeno per me.

ciao
Faio

angelodn
29-11-2007, 17:46
ottima liviux ;)

code010101
29-11-2007, 17:48
ottima liviux ;)

:cry:

AarnMunro
29-11-2007, 23:46
E con l'autunno, MMOBBBASTA!

angelodn
29-11-2007, 23:52
ottima CODE ;)

:cry:

:O

Radeon_1001
30-11-2007, 01:40

Ma si, partiamo con l'inverno cribbio..........disse il berlusca fondando il nuovo partito "destra&sinistra&echipiùnehapiùnemetta"

Le correzioni sono ok!! Preferisco la liviuxiana. Quella del pingui troppo USM

Ciao;) .

liviux
30-11-2007, 10:17
Senti chi parla! Come quando riempi un thread di ritratti del tuo bimbo e poi, proprio quando io riesco a strappare la liberatoria a mia moglie per pubblicare i miei timidi tentativi, annunci solennemente "Ma adesso basta bambini"!
;)
Ma si, partiamo con l'inverno cribbio...
Le correzioni sono ok!! Preferisco la liviuxiana. Quella del pingui troppo USM
Oddio, potremmo ispirarci ad altro, oltre alle stagioni. Altrimenti prevedo un invasione di rami spogli coperti di brina! Mia moglie mi prende in giro da anni quando cerco di farle notare uno scenario suggestivo: indica l'albero spoglio più vicino e dice "Come dita adunche protese a ghermire il cielo". Sempre la stessa frase!:muro: Capirete che gli alberi spogli non siano il mio soggetto preferito...
Come correzione, purtroppo non mi è neanche venuto in mente di rifare il taglio, magari in 3:2. Ma forse, trattandosi prevalentemente di texture più che di uno scenario, la cosa non ha molta importanza. Al limite, i tronchi degli alberi si possono considerare elementi di disturbo. Tollerati perché anche la corteccia ha una bella texture.