PDA

View Full Version : Consiglio testi e software per impianti fotovoltaici

mark41176
27-11-2007, 20:51
Premesso che sono alle primissime armi come progettista elettrico per conto mio (sono iscritto all'albo ma non lo faccio come primo lavoro), mi è capitato il primo lavoro che faccio da solo (per la parte impiantistica) e prima di cominciare a lavorarci ho necessità di documentarmi e aggiornarmi sugli impianti fotovoltaici........ se confermo la mia disponibilità a prendermi l'incarico mi daranno tutti i dati necessari del progetto da fare (studio di fattibilità, progetto preliminare ed esecutivo)....

qualcuno di voi avrebbe qualche testo con software da consigliarmi?
mi è stato suggerito "SISTEMI FOTOVOLTAICI - IMPIANTI SOLARI IN CONTO ENERGIA" di Antonio Vincenti della Dario Flaccovio Editore,
costa 85€ e prima di investire vorrei rendermi conto se può essere un acquisto sensato o magari sarebbe meglio spendere di più per qualcosa di diverso :confused:

P.S. Eventualmente per un altro argomento quale la certificazione energetica mi è stato suggerito "CERTIFICAZIONE ENERGETICA E VERIFICA AMBIENTALE DEGLI EDIFICI" di Filippi-Rizzo (sempre della Dario Flaccovio Editore) che costa 40€

vi ringrazio infinitamente di eventuali consigli ;)

mark41176
29-11-2007, 07:10
è stato aperto già qualche altro thread a riguardo?

mark41176
29-11-2007, 20:23
beh, alla fine l'ho comprato (quello sugli impianti fotovoltaici)... devo provare ancora il software ma dalla descrizione mi sembra abbastanza completo, visto che fa riferimento anche al conto energia e permette di redigere la relazione tecnica a norma CEI, il relativo preventivo e tutti gli allegati per accedere appunto al conto energia.......

... sinceramente credo che nei prossimi anni possa diventare un'ottima attività, noto ancora un certo scetticismo a riguardo ma gli incentivi statali e i continui aggiornamenti legislativi apriranno nuove prospettive interessanti ;)

vorrei chiedervi una cosa tecnica (sempre che mi rispondiate :( ):
dove conviene collocare gli inverter?
ed il quadro di campo o di parallelo? sempre nelle vicinanze del campo fotovoltaico?