Entra

View Full Version : Come disinstallare Vista da un desktop preassemblato HP

Feidar
27-11-2007, 19:32
Salve!
Un mio amico ha avuto la sfortuna di prendere a costo zero un preassemblato HP con Vista Premium: non potete immaginare la sua faccia quando ha scoperto che c'era questo SO.

Comunque, ironia a parte, sto cercando di disinstallare suddetto sistema; purtroppo, non appena faccio partire il boot da cd, mi compare la famosissima schermata blu d'errore, dove consiglia di staccare periferiche, controllare che ci siano virus e compagnia briscola: inutile dirvi che la cosa si ripete nonostante le dovute precauzioni richieste dal messaggio d'errore.

Ho provato a far partire il setup dal desktop di Winzozz, ma pare che si sia schifato alla richiesta, dicendo che una versione più aggiornata è già installata (certo che è un pò snob, senza troppi giri di parole).

Io pensavo di fare una partizione sul suo hd, installare XP e poi, facendo partire la partizione con XP, eradicare per sempre Vista.

Voi avete consigli sul da farsi, magari più sbrigativi e meno macchinosi dei miei?

Khronos
27-11-2007, 19:39
1) per installare Xp su quel pc, devi necessariamente trovare tutti i driver delle periferiche compatibili con Xp.
uno fra tutti, quello del controller SATA degli harddisk, altrimenti l'installer del cd di Xp non ti troverà nessun disco.

Dopo averli trovati, caccia su un floppy quelli del controller sata, ti serviranno appena l'istallazione di Xp ti chiederà di "premere F6 per controller di terze parti".
2) procedi con l'installare Xp da zero. formattando la partizione di vista dal cd di XP, vista sarà semplicemente sparito.

Feidar
27-11-2007, 21:31
Non abbiamo un lettore floppy. -.-

Jammed_Death
27-11-2007, 21:51
ma perchè lo vuoi disinstallare? ok che i preassemblati fanno schifo ma almeno provalo no? magari rimuovendo norton prima

Pr|ckly
27-11-2007, 22:21
Io un preassemblato lo sego sempre al volo, qualunque sistema monti e lo reinstallo senza la porcheria. Tutta un altra cosa.

Comunque basta un floppy usb.

Feidar
27-11-2007, 22:39
Perché lo disinstallo mi pare ovvio: provato, incompatibilità con giochi e programmi usati dal mio amico riscontrate ergo meglio XP (oltre che per un fattore di prestazioni).

Lettore floppy USB?
Quanto costerà?

minneapolis
28-11-2007, 00:11
Trova i driver, poi ti fai un cd di Xp con nLite (http://www.nliteos.com/) e risparmi i soldi del floppy usb ;)

Feidar
28-11-2007, 00:59
A che serve? °_°

minneapolis
28-11-2007, 09:07
nLite serve a creare un cd di Xp modificando il contenuto a seconda delle tue esigenze: nel tuo caso, dato che non hai un lettore floppy per potere inserire i driver sata quando richiesto dall'installazione di Xp, ti serve per integrare nel cd stesso i driver in modo che il disco possa essere riconosciuto durante l'installazione.

L'uso del programma e' molto semplice ed intuitivo (in rete o anche su questo stesso forum trovi tutte le informazioni necessarie), ti servono solo il cd di installazione di Xp, i driver sata del tuo chipset e un cd vergine.

sassi
28-11-2007, 10:27
pekè levare vista? la pazzia piu' grande che potreste fare
cmq segui il consiglio di minneapolis, cosi fece anche un mio amico

Berlusca
28-11-2007, 10:42
Non m'arrangio con l'inglese e non so se questa discussione abbia poi risolto il problema, riguarda l'estrazione di vista da una partizione di recovery Compaq, ma potrebbe valere anche per altre case:
http://www.msfn.org/board/Extract-Vista-Compaq-Recovery-Partition-t107939.html
Fatemi sapere se la cosa è interessante!

Feidar
28-11-2007, 13:32
pekè levare vista? la pazzia piu' grande che potreste fare
cmq segui il consiglio di minneapolis, cosi fece anche un mio amico

Secondo me la pazzia è tenerlo.
Oggi, dopo averlo accesso per la seconda volta, non riconosce le periferiche di sistema come tastiera e mouse. °_°

Neanche il 98 m'ha mai fatto scherzi del genere.

Jammed_Death
28-11-2007, 13:33
Secondo me la pazzia è tenerlo.
Oggi, dopo averlo accesso per la seconda volta, non riconosce le periferiche di sistema come tastiera e mouse. °_°

Neanche il 98 m'ha mai fatto scherzi del genere.

mah...mi sembrano assurdità ...dubito che vista c'entri qualcosa...

Feidar
28-11-2007, 14:33
Non ha avuto trattamenti differenti da un pc che ha XP installato.
Vedrò che riesco a fare, anche se non m'aspettavo fosse così difficile. -.-

minneapolis
28-11-2007, 16:38
dubito che vista c'entri qualcosa...
Dubito anche io.