PDA

View Full Version : Provare UMTS/HSDPA spendendo il meno possibile.


Quetzal
27-11-2007, 19:19
E' tutto il pomeriggio che sto leggendo, qui su HWU ed in giro in rete, ed ho le idee ancora più confuse di prima....
La situazione è questa: a breve cambierò casa, ed andrò a vivere in una casa nuova in una frazione in mezzo alla campagna, a circa 3 km dal centro del comune.
Non so ancora se, e tantomeno quando, potrò avere l' ADSL.
L' ovvia alternativa è l' UMTS o, meglio ancora, HSDPA con una tariffa che più si avvicina alla flat.
E qui ho bisogno del vostro aiuto.
Siccome abiterò fuori dal centro abitato principale, mi fido poco delle indicazioni sulla copertura che trovo sui siti degli operatori (BTW, dove si trova la copertura sui siti Voda e Wind?), e quindi voglio evitare nella maniera più assoluta di legarmi ad un operatore che potrebbe anche non essere attivo a casa mia.
L' idea sarebbe di comprarmi un cellulo HSDPA che costi il meno possibile e provare se Tre funge in zona... OK, ma quale cellulo mi conviene comprare ?
Le UNICHE cose che mi interessano sono HSDPA e bluetooth (così, se il segnale è debole, metto il cellulo-modem sul balcone...). Tutto il resto che può esserci in un telefono non mi interessa, tanto per la telefonia continuerei a portarmi dietro l' E50. In vecchi messaggi ho visto che vengono consigliati Sony Ericsson K608i (fuori produzione) oppure Motorola V3xx. Domanda, V3xx è un modello preciso o si riferisce ad una serie (tutti i modelli che iniziano con V3 ?) Altri modelli HSDPA al risparmio ?
Modem alternativo: uno di quelli che si collegano alla USB. Consigli su un modello specifico ? Ho dato un occhiata a quelli distribuiti da Tre e Wind, ma non ho mica capito se sono operator lock o se funziano anche con le sim di altri operatori.
Con tre, per una tariffa quasi flat per dati, è necessario fare un vero e proprio abbonamento appoggiato su carta di credito/conto corrente, o c'e' qualche offerta ricaricabile, paragonabile alla Maxxi Web di Tim ? La cosa che mi preoccupa di Tre è di ritrovarmi con un segnale ballerino, che continui a passare su GPRS senza che me ne accorga, e ritrovarmi con addebiti imprevisti.

Tenchiù in avans.

caurusapulus
28-11-2007, 07:45
C'era uno della Onda serie N (anche venduto come Brionvega) lo davano tempo fa con la Tim a 99€, ora però non ricordo il modello.
E' comodo perchè funziona anche senza batteria attaccato alla usb del pc e poi ha un modem HSDPA fantastico. L'N95 a prestazioni in internet non gli sta dietro. :)

Quetzal
28-11-2007, 20:33
C'era uno della Onda serie N (anche venduto come Brionvega) lo davano tempo fa con la Tim a 99€, ora però non ricordo il modello.
E' comodo perchè funziona anche senza batteria attaccato alla usb del pc e poi ha un modem HSDPA fantastico. L'N95 a prestazioni in internet non gli sta dietro. :)
Grazie per la segnalazione, credo che intendi questo modello (http://www.tim.it/consumer/c365/i4128/o19886/prodotto.do) che però di euri ne costa 149.
Alla fine credo che comprerò, per la stessa cifra, una USB card huawei.