PDA

View Full Version : [html+javascript(?)] memorizzazione array di oggetti non predefiniti da javascript

gottroubles
27-11-2007, 19:17
ciao a tutti!
avevo intenzione di scrivermi un programmino che dovrebbe gestire i dati sul backup di una collezione di musica in formato digitale, con funzioni come -ad esempio- la restituzione di una lista degli album aventi dimensione minore a quella data in input (di modo da poter sfruttare lo spazio rimanente sul lettore mp3).
Sono cosciente che alcune funzioni le potrei ottenere anche gestendo il tutto con una suite OpenOffice, pero' in questa maniera imparo qualcosa di piu' e soprattutto sono piu' indipendente sul lato della portabilita'.
Ho provato a dare uno sguardo ad alcune API di javascript, sia ufficiali che ufficiose, ma non ho trovato risposte sul salvataggio dei dati su file di testo o (magari!) via serializzazione à la java, ad esempio. (Si tratterebbe di memorizzare un array di oggetti non predefiniti dal linguaggio, per poterlo caricare ad ogni avvio dello script).
E' possibile con un linguaggio di scripting? Nello specifico, e' possibile con javascript?
Altrimenti quale linguaggio mi consigliereste di affiancare all'html? (mi piacerebbe il fatto di poterlo far girare via browser e di poterlo utilizzare con un mouse tramite delle semplici interfacce html).
Sono ben accette idee e suggerimenti, e proposte che non siano necessariamente Html/Java/Javascript

grazie a tutti! :sofico:

marko.fatto
27-11-2007, 19:38
Credo che per motivi di sicurezza i linguaggi di scripting non permettano il salvataggio di file... :fagiano:

andbin
27-11-2007, 19:44
Ho provato a dare uno sguardo ad alcune API di javascript, sia ufficiali che ufficiose, ma non ho trovato risposte sul salvataggio dei dati su file di testo o (magari!) via serializzazione à la java, ad esempio.Javascript di per sé non fornisce alcuna funzionalità legata all'I/O. È l'ambiente in cui "gira" l'interprete Javascript che può fornire altre funzionalità sotto forma di oggetti/funzioni.

In una pagina HTML il browser mette a disposizione il suo "modello ad oggetti" che ha il solo scopo di permette la interazione con la pagina. Non ci sono, parlando in generale, funzionalità di I/O anche e sopratutto per motivi di sicurezza. A dire il vero su Windows e su IE, mi sembra che si possa usare un modello ad oggetti FileSystemObject ma ora su due piedi non mi ricordo se e con quali criteri sia possibile.

Non so esattamente cosa vuoi fare ma molto probabilmente questa non è la strada giusta da percorrere.

gottroubles
27-11-2007, 20:25
vi ringrazio ragazzi..
per quel che riguarda l'interazione html/java [java non javascript], do per esclusa anche quella?