View Full Version : Come scegliere dentifricio da comperare? Perchè?
ghisirds
27-11-2007, 18:37
Salve,
ogni volta che vado al supermercato mi ritrovo sempre a perdere delle decine di minuti davanti agli scaffali per scegliere il prodotto giusto. Uno dei dubbi ricorrenti riguarda il dentifricio: io lo scelgo di solito a rotazione fra quelli con le confezioni più grosse di prodotto ma con meno imballaggio, altro non so.
Qualcuno è a conoscenza di qualche criterio critico per scegliere il dentifricio giusto? Non esistono confezioni più grosse di quelle standard che durano meno di un mese? E ricette per fabbricarselo in casa? Voi come fate?
Grazie a chiunque mi aiuterà.
idee regali (http://www.idee-regalo.biz/), sito www cavalieri di malta it (http://www.knightsofmalta.it/), prezzi sito internet (http://www.ghisirds.it/tariffe.html), forum scuola idraulica (http://scuo.la/idraulica/)
Io scelgo il più economico :asd:
All'Esselunga una confezione da due di Durban's mi viene appena 1.10 euro, un affare!
io scelgo quello con cui mi trovo meglio, anche se costa di più :fagiano:
Su dentrifricio, spazzolino filo interdentale e colluttorio non è il caso di risparmiare. Poi il dentista costa molto di più (e fa più male).
Zuperman1982
28-11-2007, 11:26
Io sapevo che il tipo di dentifricio non è poi così importante, a meno di problematiche particolari.
Magari se hai lo smalto sottile evita quelli ad alto coefficiente di abrasività. (tipo quelli sbiancanti)
ghisirds
28-11-2007, 15:27
Ragazzi, ma riguardo all'ambiente? Nessuno ha qualche dritta su come risparmiare la confezione?
il dentista mi ha consigliato l'elmex...in effetti lo trovo ottimo anche se un po caro
85kimeruccio
01-12-2007, 22:25
elmex fa ottimi prodotti.. anche spazzolini e colluttori vari
windsofchange
02-12-2007, 19:50
il dentista mi ha consigliato l'elmex...in effetti lo trovo ottimo anche se un po caro
:D Non è certo migliore degli altri del supermercato. Il migliore in generale ( consultate studi scientifici internazionali) è quello più famoso che non posso nominare, comincia per c e finisce per e. ;)
uso un dentifricio che inizia per A e finisce con Z (:D) Complete
lascia un leggero senso di freschezza ma senza esagerare
è confezionato usando cartoncino e plastica, quindi tutto riciclabile
per lo spazzolino, il classico Oral-B 35
attenzione ai dentifrici ci mettono dentro un sacco di cose tossiche
il migliore è praticamente è questo si chiama
logodent "mineralstoff zahncreme"
sui 4-5 euro
è tedesco lo trovate nei negozi di cose biologici
tra l altro è stato riconosciuto come migliore europeo (per quello che contiene)
momo-racing
02-12-2007, 23:44
il mio dentista, del quale mi fido ciecamente, mi dice sempre che il dentifricio è di fatto un cosmetico e che quindi usarlo o non usarlo ai fini della salute dei denti non cambia nulla, l'importante è spazzolare i denti nella maniera corretta e più volte al giorno.
il mio dentista, del quale mi fido ciecamente, mi dice sempre che il dentifricio è di fatto un cosmetico e che quindi usarlo o non usarlo ai fini della salute dei denti non cambia nulla, l'importante è spazzolare i denti nella maniera corretta e più volte al giorno.
Ti posso assicurare che il tuo dentista è rimasto indietro. Innanzitutto non si può prescindere anche dal filo interdentale. Poi i dentifrici (di marca) moderni portano molti benefici. Ho risolto problemi alle gengive usando dentifricio e colluttorio adatto.Poi ci sono quelli che rinforzano lo smalto .
Dipende molto anche dal tipo di saliva che hai ecc.ecc.
Da quando curo particolarmente l'igiende dentale, non ho più avuto una carie una.
windsofchange
03-12-2007, 12:15
Ecco il dentista che meriterebbe una stretta di mano... :sofico:
Ma ha studiato o è un medico anziano con semplice riconversione ad odontoiatra? :D Adesso tutti a lavarci i denti con l'acqua!
In realtà credo che lui volesse dirti che un tipo vale l'altro, non che il niente fosse come l'uso del dentifricio!
Tornando a chi sosteneva la presenza di tossici nei dentifrici, vorrei ricordare che molte delle sostanze presenti nei dentifrici e potenzialmente pericolose sono presenti in quasi tutti gli altri prodotti cosmetici di uso comune... Ergo, hai cambiato tutti i prodotti di pulizia o solo il dentifricio perché va in bocca??? :sofico:
Ma perché continuate a credere che vogliano avvelenarci in continuazione, ora anche con i dentifrici pieni di sostanze tossiche! :doh:
disli che il problema della placca e conseguente tartaro deriva in parte dallo stato di acidità di tutta la bocca....il dentifricio agisce proprio sul ph inibendo la formazione di depositi vari...
se poi parliamo di rimozione meccanica di residui di cibo tra i vari denti è un altro discorso ;)
Ecco il dentista che meriterebbe una stretta di mano... :sofico:
Ma ha studiato o è un medico anziano con semplice riconversione ad odontoiatra? :D Adesso tutti a lavarci i denti con l'acqua!
In realtà credo che lui volesse dirti che un tipo vale l'altro, non che il niente fosse come l'uso del dentifricio!
Tornando a chi sosteneva la presenza di tossici nei dentifrici, vorrei ricordare che molte delle sostanze presenti nei dentifrici e potenzialmente pericolose sono presenti in quasi tutti gli altri prodotti cosmetici di uso comune... Ergo, hai cambiato tutti i prodotti di pulizia o solo il dentifricio perché va in bocca??? :sofico:
Ma perché continuate a credere che vogliano avvelenarci in continuazione, ora anche con i dentifrici pieni di sostanze tossiche! :doh:
difatti non uso gli "altri cosmetici"
ho uno shampoo bio un bagnoschiuma bio e mi piazzo in testa spesso olio di oliva (prima di lavare i capelli wow che lisciosità poi)
e cmq
è proprio vero in effetti cercano di intossicarci in tutti i modi sia fisici che psichici che energetici
la realtà è piu semplice di quel che si crede
Scegli qualsiasi dentifricio basta che non sia il Colgate taroccato dei cinesi.:p
windsofchange
04-12-2007, 12:39
difatti non uso gli "altri cosmetici"
ho uno shampoo bio un bagnoschiuma bio e mi piazzo in testa spesso olio di oliva (prima di lavare i capelli wow che lisciosità poi)
e cmq
è proprio vero in effetti cercano di intossicarci in tutti i modi sia fisici che psichici che energetici
la realtà è piu semplice di quel che si crede
In questo caso sei un ottimo esempio, purtroppo fare come te non è semplice. Innanzitutto partire alla ricerca dei prodotti, poi c'è il doversi fidare della reputazione delle marche e delle etichette. Per quello che ho visto io, di pulito non esiste nulla, nemmeno nei prodotti da farmacia a preparazione galenica, che dovrebbero essere a composizione nota. Per questo credo che la realtà pulita sia un'utopia, purtroppo...
Scegli qualsiasi dentifricio basta che non sia il Colgate taroccato dei cinesi.:p
Verissimo, attenzione perché li vendono ancora nei negozietti non controllati!:doh:
Io sapevo che il tipo di dentifricio non è poi così importante, a meno di problematiche particolari.
Magari se hai lo smalto sottile evita quelli ad alto coefficiente di abrasività. (tipo quelli sbiancanti)
Quoto :O
Quoto :O
Quoto in parte, nel senso che dico pure io la stessa cosa ai miei pz, A MENO DI PROBLEMATICHE PARTICOLARI (sensibilità caldo/freddo (consiglio sensodyne), problemi parodontali (tasche, riassorbimenti gengivali, etc... consiglio elmex)). :)
Ricordatevi sempre di spazzolare "dal rosso al bianco", dalla gengiva verso il dente, come una donna si spazzola i capelli. :O
Insistite nella zona linguale (dietro) degli incisivi inferiori, e nella zona vestibolare (esterna) dei molari superiori, in quanto zone più ricche di saliva del resto della bocca (a causa della fuoriuscita dei dotti delle 3 ghiandole salivari più importanti del nostro corpo), e proprio per questo più soggette alla formazione di tartaro. :O
Se avete tartaro, andate a farvelo togliere da un dentista, non tentate metodi artigianali, nè fregatevene :D
Chiedete sempre se il vostro dentista E' VERAMENTE LAUREATO, indagate, e consultate il sito: http://fnomceo.it/Servizi/script/ricmed.asp. Se non lo trovate, rizzate le antenne. ;)
Seguiranno estremi C/C per bonifico, distinti saluti :O
:asd: :asd: :Prrr:
Scherzi a parte, cercate di evitare gli abusivi... Visto che io, ad esempio, non metterei un parente che necessita di un trapianto di cuore nella mani di uno con solo il diploma di scuola superiore, non so voi... ;)
(sensibilità caldo/freddo (consiglio sensodyne)Ma... ha un sapore rivoltante! :doh: :Puke:
Ma... ha un sapore rivoltante! :doh: :Puke:
Mai provato... :(
Però è uno di quelli che funziona meglio... :stordita: :( (per la sensibilità caldo/freddo)
Dimenticavo!
Non so quanto dentifricio mettiate sullo spazzolino, ma quasi tutti voi ne mettete troppo. :D Basta proprio una puntina, visto che, come si diceva, a meno di problematiche particolari serve solo a rendere gradevole il lavarsi i denti. :D
Negadrive
04-12-2007, 22:41
Se volete sapere che cosa c'è nei dentifrici, shampoo e cosmetici vari che state usando, guardate le etichette e i vari ingredienti:
http://www.biodizionario.it/
buon divertimento :D
Non so quanto dentifricio mettiate sullo spazzolino, ma quasi tutti voi ne mettete troppo. :D Basta proprio una puntina, visto che, come si diceva, a meno di problematiche particolari serve solo a rendere gradevole il lavarsi i denti. :DGià, vero... Ma dopo un po' comincia a bruciarmi in bocca, per cui è bene non esagerare mai ;)
Mai provato... :(
Però è uno di quelli che funziona meglio... :stordita: :( (per la sensibilità caldo/freddo)
Dimenticavo!
Non so quanto dentifricio mettiate sullo spazzolino, ma quasi tutti voi ne mettete troppo. :D Basta proprio una puntina, visto che, come si diceva, a meno di problematiche particolari serve solo a rendere gradevole il lavarsi i denti. :D
Dovrò provarlo. Io patisco moltissimo caldo/freddo, in special modo da quando sono andato dal dentista a farmi curare le carie e pulire i denti dal tartaro. Prima non soffrivo così tanto :(
Adesso uso il mentadent e il colgate per denti sensibili.... ma non fanno un granché :(
senzasoldi
08-12-2007, 17:59
E sciacquare ogni tanto i denti col bicarbonato serve a qualcosa o è leggenda metropolitana?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.