PDA

View Full Version : Router Pirelli, possibile eliminarlo?

mole010
27-11-2007, 17:30
Salve, dopo avervi ringraziato per tutti i consigli utili che h trovato nel forum, vorrei esporvi un mio problema.
In poche parole ho attivato la promozione alice business tutto incluso e sono stato costretto ad installare il router pirelli base (quello a base rettangolare) che, ahimè, ha solo 2 porte ethernet (e un sacco problemi). Siccome ho bisogno di almeno 4 uscite (due voip, due pc), dopo le classiche imprecazioni, ho pensato di andare a prendere uno switch. Fortunatamente prima di aquistarlo ho provato il mio vecchio d-link dsl 504t il quale funzionava perfettamente, anzi, mi dava una velocità di download dal 15 al 20 % migliore. Ovviamente il voip non funzionava.
Quindi vorrei chiedervi se esiste un modem/router voip (preferibilmente wireless) a cui posso collegare i cordless aladino senza dover mantenere quella "cosa" Pirelli che chiamano router.

Vi ringrazio dell'attenzione.

Alfonso78
27-11-2007, 18:25
i router voip ci sono....

il problema è che forse aladino non è compatibile.....

mole010
28-11-2007, 11:57
Grazie per la risposta, ho letto anch'io in giro che l'aladino non è compatibile.
Quindi ora cambio leggermente la domanda, è possibile far funzionare l'aladino voip in uscita dalla porta ethernet di un access point collegato al router pirelli? O dovrei utilizzare uno switch?

pegasolabs
28-11-2007, 12:03
Grazie per la risposta, ho letto anch'io in giro che l'aladino non è compatibile.
Quindi ora cambio leggermente la domanda, è possibile far funzionare l'aladino voip in uscita dalla porta ethernet di un access point collegato al router pirelli? O dovrei utilizzare uno switch?
La richiesta non è chiara.
Comunque l'aladino lascialo attaccato direttamente al pirelli nella sua porta ethernet. Nell'altra libera ci metti uno switch e ci attacchi i PC e se vuoi un AP.
Sempre che il Pirelli lavora in routing e non è bloccato in bridge (da controllare nel pannello del Pirelli)

mole010
28-11-2007, 14:44
Scusa se sono stato poco chiaro.
Il mio problema non riguarda la possibilità di installare un switch o un AP, ma la possibilità di "bypassare" uno dei due voip per il switch o per l'AP dato che le uscite del router pirelli sono solamente 2.

Praticamente vorrei configurare la rete in questo modo:
modem/router pirelli :
1a porta ethernet) aladino voip;
2a porta ethrnet) AP o (nel caso non si possa usare l'AP) switch a cui vanno insallati i computer in wifi (ethernet nel caso switch) e secondo aladino voip in ethernet.

Si può fare?

pegasolabs
28-11-2007, 16:30
Con lo switch potrebbe funzionare, anche se non posso dartelo per certo, date le scarse informazioni che ci sono sull'accoppiata aladino-pirelli. Ma visto che uno switch costa poco più di 10 euro tutto sommato è una prova quasi indolore.

mole010
28-11-2007, 18:43
Ti ringrazio nuovamente, ora non mi resta che provare. A proposito, mi sono accorto che il pirelli è bridged+ routed e non ha la possibilità di disattivare il router, credo che questa sia la conferma che non posso installare un AP. Giusto?
Resto dell'opinione che sia ridicolo dare la possibilità di attivare fino a 5 numeri voip quando si da un router con solo 2 porte. Chi li capisce è bravo....

pegasolabs
28-11-2007, 18:48
Ti ringrazio nuovamente, ora non mi resta che provare. A proposito, mi sono accorto che il pirelli è bridged+ routed e non ha la possibilità di disattivare il router, credo che questa sia la conferma che non posso installare un AP. Giusto?
Resto dell'opinione che sia ridicolo dare la possibilità di attivare fino a 5 numeri voip quando si da un router con solo 2 porte. Chi li capisce è bravo....
No, invece è positivo che sia in routing: l'AP per i pc ce lo puoi attaccare allo switch. Cmq comincia con la prova dell'aladino. Se quello va bene il resto è in discesa.

mole010
28-11-2007, 21:09
Ho fatto un' ulteriore prova, ho messo il mio vecchio d-link 504t in collegamento con il pirelli (come fosse un semplice switch). L'aladino, in uscita dal d-link (senza nemmeno cambiare configurazione), funziona benissimo. In conclusione la rete, come l'avevo pensata, funziona sicuramente con lo switch (d-link) e probabilmente dovrebbe funzionare anche con l'AP wifi. Domani aquisto e provo.

pegasolabs
28-11-2007, 21:14
Perfetto ;)
Volendo se non ti serve ad altro puoi usare il dlink come switch. Disabilitagli solo il DHCP.

mole010
29-11-2007, 16:22
Tutto ok.
Grazie dei consigli, sei stato gentilissimo!