View Full Version : raid 0 domanda nubbia
scusate la nubbiaggine ma non ho mai fatto un raid, che io sappia per fare un raid 0 ci vuole un secondo hard disk non soslo della stessa capacita' ma anche della stessa marca e modello, ovvero io che ho un seagate 250gb sata II devo prendere un altro hd identico, se per esempio piglio un maxtor da 250 non va bene, confermate? perche' il mio negoziante mi fa venire dubbi:rolleyes:
scusate la nubbiaggine ma non ho mai fatto un raid, che io sappia per fare un raid 0 ci vuole un secondo hard disk non soslo della stessa capacita' ma anche della stessa marca e modello, ovvero io che ho un seagate 250gb sata II devo prendere un altro hd identico, se per esempio piglio un maxtor da 250 non va bene, confermate? perche' il mio negoziante mi fa venire dubbi:rolleyes:
è possibile anche con hd diversi ma è sempre preferibile farlo con due identici!
è possibile anche con hd diversi ma è sempre preferibile farlo con due identici!
ok grazie mille
serbring
28-11-2007, 12:01
mi unisco anche io...mi hanno detto che è bene gli hard disk abbiano anche numeri di serie simili è vero?
Beh, non esageriamo.
E' solo un controllo aggiuntivo per essere piu' sicuri che siano identici.
E' sufficiente che siano uguali le sigle.
Ricordo che non e' necessario che gli hard disk dei raid siano uguali.
Hard disk diversi porterebbero all'allineamento in basso delle performance, nulla di piu'.
Potremmo spingerci a dire che l'uso non ottimale di un hard disk potrebbe "danneggiarlo" prima. Nel senso che attese inaspettate o IRQ giunti in ritardo potrebbero sollecitarlo meccanicamente (anche rallentarlo fisicamente) a sforzi per il quale non era stato progettato. Ma e' un discorso al limite.
Se volete che siano uguali, basta accertarsi che siano uguali con qualche programma. Se i seriali sono distanti poco importa.
serbring
28-11-2007, 14:01
ok grazie....supponiamo che io volessi fare un sistema raid 0 e suppongo che un hard disk contiene già dei dati.
in questo caso per creare un sistema raid 0 devo riversare tutti i dati su un terzo hard disk vero? Oppure c'è un modo per tenerli e poi suddividerli nei due hard disk?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.