View Full Version : HD da 160 visto come 128 Gb
Ho comprato un hard disk da 2,5" da 160 gb.
Lo monto nel box dove avevo l'altro da 40 Gb e quando vado per formattarlo da gestione disco mi ritrovo 128Gb : ma come è possibile?
Possibile che il box non supporti dischi più grandi di 128Gb?
Il disco è pata,Seagate per l'esattezza.
Che posso fare?
molotov88
27-11-2007, 18:47
ciao,a me tempo fa è successo che mi trovava 127Gb di un Hitachi da 160gb....scaricati Partition Magic e guarda come è messo con le partizioni...a me risultava una da 127 e altri 25gb di spazio non utilizzato.
Nel caso in cui sia cosi unisci lo spazio vuoto con la partizione e fai una part. unica con la grandezza massima dell'hdd,oppure te ne crei un'altra da 25gb,come feci io per metterci la musica dentro.
Per caso è nuovo l'hdd?il hitachi era nuovo nuovo quando l'ho preso e mi dava questo problema qua...
spero di esserti stato d'aiuto;)
ciao,a me tempo fa è successo che mi trovava 127Gb di un Hitachi da 160gb....scaricati Partition Magic e guarda come è messo con le partizioni...a me risultava una da 127 e altri 25gb di spazio non utilizzato.
Nel caso in cui sia cosi unisci lo spazio vuoto con la partizione e fai una part. unica con la grandezza massima dell'hdd,oppure te ne crei un'altra da 25gb,come feci io per metterci la musica dentro.
Per caso è nuovo l'hdd?il hitachi era nuovo nuovo quando l'ho preso e mi dava questo problema qua...
spero di esserti stato d'aiuto;)
Si è nuovo : vediamo se con Partition MAgic risolvo.
Grazie per la dritta ;)
Non ho risolto help me. :help:
Sia partition magic 8 che 8.05 non riconoscono l'hard disk esterno.
Non posso montarlo sul pc desktop,c'è un modo per risolvere?
blackbit
28-11-2007, 21:26
... 128 non è un numero casuale... è una potenza di 2 come 32, 256, 1024...
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=127_GB_-_137_GB_Limitation&vgnextoid=0c585596a05ce010VgnVCM100000dd04090aRCRD
qui trovi ciò che ti serve!!
Angelus88
29-11-2007, 00:08
Controlla se per caso dietro l'hard disk c'è un jumper che limita la capacità a 128GB... se non c'è nulla è un problema di LBA... hai Windows XP con SP1 o SP2? Potrebbe essere anche colpa del box...
ROBERTIN
29-11-2007, 00:35
Trattandosi di hd esterno, secondo me dipende unicamente dal service pack 2 non installato. Aggiornalo con l' SP2 ed eventualmente fai la modifica al registro di sistema (enablebiglba). Il resto dello spazio successivamente dovrebbe risultarti come non allocato.
X Angelus: il jumper che limita a 128 GB non esiste, semmai c'è quello a 32...:asd:
Angelus88
29-11-2007, 00:37
X Angelus: il jumper che limita a 128 GB non esiste, semmai c'è quello a 32...:asd:
Eh cavolo mi confondo sempre!!! :D
Si allora dovrebbe bastare il SP2
Trattandosi di hd esterno, secondo me dipende unicamente dal service pack 2 non installato. Aggiornalo con l' SP2 ed eventualmente fai la modifica al registro di sistema (enablebiglba). Il resto dello spazio successivamente dovrebbe risultarti come non allocato.
Allora il SP2 è installato : dove modifico la chiave di registro?
ROBERTIN
29-11-2007, 09:08
Scarica questa utility (http://www.48bitlba.com/download/enablebiglba/EnableBigLba.exe). Lo fa in automatico.
Scarica questa utility (http://www.48bitlba.com/download/enablebiglba/EnableBigLba.exe). Lo fa in automatico.
Quando torno a casa stasera provo.
Cosi dovrebbe farmi vedere lo spazio non allocato da gestione disco giusto?
ROBERTIN
29-11-2007, 09:36
Se le cause non sono altre si.
Se le cause non sono altre si.
Non so perchè ma ho paura che le cause siano altre : se non fosse abilitato questo comando non vedrei pure gli altri dischi con ampiezza massima di 127/137 Gb?
No perchè i due hd pata che ho sul desktop me li rileva normalmente.
Vabbe stasera testo e vi faccio sapere.
ROBERTIN
29-11-2007, 10:02
Non so perchè ma ho paura che le cause siano altre : se non fosse abilitato questo comando non vedrei pure gli altri dischi con ampiezza massima di 127/137 Gb?
Anche questo è vero. Temo che non servirà a nulla modificare il registro perchè se non fosse abilitato farebbe la stessa storia anche con gli altri. La questione che tu avessi già installati altri dischi di capacità superiore (e riconosciuti correttamente) non lo avevi scritto o mi era sfuggita. Comunque è sufficiente ad escludere che il problema sia quello.
Anche questo è vero. Temo che non servirà a nulla modificare il registro perchè se non fosse abilitato farebbe la stessa storia anche con gli altri. La questione che tu avessi già installati altri dischi di capacità superiore (e riconosciuti correttamente) non lo avevi scritto o mi era sfuggita. Comunque è sufficiente ad escludere che il problema sia quello.
Porc :muro:
C'è un modo per installare un hd da 2,5" su un pc desktop?
Ho visto che non ha la presa per l'alimentazione : basta attaccarlo al cavo pata?
ROBERTIN
29-11-2007, 10:13
Si, basta acquistare un adattatore apposito, che viene venduto assieme alle staffe per montarlo come un 3,5". Costa intorno agli 8-9 euro.
Angelus88
29-11-2007, 11:41
Esatto ti serve l'adattatore... perché a quanto pare il limite non è colpa del SO ma del BOX
Esatto ti serve l'adattatore... perché a quanto pare il limite non è colpa del SO ma del BOX
Va beh allora ciccia,nn mi va di spendere altri soldi :mc:
128 Gb me li faccio bastare,non vorrei che lo formatto con l'adattore,rimonto l'hd nel box e me lo rivede da 128. :muro:
UtenteSospeso
29-11-2007, 12:21
Se il problema è il controller USB-EIDE non risolvi nulla formattandolo nel PC.
Quando lo rimetti nel BOX 6 punto e a kapo, anzi ancora peggio quando andrai ad accedere alle zone oltre il limite 128GB.
Con l'adattatore puoi però tenertelo nel PC e ne prendi uno da 120 o 80 per il box.... altri soldi ancora :D
L'adattatore costa pochi euro però .
Scusa visto che hai aperto il Box potresti postare la sigla sul chip che c'è sulla schedina nel box ?
Se il problema è il controller USB-EIDE non risolvi nulla formattandolo nel PC.
Quando lo rimetti nel BOX 6 punto e a kapo, anzi ancora peggio quando andrai ad accedere alle zone oltre il limite 128GB.
Con l'adattatore puoi però tenertelo nel PC e ne prendi uno da 120 o 80 per il box.... altri soldi ancora :D
L'adattatore costa pochi euro però .
Scusa visto che hai aperto il Box potresti postare la sigla sul chip che c'è sulla schedina nel box ?
Quando torno a casa lo smonto e ti faccio sapere.
Il box è molto vecchio,risale quasi a 2 anni fa...quindi molto probabile che sia quello il problema...(mi sa che manco c'erano i dischi da 2,5" da 160 gb)
Angelus88
29-11-2007, 12:48
Ah allora :asd:
Ti consiglio di comprare il box nuovo perché come ha detto Utente Sospeso anche se formatti appena lo rimetti nel box te lo rileva sempre fino a 128GB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.