PDA

View Full Version : Proble

Buckethead
27-11-2007, 18:21
Ciao Ragazzi,
Sono nuovo di qui, cercavo aiuto nella rete e ho trovato questo forum che mi sembra pieno di gente che sa quello che fa! :cool:
Vi chiedo gentilmente un aiuto.

Ho appena comprato un pc nuovo montante un Duo e6750, Asus P5KR e 2GB di Corsair XMS2 a 800mhz.

Seguendo qualche giuda ho provato a dare una piccola overclokkata alla CPU provando diverse combinazioni tra frequenza e moltiplicatore ma in tutti i casi ho riscontrato un problema assurdo!

Quando avvio CPU-Z mi rileva in tutti i casi, anche con i settaggi del bios tutti in default, il moltiplicatore altalenante!!

Si sposta da 6 a 8 come niente cambiando di conseguenza la frequenza!

Qualcuno sa come diavolo si puo' fermare e da cosa e' dato questo problema?

Grazie mille in anticipo!

AMD_GO
27-11-2007, 22:25
Ciao, non è assolutamente assurdo, è tutto regolare!! In poche parole si tratta di una feature delle cpu intel che permette di tagliare la potenza (abbassare il moltiplicatore ed il voltaggio) della cpu quando il carico di lavoro è relativamente basso, tutto a vantaggio del consumo e della produzione di calore. Se vuoi puoi disabilitare questa feature dal bios, in alternativa, e te lo consiglio, puoi installarti un software, tipo RMClock, che ti permette di settare moltiplicatori e voltaggi direttamente da Windows, così da rilassare la cpu quando, ad esempio, navighi su internet, oppure "premere l'accelleratore" quando ti serve potenza....

Buckethead
27-11-2007, 22:53
Grazie mille per l'aiuto! penso che optero' per il programma che mi permette di settare i valori da windows!

Giusto per curiosita' se mai mi servira' in futuro, come si chiama quella opzione nel bios?

AMD_GO
28-11-2007, 21:21
Sicuramente questo ti sarà di aiuto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1597805

;)

Buckethead
28-11-2007, 22:19
Grazie infinite! ora e' tutto chiaro! :D