View Full Version : Lode a Apple
Premesso che dopo un periodo di circa 11 anni da utente windows (dal '94 al 2005) per curiosità sono passato ad Apple attraverso un Macmini G4 con superdrive e 512 MB di RAM. Da un anno sono passato al Macbook.
Vorrei lodare Apple perché installando Leopard sul macmini G4 di cui sopra tutto gira più veloce e funziona meglio! INCREDIBILE che un sistema operativo uscito ora giri così bene su un hardware così "vecchio". IMPOSSIBILE con Microsoft una cosa del genere.
Con Windows ero abituato a comprare un computer nuovo per ogni sistema operativo uscito.
Tutela Apple. Complimenti. Ritengo questa politica veramente attenta verso gli utenti. Non ero abituato a queste cose da Microsoft e volevo testimoniarlo.
Non mi paga nessuno per questo ovviamente. Volevo dirlo come gesto di riconoscenza visto che sono anche il primo a lamentarmi dei (pochi) problemi che si possono avere anche con i prodotti Apple.
Saluti.
:D
ot: hai la sign irregolare, 3 righe, mi sembra!
:D
ot: hai la sign irregolare, 3 righe, mi sembra!
OT: Ooops! Corretto. Grazie ;)
tommy781
27-11-2007, 18:52
concordo, anche se la apple sta seguendo la via sbagliata della rincorsa alle prestazioni sfornando nuovi prodotti a ritmo serrato è anche vero che a livello di sistema operativo è molto più bilanciata rispetto ai sistemi windows. passare da xp a vista su uno stesso pc di 3 anni fa è quasi improponibile se non a costo di rallentamenti e mancanza di fluidità del sitema o di rinunce a livello grafico, con i mac invece basta magari aggiungere un pò di ram e problemi non se ne hanno, minima spesa massima resa insomma.
Sono curioso di vedere come gira Vista su un p4 con 512 mega di ram...
concordo, anche se la apple sta seguendo la via sbagliata della rincorsa alle prestazioni sfornando nuovi prodotti a ritmo serrato è anche vero che a livello di sistema operativo è molto più bilanciata rispetto ai sistemi windows. passare da xp a vista su uno stesso pc di 3 anni fa è quasi improponibile se non a costo di rallentamenti e mancanza di fluidità del sitema o di rinunce a livello grafico, con i mac invece basta magari aggiungere un pò di ram e problemi non se ne hanno, minima spesa massima resa insomma.
Secondo me stai esagerando in entrambe le direzioni.
Il ritmo di rilascio dei nuovi prodotti è persino più lento rispetto a quello della concorrenza, ed ora che Mac e PC dispongono dello stesso identico hardware Apple non si può più permettere di proporre dei prodotti inferiori se vuole guadagnare quote di mercato.
In più Apple non varia (se non di pochissimo) i prezzi del proprio listino durante il ciclo di vita di un prodotto, ciò può essere attenuato solo tenendo sempre aggiornati i vari prodotti disponibili.
Per quanto riguarda il passaggio da XP a Vista ti vorrei ricordare che 3 anni fa i dual core cominciavano a circolare e gli Athlon 64 erano disponibili da tempo, i PC di fascia medio alta erano già dotati di 1 GB di RAM e le schede video di fascia bassa avevano pieno supporto alle DirectX 9, su PC di questo tipo Vista gira senza rallentamenti ed in molti scenari di utilizzo comporta persino vantaggi rispetto a XP.
Sono curioso di vedere come gira Vista su un p4 con 512 mega di ram...
Se vuoi ti posso dire come gira su un Pentium III 1.0 GHz con 512 MB di RAM. ;)
Per quanto riguarda il passaggio da XP a Vista ti vorrei ricordare che 3 anni fa i dual core cominciavano a circolare e gli Athlon 64 erano disponibili da tempo, i PC di fascia medio alta erano già dotati di 1 GB di RAM e le schede video di fascia bassa avevano pieno supporto alle DirectX 9, su PC di questo tipo Vista gira senza rallentamenti ed in molti scenari di utilizzo comporta persino vantaggi rispetto a XP.
Il macmini era di fascia entry level. Prova a far girare Vista, CON TUTTE LE FUNZIONALITA' ATTIVATE, su un pc di fascia entry level di 3 anni fa...
Se vuoi ti posso dire come gira su un Pentium III 1.0 GHz con 512 MB di RAM. ;)
Con tutte le funzionalità (anche grafiche) attivate? Gira bene? Dubito... :mbe:
ShadowThrone
28-11-2007, 15:39
si gira, con la manovella attaccata al pc! :D
(scusate, non ho resistito, anche perchè su un core 2 duo e 4 gb di ram ogni tanto rallenta e poi si riprende)
Premesso che dopo un periodo di circa 11 anni da utente windows (dal '94 al 2005) per curiosità sono passato ad Apple attraverso un Macmini G4 con superdrive e 512 MB di RAM. Da un anno sono passato al Macbook.
Stesso modello che ho io...
Pensavo di collegarlo alla TV tra qualche mese, quando penso di sostituirlo con un Mac nuovo.
Però l'idea era di lascargli su Tiger per non appesantirlo troppo.
Dici che vale la pena comprare leopard anche per il piccolino?
Stesso modello che ho io...
Pensavo di collegarlo alla TV tra qualche mese, quando penso di sostituirlo con un Mac nuovo.
Però l'idea era di lascargli su Tiger per non appesantirlo troppo.
Dici che vale la pena comprare leopard anche per il piccolino?
La scelta è solo di tipo economico perché a livello di prestazioni Leopard rende il macbook molto più veloce e scattante rispetto a Tiger. Non c'è paragone. Semmai rischi di alleggerirlo! Come detto installato su un macmini con 512 di RAM tutto va più veloce! Figurati su macbook...
Il macmini era di fascia entry level. Prova a far girare Vista, CON TUTTE LE FUNZIONALITA' ATTIVATE, su un pc di fascia entry level di 3 anni fa...
Prendi un PC con le potenzialità di un Mac Mini e Vista girerà, i 512 MB di RAM lo faranno zoppicare un po', tuttavia ho avuto la possibilità di usare Tiger con 512 MB di RAM e mi pare che zoppichi allo stesso modo e non credo che con Leopard la situazione sia migliorata.
Non avevo una scheda grafica compatibile con le DirectX 9 quindi niente DWM e Aero. Tuttavia la scheda grafica presente nell'ultima revisione dei Mac Mini che utilizzava i G4 era DirectX 9, questo significa che potrebbe eseguire DWM e quindi Aero senza problemi.
Il problema dei sistemi operativi di ultima generazione non è il microprocessore, non è la scheda grafica, l'unica componente che ne può variare realmente il comportamento (a meno che non si faccia uso di applicazioni CPU/GPU intensive) è la RAM ed IMHO con 512 MB ne Tiger/Leopard ne Vista sono utilizzabili, se non con evidenti sacrifici.
innominato5090
28-11-2007, 17:13
Prendi un PC con le potenzialità di un Mac Mini e Vista girerà, i 512 MB di RAM lo faranno zoppicare un po', tuttavia ho avuto la possibilità di usare Tiger con 512 MB di RAM e mi pare che zoppichi allo stesso modo e non credo che con Leopard la situazione sia migliorata.
Non avevo una scheda grafica compatibile con le DirectX 9 quindi niente DWM e Aero. Tuttavia la scheda grafica presente nell'ultima revisione dei Mac Mini che utilizzava i G4 era DirectX 9, questo significa che potrebbe eseguire DWM e quindi Aero senza problemi.
Il problema dei sistemi operativi di ultima generazione non è il microprocessore, non è la scheda grafica, l'unica componente che ne può variare realmente il comportamento (a meno che non si faccia uso di applicazioni CPU/GPU intensive) è la RAM ed IMHO con 512 MB ne Tiger/Leopard ne Vista sono utilizzabili, se non con evidenti sacrifici.
su questo non posso che concordare.... oggi i sistemi operativi sono avidi di ram
LucaTortuga
29-11-2007, 10:47
E qui ti sbagli, almeno per quanto posso testimoniare nel mio caso.
Powerbook G4, 1,25 Ghz, 512 Mb di ram: ero convinto che Leopard mi avrebbe costretto ad un aggiunta di ram (cosa che ero lì lì per fare anche con Tiger) e invece... sorpresa!
Non solo l'aggiornamento è andato liscio come l'olio (senza perdere neppure la minima personalizzazione o impostazione), ma il sistema ne ha visibilmente guadagnato in reattività.
Confesso di essere rimasto davvero stupefatto. ;)
E qui ti sbagli, almeno per quanto posso testimoniare nel mio caso.
Powerbook G4, 1,25 Ghz, 512 Mb di ram: ero convinto che Leopard mi avrebbe costretto ad un aggiunta di ram (cosa che ero lì lì per fare anche con Tiger) e invece... sorpresa!
Non solo l'aggiornamento è andato liscio come l'olio (senza perdere neppure la minima personalizzazione o impostazione), ma il sistema ne ha visibilmente guadagnato in reattività.
Confesso di essere rimasto davvero stupefatto. ;)
Non so se Leopard abbia migliorato o meno la situazione rispetto a Tiger se installato sui PC con poca RAM, io ti posso direi che mai avrei utilizzato Tiger con 512 MB di RAM, se Leopard ha diminuito l'utilizzo di RAM (su Intel non mi pare) tanto di cappello.
Poi è ovvio che quello che per alcuni può sembrare inusabile per altri può essere la normalità...
Non ho esperienza di quali aumenti/diminuzioni di prestazioni si abbiano passando da Tiger a Leopard, di certo so solo però che in ambiente Windows ogni nuova versione del sistema operativo ha aumentato le richieste hardware, e spesso anche di molto. Ovviamente la cosa era accompagnata sempre da miglioramenti in stabilità, sicurezza e altre mille cose, ma sempre riduzione delle prestazioni. Se poi si considera che in Win non si ha mai un sistema leggero leggero se si ha necessità di installare firewall e antivirus, allora secondo me è evidente la superiorità di un sistema Unix come MacOS in questo senso... :rolleyes:
Credo che questo sia il motivo principale che mi spinge a voler passare a Mac :)
Poi ci si può adattare... io faccio girare un XP Pro su un Pentium3 900 con 128MB di RAM... basta aver pazienza e non sforzare il multitasking :D
La cosa che piu' mi colpisce nei Mac in generale è la straordinaria costanza di prestazioni nel tempo...
Il mio macbook ha 10 mesi di pesante utilizzo (lavoro, studio e tempo libero) e continua ad avere la prontezza del primo giorno!
Invece per l'XP, il 2000 prima di lui e il 98 vigeva la legge dei 6 mesi...
un bel format ogni 6 mesi riusciva ad impedirti di spaccare lo schermo a testate!
innominato5090
08-12-2007, 13:27
La cosa che piu' mi colpisce nei Mac in generale è la straordinaria costanza di prestazioni nel tempo...
Il mio macbook ha 10 mesi di pesante utilizzo (lavoro, studio e tempo libero) e continua ad avere la prontezza del primo giorno!
Invece per l'XP, il 2000 prima di lui e il 98 vigeva la legge dei 6 mesi...
un bel format ogni 6 mesi riusciva ad impedirti di spaccare lo schermo a testate!
ma anche nella stessa sessione: con win dopo 5 ore di pesante utilizzo facevo sempre un riavvio, percè diventava molto lento.... con mac os tutto il contrario! più lo tengo acceso + diventa pronto e reattivo!
Massimo87
08-12-2007, 13:31
Tiger/Lepard con 512mb di ram sono si reattivi..
ma senza fare nulla.. incominciate ad aprire un pò di apps (sopratutto quel mattone di FireFox) poi ditemi se con 1gb avete le stesse prestazioni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.