View Full Version : come formattare il portatile
jonny FREAK
27-11-2007, 16:42
:help: vorrei formattare il mio portatile ma non so come fare ho windows xp e reinstallo lo stesso....
so che l'hd dovrebbe avere due partizioni ma vorrei unificarle in un unica sola é posssibile nb non ho i cd con idriver del portatile ma credo che da internet non sia difficile procurarseli....
dinopoli
27-11-2007, 16:46
durante l'installazione di xp avrai la possibilità di unire le partizioni nonche formattare il tuo hardisk. Fa parte della procedura iniziale.:D
jonny FREAK
27-11-2007, 16:49
si ma inserendo il cd di xp non mi chiede di formattare perche ?? ma mi visualizza di scegliere il sistema operativo con cui farlo partire
-xp prof....
-xp prof.....
tutti e 2 uguali
:mc:
dinopoli
27-11-2007, 17:02
ma è un cd di ripristino oppure un normale disco di avvio XP? ed inoltre hai settato come disco di avvio il cd?
in pratica dovresti avere prima un messaggio tipo "per avviare da cd rom premi un tasto" quindi (premi un tasto) dovrebbe iniziare il trasferimento dei files
jonny FREAK
27-11-2007, 17:05
e un normale disco di xp non ho il disco di ripristino ho gia settato dal boot l'avvio dal cd ma mi visualizza sempre la stessa cosa
dinopoli
27-11-2007, 17:09
comunque la formattazione non la chiede subito, prima ti fà avviare (prova le due opzioni) poi carica tutti i driver quindi ti chiede su quale partizione vuoi installare xp (con relative opzioni per cancellare/creare partizioni) poi tifà formattare.
jonny FREAK
27-11-2007, 17:14
facendo uno dei due mi visualizza il desktop ....magari provo ad aprire il cd di xp da risorse del computer e provarlo ad installarlo direttamente leggendo il cd sperando che mi chieda di formattare ma non capisco come mai accendendolo mi da 2 scelte di xp diversi io ne vorrei fare solo 1
jonny FREAK
27-11-2007, 17:28
sono riuscito ad entrare nel menu adesso mi visualizza due partizioni
C: partizione ntfs 14998mb
spazio non partizionato 23203mb
come faccio ad avere un unica partizione non vorrei che installandolo in c: mi rimanga lo spazio non partizionato vuoto??
dinopoli
27-11-2007, 17:52
cancelli tutte le partizioni e poi ne crei una nuova
jonny FREAK
27-11-2007, 20:26
dunque.. ho lasciato entrambi le partizioni ed installato xp su una,l'altra partizione mi compare in risorse del computer come hd con spazio libero utilizzabile,ed a me andrebbe anche bene, l'unica cosa però che mi è rimasta, é aggiornare i driver di tre periferiche che hanno la spunta con il punto esclamativo
-controller audio multimediale
-controller video(compatibile vga)
-periferica sistema di base
il problema che non ho il disco dei driver, la marca del computer è CDC ma credo che sia la marca del rivenditore......
come posso capire che tipo di periferiche sono e dove posso trovare i driver?
:mc: :muro:
thanks
dancexfectmusic
27-11-2007, 22:57
la frittata e fatta ormai dovevi prima recupera i driver poi istallavi xp per individuare le singole periferike potevi usa everest e il gioco e fatto ora prova ad inserire tt il nome del tuo note e vediamo se da qlc parte ci sono scritte le sue caratt hardware
jonny FREAK
28-11-2007, 12:48
con everest sono andato a vedere il tipo di computer e ho ricavato i seguenti dati:
-tipo pc uniprocessore acpi (mobile)
-tipo di processore mobile amd sempron,800 Mhz (4x200)
-nome scheda madre uniwill 255ki
-scheda audio sis 7012 audio device
-sis 33o mirage igp tipo periferica adattatore video
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.