PDA

View Full Version : RAM upgrade

giunuz
27-11-2007, 16:12
salve a tutti i forumisti.
dico subito che la mia richiesta potrà sembrare stupida agli occhi di chi mastica abbastanza il computer....cosa invece che io nn faccio. ecco perchè mi ritrovo a dover risolvere questi problemi banalissimi :) . Per natale ho deciso di regalarmi un upgrade della ram del mio portatile, approfittando anche dei prezzi bassissimi. ho un "vecchio" asus l5g che lavora ancora egregiamente, ma ogni tanto arranca a causa dei soli 512 mb di ram che si ritrova . il problema che come un muro mi ha fatto sbattere la testa è questo: come faccio a vedere che tipo di ram ci posso mettere? ddr1 o ddr2? 133, 166 MHz? e poi, si accettano benvolentieri consigli su marca, quantità, e tutto il resto.. :)
grazie mille a tutti
giuseppe

giunuz
28-11-2007, 00:47
vediamo di fare un po di ordine nel macello che ho scritto... :)
dopo svariate letture e programmini scaricati sono arrivato alla conclusione che devo prendere delle memorie sodimm pc2700, vale a dire quelle con clock di 166 Mhz, giusto? FORSE... ecco perchè vi chiedo un aiuto a interpretare quello che mi dice cpu-z. :help:
partiamo. questo è quello che mi dice dei due banchi di memoria che ho adesso sul pc, vi riporto tutti i dati:

Memory type DDR
Manufacturer (ID) Apacer Technology (7F7A000000000000)
Size 256 MBytes
Max bandwidth PC2700 (166 MHz)
Part number

Attributes
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
Nominal Voltage 2.50 Volts
EPP no
XMP no

Timings table
Frequency (MHz) 133 166
CAS# 2.0 2.5
RAS# to CAS# delay 3 3
RAS# Precharge 3 3
TRAS 6 7

e poi ovviamente ci sono anche le info per il secondo banco di memoria che è uguale a questo, e quindi nn ve lo scrivo.

queste invece dovrebbero essere le info del bus di memoria (ma non ne sono sicuro):

Memory Type DDR
Memory Size 512 MBytes
Channels Dual
Memory Frequency 159.6 MHz (5:4)
CAS# 2.5
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 7
Performance Mode disabled

stando a quanto mi dice quindi dovrei prendere memorie pc2700 perchè la frequenza dal bus è 166, o sbaglio? :confused:

scusate se vi pongo un problema così banale:doh:, ma in quanto a conoscenze hardware viaggio al piano terra :D

grazie a tutti
Giuseppe