PDA

View Full Version : nForce 680i SLI e quad core Intel a 45 nanometri

Redazione di Hardware Upg
27-11-2007, 16:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/nforce-680i-sli-e-quad-core-intel-a-45-nanometri_23409.html

Mancata compatibilità tra questi due componenti: i possessori di schede madri basate su chipset nForce 680i SLI devono limitarsi all'aggiornamento con cpu dual core a 45 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.

titomax82
27-11-2007, 16:20
E' scandaloso.. queste schede madri venivano venduta con la dicitura "supports future intel 45nm cpus" in generale...e quindi senza esclusioni!

Secondo me dovrebbero sostituire gratuitamente la mobo!!!

duechefamedia
27-11-2007, 16:24
E' proprio il minimo !!!
Se non anche un risarcimento per il tempo perso ! Assurdo

.Kougaiji.
27-11-2007, 16:27
E' scandaloso.. queste schede madri venivano venduta con la dicitura "supports future intel 45nm cpus" in generale...e quindi senza esclusioni!

Mi sembra una soluzione.:)

Langley
27-11-2007, 16:27
Non posso far altro che quotarvi!
Meno male che come mulo ho una mobo x38 se no ero a piedi, risarcimento!

F1R3BL4D3
27-11-2007, 16:29
:asd: mitico Langley

dovella
27-11-2007, 16:30
io ho una 650 SLI , è compatibile?

michelgaetano
27-11-2007, 16:34
io ho una 650 SLI , è compatibile?

mi associo :(

gianni1879
27-11-2007, 16:35
brutta faccenda! chissà la ragione!

demon77
27-11-2007, 16:37
Se non è risolvibile da bios è più che giusto che sostituiscano la mobo gratuitamente!

rob-roy
27-11-2007, 16:39
E te pareva.
Semplicemente scandalosi....non ci crede NESSUNO che le mobo non sono compatibili.

Addirittura Asus aveva messo nella lista delle mobo compatibili tutte quelle con 965/975..mentre ora le ha tolte.

Mercuri0
27-11-2007, 16:43
"supports future intel 45nm cpus"
Beh certo che questa dicitura è un pò generica. Vuol dire *tutte* le CPU a 45nm di Intel... fino ai 32nm? Non credo proprio.

dovella
27-11-2007, 16:46
Può darsi anche che tra non molto ci sia una soluzione, io direi di aspettare

Langley
27-11-2007, 16:47
Beh certo che questa dicitura è un pò generica. Vuol dire *tutte* le CPU a 45nm di Intel... fino ai 32nm? Non credo proprio.
Non l'ho capita la tua, la dicitura indica il pieno supporto delle cpu a 45nm, il qx9650 non è a 45nm? ;)

EDIT: Si vocifera che anche il 780i abbia dei problemi seri, spero di no!

VitOne
27-11-2007, 17:00
Che il 680i non supporti le CPU Quad a 45nm è triste :( almeno per chi ha una delle numerose schede 680i in circolazione.
A questo va aggiunto che la compatibilità del 780i con i Quad a 45nm non è ancora ufficiale e, anzi, sono parecchie le voci che parlano di possibili problemi di questi processori anche con il 780i...

betha
27-11-2007, 17:05

c'é poco da fare poiché supportano comunque i dualcore penryn quindi.....se reclami ti diranno che non era specificato il quadcore:)
....ho una 680i, penso che passerò ad un q6600

dovella
27-11-2007, 17:07
ci saranno sicuramente risoluzioni

TheDarkAngel
27-11-2007, 17:08
se nvidia avesse consentito a intel di certificare i suoi chipset con lo sli questo problema non sarebbe di certo successo

Mercuri0
27-11-2007, 17:10
Non l'ho capita la tua, la dicitura indica il pieno supporto delle cpu a 45nm, il qx9650 non è a 45nm?
Forse anche il prossimo Itanium sarà a 45 nm. Dici che è supportato? Sarebbe anche lui una CPU Intel a 45nm.

Non sto dicendo che chi abbia comprato la mobo non abbia in diritto di lamentarsi. Certo le specifiche erano generiche fino a superare la mia soglia di fiducia.

Yoio
27-11-2007, 17:25
Beh... dubito che chi compra una 680 Sli ci voglia montare u E8190...

Mercuri0
27-11-2007, 17:27
se nvidia avesse consentito a intel di certificare i suoi chipset con lo sli questo problema non sarebbe di certo successo
Vero, i chipset incompatibili sarebbero stati quelli Intel :rolleyes:

Zlatan91
27-11-2007, 18:03
ah per l appunto lo stesso vale per la striker

buona fortuna!

meno male che ho aspettato....

ConRoe
27-11-2007, 18:08
ah per l appunto lo stesso vale per la striker
s'intende :O

mi immagino chi si è preso una scheda da 200 e passa euro (tutt'oggi) e ci rimette in questo modo... pauroso :muro:

Langley
27-11-2007, 18:24
c'é poco da fare poiché supportano comunque i dualcore penryn quindi.....se reclami ti diranno che non era specificato il quadcore:)
....ho una 680i, penso che passerò ad un q6600
Peccato che il qx è una cpu a 45nm... i 45nm sono specificati però!
O sbaglio? :stordita:

Langley
27-11-2007, 18:28
Forse anche il prossimo Itanium sarà a 45 nm. Dici che è supportato? Sarebbe anche lui una CPU Intel a 45nm.

Non sto dicendo che chi abbia comprato la mobo non abbia in diritto di lamentarsi. Certo le specifiche erano generiche fino a superare la mia soglia di fiducia.
Dai se uno non ti specifica le cose può essere frainteso in un batter d'occhio, ma se si mette in grassetto che le cpu a 45nm saranno supportate beh, i nuovi 45nm sono sia quad che dual (palesemente senza andare troppo in la con la tecnologia) quindi al limite potevano specificare "support new dual core cpu 45nm" o no?
Cmq al di la di queste cazzate è scandaloso e basta.

sdjhgafkqwihaskldds
27-11-2007, 18:38
la vedo una bella batosta per chi ha una DFI LANPARTY UT NF680i LT, o una Asus STRIKER EXTREME...
come dice Puffy sul forum evga: amen
mentre un po' sono contento che con la p5b comprata 9 mesi fa ci vanno i quad

delladv
27-11-2007, 19:10
Come sempre per i processori intel è meglio affidarsi a chpset intel, del resto è l'unica a conoscere davvero a fondo le cpu...
O questa è una mossa apposita di intel per spingere la sua piattaforma con supporto sli e tagliare fuori nvidia??
o sbaglio?

dario2
27-11-2007, 19:15
ma c'è ancora chi compra chipset nvidia perdipiù su intel (che fa chipset ottimi)?:stordita:

Nemesis1984
27-11-2007, 19:15
E brava NVidia, che bella fregatura parlo per quei poveretti che hanno speso più di 200 per una MoBo.
Scandaloso

F1R3BL4D3
27-11-2007, 19:16
Dai se uno non ti specifica le cose può essere frainteso in un batter d'occhio, ma se si mette in grassetto che le cpu a 45nm saranno supportate beh, i nuovi 45nm sono sia quad che dual (palesemente senza andare troppo in la con la tecnologia) quindi al limite potevano specificare "support new dual core cpu 45nm" o no?
Cmq al di la di queste cazzate è scandaloso e basta.

Ma secondo me neanche loro si aspettavano che i quad non andassero e quindi hanno messo un generico "45 nm supported". Poi son venute fuori le grane e...

P.S: dubito che faranno qualcosa per sostituire o cambiare. :boh:

Dexther
27-11-2007, 19:29
hanno fatto tutti una gran porcata , dichiarare che qualcosa fosse compatibile solo sulla base della "ragionevole possibilità" che tale compatibilità si verificasse è scandaloso....

Apple80
27-11-2007, 19:32
brutta faccenda! chissà la ragione!

Secondo indiscrezioni il chipset X38 di Intel, successore designato dell'ormai datato i975X ed a cui si sostituirà nel ruolo di piattaforma di fascia alta del mercato, supporterà la tecnologia SLI.

AGGIORNAMENTO DEL 28-06-2007

nVidia ha smentito categoricamente la possibilità che il futuro chipset X38 di Intel possa supportare la sua tecnologia SLI.

e intel allora risponde :fuck:

Apple80
27-11-2007, 19:33
hanno fatto tutti una gran porcata , dichiarare che qualcosa fosse compatibile solo sulla base della "ragionevole possibilità" che tale compatibilità si verificasse è scandaloso....

e no. il fatto è che sono compatibilissimi ma intel non ha messo dentro i microcode per i 680i.
cosi dicono. se la gente vuole il processore più potente dovrà prendere un nostro chipset. altrimenti aspetterà il 780i che farà schifo coi quadcore. :Prrr:

Langley
27-11-2007, 19:34
Ma secondo me neanche loro si aspettavano che i quad non andassero e quindi hanno messo un generico "45 nm supported". Poi son venute fuori le grane e...

P.S: dubito che faranno qualcosa per sostituire o cambiare. :boh:
Gia, bisogna solo sperare nel 780i, e magari second revision.... :muro:

Apple80
27-11-2007, 19:35
ma c'è ancora chi compra chipset nvidia perdipiù su intel (che fa chipset ottimi)?:stordita:

eh. a volte la forza dello SLi è grande.

tra due smantello lo SLi delle GTX e via.

Nvidia si trova con le spalle al muro ora. Lei pensa che avendo lo SLi molto utenti restereanno con loro (io me ne sto per andare), ma ati sta per uscire con schede dual-gpu. e allora anche lei dovrà far qualcosa. x' altrimenti mi prendo due 3870X2 ,e mi faccio un crossfire per un totale di 4GPU e allora tanti saluti a nvidia.

cmq ha due scelte. se dà la licenza dello sli a intel,almeno alzerà di botto le vendite delle schede video e guadagna sia per la licenza che per le schede. altrimente dovrà uscire anche lei con schede dual-gpu ma a quel punto lo sli puo' anche andare a morire.

Langley
27-11-2007, 19:41
e no. il fatto è che sono compatibilissimi ma intel non ha messo dentro i microcode per i 680i.
cosi dicono. se la gente vuole il processore più potente dovrà prendere un nostro chipset. altrimenti aspetterà il 780i che farà schifo coi quadcore. :Prrr:
Link della notizia please... perchè questa mi è nuova... :)

RoUge.boh
27-11-2007, 19:42

questa è una gran cavolata....x dire altro.... si sanno che i chipset nvidia su intel nn sono i migliori... e tuti prendono chipset intel su procesori intel...che gli costa mettersi daccordo sull'SLI....
cosi da poter anche noi fare SLI:Prrr:

dario2
27-11-2007, 19:47
e allora anche lei dovrà far qualcosa. x' altrimenti mi prendo due 3870X2 ,e mi faccio un crossfire per un totale di 4GPU e allora tanti saluti a nvidia.

cosi l'enel ti manderà panettoni e champagne a Natale :sofico:

P.s scherzo eh:D

Langley
27-11-2007, 20:01
eh. a volte la forza dello SLi è grande.

tra due smantello lo SLi delle GTX e via.

Nvidia si trova con le spalle al muro ora. Lei pensa che avendo lo SLi molto utenti restereanno con loro (io me ne sto per andare), ma ati sta per uscire con schede dual-gpu. e allora anche lei dovrà far qualcosa. x' altrimenti mi prendo due 3870X2 ,e mi faccio un crossfire per un totale di 4GPU e allora tanti saluti a nvidia.

cmq ha due scelte. se dà la licenza dello sli a intel,almeno alzerà di botto le vendite delle schede video e guadagna sia per la licenza che per le schede. altrimente dovrà uscire anche lei con schede dual-gpu ma a quel punto lo sli puo' anche andare a morire.

Dio mio con che coraggio c'è ancora gente che sta dalla parte di ATI quando quello che sono riusciti a combinare i programmatori con i driver è a dir poco penoso?
Ma giocate o benchate e basta? Io non voglio avere due arnesi doppia gpu che fanno migliaia di punti nei 3dmerd e poi non poterli sfruttare con dei titoli che tutta la famiglia nvidia fa girare senza dover bestemmiare ogni 10 secondi!
Tanti saluti nvidia? Sicuro di quello che dici? Hai mai giocato a titoli in SLI con risoluzioni con base di partenza full hd?
Tieniti le 4 gpu se vuoi benchare, se no da retta ad me, non prendere ATI.... almeno per ora.... poi in futuro si vedra'!
Imho! ovviamente ;)

martinez1983
27-11-2007, 20:09
Che vergogna???? Schede madri vendute a peso d' oro,e adesso ci dicono che sono incompatibili con i nuovi quad?????
Stavolta però l' hanno fatta grossa!!!!!!!
Io aspettavo a cambiare procio per gennaio con i nuovi quad ed ora o butto la scheda o mi accontento dei nuovi dual-core!!!!!!

Apple80
27-11-2007, 20:18
re ogni 10 secondi!
Tanti saluti nvidia? Sicuro di quello che dici? Hai mai giocato a titoli in SLI con risoluzioni con base di partenza full hd?
Tieniti le 4 gpu se vuoi benchare, se no da retta ad me, non prendere ATI.... almeno per ora.... poi in futuro si vedra'!
Imho! ovviamente ;)

ormai dopo i soldi buttati nel 680i non ho più paura di buttarli via. :sofico:

vedi che non calcoli i test fatti. :)

prutroppo le ati non sono performanti quanto una ultra. una 3870X2 và un 15% in più di una ultra. quindi bisogna averne due per avere poco più di due ultra in sli. Alla fine dei conti servono 4 GPu carette per andare come 2 gpu nvidia. :D cmq cavoli. mi accusi senza che abbia ancora fatto acquisti. oggi ancora non ci azzeccano con le previsioni meteo. figuriamoci delle cose che dice la gente. :asd:

lo sli non serve per chi vuole giocare a 1280x1024 (tranne per crysis). i bench con lo sli è roba inutile si sà che viaggiano da un 50% a un 100%.

l'ultima ati che ho avuto è stata la 9800pro da li in poi solo nvidia. eeeeeeccchecchaaio manco mi conosciiii. :)

thecatman
27-11-2007, 20:21
class action ragazzi?
ci sono i presupposti?

Apple80
27-11-2007, 20:23
Link della notizia please... perchè questa mi è nuova... :)

Quel che "spaventa" è che Asus, in una nota, avrebbe segnalato incompatibili anche i prodotti nForce 700. Staremo a vedere.

QUI (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12128)

Apple80
27-11-2007, 20:25
cosi l'enel ti manderà panettoni e champagne a Natale :sofico:

P.s scherzo eh:D

magari. ogni anno consumo sui 5400KWatt :sofico:

zangtumtum
27-11-2007, 20:27
class action...in italia ora si può.....
secondo me buone possibilità....

zangtumtum
27-11-2007, 20:28
flame grazie.....

Langley
27-11-2007, 20:38
ormai dopo i soldi buttati nel 680i non ho più paura di buttarli via. :sofico:

vedi che non calcoli i test fatti. :)

prutroppo le ati non sono performanti quanto una ultra. una 3870X2 và un 15% in più di una ultra. quindi bisogna averne due per avere poco più di due ultra in sli. Alla fine dei conti servono 4 GPu carette per andare come 2 gpu nvidia. :D cmq cavoli. mi accusi senza che abbia ancora fatto acquisti. oggi ancora non ci azzeccano con le previsioni meteo. figuriamoci delle cose che dice la gente. :asd:

lo sli non serve per chi vuole giocare a 1280x1024 (tranne per crysis). i bench con lo sli è roba inutile si sà che viaggiano da un 50% a un 100%.

l'ultima ati che ho avuto è stata la 9800pro da li in poi solo nvidia. eeeeeeccchecchaaio manco mi conosciiii. :)
Accusarti? Mica ti ho accusato... :)
Ho fatto un discorso parlando in generale mica solo con te... :) cmq resto del parere che le percentuali espresse cosi' senza senso non sono dimostrabili secondo me, parliamo con il punto di riferimento per i test ingame, crysis.
Fino a quanto ATI non butta fuori dei driver decenti c'è poco da buttar giu' percentuali di performance cosi' a casaccio! :)
Ciaoo!!! continuo a non conoscerti! :D

Apple80
27-11-2007, 20:52
mento per i test ingame, crysis.
Fino a quanto ATI non butta fuori dei driver decenti c'è poco da buttar giu' percentuali di performance cosi' a casaccio! :)
Ciaoo!!! continuo a non conoscerti! :D

si ma dai. siamo obiettivi. è giòà dai tempi che ho avuto la 9700pro ottbre 2002, che non facciamo altro che dire. fino quando ati non butta fuori driver decenti. sono passati 5 anni !!! mi sà che i drvier decenti possiamo scordarceli e il dubbio mi viene non x' non sia capace,ma x' nvidia ha il suo logo sulla maggior parte dei giochi. e ora guarda cosa è successo coi penryn. e alla fine ci andiamo di mezzo noi che vogliamo solo divertirci e invece finiamo sempre col polemizzare. sta cosa è triste :(

TheMash
27-11-2007, 20:55
una mossa da aspettarsi ragazzi...
non guadagnerebbero niente a costruire motherboard compatibili con future architetture delle CPU, poichè i clienti manterrebbero il prodotto che già hanno con conseguente mancato guadagno da parte delle case produttrici.
In questo modo obbligano gli utenti, che oramai non possono fare a meno di avere schede madri all'ultimo grido con l'ultima tecnologia appena uscita (per far cosa poi... giocare...).
E le case fanno cassa.
Spetterebbe a noi utenti per una volta tanto decidere come devono andare le cose.
Acquistare le future mobo per avere questa fantomatica compatibilità, se mi permettete, è l'ennesima presa per il culo per far fare cassa ai produttori.
E sono sicuro che tantissimi lo faranno... per avere processori che manco sfrutteremo per un quarto!ù
In my honest opinion of course...

Langley
27-11-2007, 20:56
si ma dai. siamo obiettivi. è giòà dai tempi che ho avuto la 9700pro ottbre 2002, che non facciamo altro che dire. fino quando ati non butta fuori driver decenti. sono passati 5 anni !!! mi sà che i drvier decenti possiamo scordarceli e il dubbio mi viene non x' non sia capace,ma x' nvidia ha il suo logo sulla maggior parte dei giochi. e ora guarda cosa è successo coi penryn. e alla fine ci andiamo di mezzo noi che vogliamo solo divertirci e invece finiamo sempre col polemizzare. sta cosa è triste :(

Quoto! E' molto triste!
Cmq spero che il vero nome in codice del C72XE (780i) non sia NQWSE (NOQUADWITHSLIENABLE) :)

Langley
27-11-2007, 20:59
non guadagnerebbero niente a costruire motherboard compatibili con future architetture delle CPU, poichè i clienti manterrebbero il prodotto che già hanno con conseguente mancato guadagno da parte delle case produttrici.
In questo modo obbligano gli utenti, che oramai non possono fare a meno di avere schede madri all'ultimo grido con l'ultima tecnologia appena uscita (per far cosa poi... giocare...).
E le case fanno cassa.
Spetterebbe a noi utenti per una volta tanto decidere come devono andare le cose.
Acquistare le future mobo per avere questa fantomatica compatibilità, se mi permettete, è l'ennesima presa per il culo per far fare cassa ai produttori.
E sono sicuro che tantissimi lo faranno... per avere processori che manco sfrutteremo per un quarto!ù
Sinceramente per giocare a livelli alti il quad è utile tanto quanto un dual ci mancherebbe... pero' consideriamo anche gli altri utilizzi, cmq nvidia non stara' a guardare e cerchera' una soluzione nel minor tempo possibile, forse è piu' una speranza che una considerazione... :muro:

cracovia
27-11-2007, 22:25
Quindi per sistemi quad core con multi gpu AMD trarrà vantaggio da questi dispetti tra Intel e Nvidia... Interessante.

titomax82
27-11-2007, 22:52
io sarei d'accordo per la class action.... premetto che non ho una mobo con chipset nvidia.....ma la class action ci vuole....perchè, in termini legali, non è altro che una truffa!

Don Fefè
28-11-2007, 03:53
E le case fanno cassa.

Sono d'accordo.
Io ho la Striker Extreme e non la cambio solo per fare un favore a Nvidia. Quando vorrò prendermi un Penryn mi accontenterò del dual core (che tanto per giocare vanno più che bene).
Certo però che la faccenda dell'incompatibilità mi secca e spero che in futuro si possa risolvere in qualche modo...ma secondo me la class action va fatta!
Non cambiate scheda madre e 'affanculo Nvidia, Intel e i QuadCore Penryn!
:Prrr: :ciapet: :fuck:

frankdan
28-11-2007, 05:03
News importanti qui (http://www.geforceitalia.it/dal_mondo_nvidia/whats_new/detail.asp?id=2021)

E pensare che ho appena comprato una Asus Striker Extreme e un Q6600 !
Comunque non credo che mi pentirò : i pc me li tengo 4-5 anni e poi li cambio completamente...senza considerare che come vga ho scelto una 8800GT dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni,e quindi con i soldi risparmiati magari nel 2009 cambierò anche la mobo e il processore (prenderò la Striker 2 e lo Yorkfield).

E in ogni caso un Dual Core a 45nm sarà ampiamente sufficiente per giocare ai massimi livelli.

D4N!3L3
28-11-2007, 09:17
Meno male che ho cambiato la Striker Extreme con la X38.

Se si scopre alla fine che anche 780i avrà questi problemi ci sarà da ridere, anch'io avevo letto in proposito e mi sembrava proprio di aver letto che il lancio delle 780i è stato rimandato proprio per questi problemi. :O

aaasssdddfffggg
28-11-2007, 13:06
Comunicato ufficiale nVIDIA di questa mattina :

"Il supporto a questi processori prevede un componente supplementare sulla scheda madre, per questo l'incompatibilità con le attuali schede madri basate sul chipset nForce 680i SLI. I futuri modelli equipaggiati con l'nForce 780i SLI supporteranno pienamente i Penryn Quad Core, come del resto le schede madri basate sul chipset GeForce 7150-7100 e nForce 630i. Riguardo alle schede madri nForce 680i SLI e nForce 650i SLI, queste supporteranno i Wolfsdale (Penryn Dual Core). Inoltre, le nuove schede madri con chipset della serie nForce 700 saranno disponibili a gennaio."

Adesso potete dormire tranquilli per quelli che vorranno fare lo SLI con penryn quadcore su 780ì.

D4N!3L3
28-11-2007, 13:08
Comunicato ufficiale nVIDIA di questa mattina :

"Il supporto a questi processori prevede un componente supplementare sulla scheda madre, per questo l'incompatibilità con le attuali schede madri basate sul chipset nForce 680i SLI. I futuri modelli equipaggiati con l'nForce 780i SLI supporteranno pienamente i Penryn Quad Core, come del resto le schede madri basate sul chipset GeForce 7150-7100 e nForce 630i. Riguardo alle schede madri nForce 680i SLI e nForce 650i SLI, queste supporteranno i Wolfsdale (Penryn Dual Core). Inoltre, le nuove schede madri con chipset della serie nForce 700 saranno disponibili a gennaio."

Adesso potete dormire tranquilli per quelli che vorranno fare lo SLI con penryn quadcore su 780ì.

Vediamo i test e le prove che faranno all'uscita del 780i, sono appunto stati rimandati a gennaio per risolvere i problemi di 680i perchè dovevano essere già uscite le motherboard 780i.

titomax82
28-11-2007, 15:01
dai raga....come si fa la class action????? su!!!!

aaasssdddfffggg
28-11-2007, 19:44
Non devi spararti.Devi semplicemnte togliere la mobo 680i e montare la mobo 780i.E' una operazione molto semplice.5 minuti di settaggi e via con i penryn.

thecatman
28-11-2007, 19:57
dai raga....come si fa la class action????? su!!!!

si dai sono in lista!

D4N!3L3
29-11-2007, 10:32
Non devi spararti.Devi semplicemnte togliere la mobo 680i e montare la mobo 780i.E' una operazione molto semplice.5 minuti di settaggi e via con i penryn.

Beh il tuo "semplicemente" forse non considera le spese che magari qualcuno non vorrebbe sostenere, perchè di sicuro le 680i le vendi peggio con questa pecca e il 780i costerà delle belle cifrette di sicuro, perciò il cambio non credo proprio che avvenga così semplicemente. ;)

frankdan
29-11-2007, 11:27
[

frankdan
29-11-2007, 11:29
Devi semplicemente togliere la mobo 680i e montare la mobo 780i.E' una operazione molto semplice.5 minuti di settaggi e via con i penryn.
Hai dimenticato che ci vogliono anche 3-4 colpi di portafogli :asd: :asd: