View Full Version : cl4 e cl5? 667 o 800?
ranocchioxx
27-11-2007, 15:35
ciao devo prendere un kit di ram 1gbX2 ddr2 800mhz e mi chiedevo se c'è molta differenza tra cl4 e cl5?
ci sono bench?
avrei preso le ocz:
OCZ PLATINUM XTC 4-4-4 DUAL CHANNEL DDR2 DIMM 2GB(2X1GB) PC2-6400 800MHZ
CL 4-4-4-15
a 68 euro
ma c'è da aspettare un pochino, in alternativa ci sarebbero le corsair:
CORSAIR TWIN2X2048-6400 DDR2 DIMM 2GB (2X1GB) PC2-6400 800MHZ
a 63 euro
oppure
CORSAIR CAS4 EPP DOMINATOR
DDR2 DIMM 2GB(2X1GB) PC2-6400 800MHZ
però a 88 euro
altrimenti vado di risparmio con
Kingston Value RAM DDR2 2GB 667MHZ PC2-5300 NON-ECC CL5 DIMM [KIT 1GBX2]
a 38 euro
tanto poi le cambierò con delle ddr3 tra un annetto dato che ho una mb che monta sia ddr2 che ddr3?
se non ricordo male avevo letto un articolo di confronto tra ram 667 e 800 qui su hwupgrade che diceva che sui core duo non influivano molto nelle prestazioni...
il resto della configurazione è
q6600
pk5c
ram da scegliere
8800gt
stonerebbero un po ma se tra una e l'altra ram la differenza è meno di 5% sulle performance preferisco aspettare più avanti delle ddr3 come si deve quando passerò a 4gb di ram
voi come la pensate?
Hai intenzione di fare overclock ?
sdjhgafkqwihaskldds
27-11-2007, 15:47
ci dici marca e modello esatto delle ram che vuoi prendere?
anche se non fai overclock con quella configurazione che hai prima o poi sarai tentato a farlo
ci va cmq meglio della 800mhz cl4 visto che i prezzi sono scesi, se la 667 cl5 che devi prendere ha buoni chip puoi tenerla a 800mhz cl4 con 2-2,1v (in linea con le corsair e ocz da te citate) e sfrutti l'hardware da subito
ranocchioxx
27-11-2007, 15:59
penso che per ora non ho bisongo di overclock dato che avrò potenza a sufficienza per tutto,(sarebbe solo uno sfizio)
ovviamente fra un paio di anni se per gli applicativi futuri ne avrò bisogno farò un po di overclock, ma in teoria tra un paio di anni potrei passare alle ddr3 che si saranno abbassate di prezzo e nel caso scegliere qlc di prestante!
le memorie da 38 euro sono cmq delle
Kingston Technology
Kingston ValueRAM - Memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II - 667 MHz / PC2-5300 - CL5 - 1.8 V - senza buffer - non ECC
come sono?
tra l'altro ho recuperato questi articoli con i bench e a mio parere la ram non influisce troppo sulle prestazioni...
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1730/memorie-ddr3-vs-ddr2-ecco-i-primi-test_5.html
se si guardano per esempio le ddr1066 a 4-4-4-12 e le ddr800 a 5-5-5-15 le differenze sono minime tranne che con zip in compressione e sandra latenze!
sarei quasi orientato alle kingston da 38 euro tanto per il pc ho già speso abbastanza ditemi voi come sono come ram?
che chip montano?
ciao ciao
ranocchioxx
27-11-2007, 16:02
anzi questo articolo è ancora più azzeccato...
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1538/intel-core-2-duo-e-memorie-ddr2_3.html
praticamente non c'è differenza tranne che con lo zip
sdjhgafkqwihaskldds
27-11-2007, 16:05
penso che per ora non ho bisongo di overclock dato che avrò potenza a sufficienza per tutto,(sarebbe solo uno sfizio)
sarei quasi orientato alle kingston da 38 euro tanto per il pc ho già speso abbastanza ditemi voi come sono come ram?
che chip montano?
ciao ciao
vedendo nelle varie liste... hanno chip elpida al 90% oppure infineon, non sono male potresti overcloccarle a 800 casomai ne avresti bisogno
ranocchioxx
27-11-2007, 16:16
quindi vado per queste ram economiche?
PS: dato che sto prendendo queste ram anche per un mio amico, e che in futuro quando io passero alle ddr3 siamo d'accordo che gli passo anche il mio kit, lui potrà metterle in dual channel sui 4 slot?
quindi 1gbX4 in dual channel?
in teoria so che si prendono le ram in kit per avere la sicurezza che siano uguali i chip così da poter fare il dual channel giusto? quindi io quando le ritiro basta che controllo che i due kit 1gbX2 siano tutti uguali con gli stessi chip e sono a posto.
ho detto tante cavolate oppure ci siamo?
PPS: ma allora potrei prendere anche banchi spaiati da 1gb che costano meno dei kit basta che controllo che abbiano lo stesso chip?
ciao ciao e grazie per l'aiuto molto rapido!
ranocchioxx
27-11-2007, 16:35
se fosse possibile mettere in dual channel anche memorie non in kit ma solo banchi uguali potrei prendermi anche queste:
DIMM DDR 2 1GB 800MHZ BUFFALO
1GB/800BUF
a 19 euro
quindi per 2 fa sempre 38 euro queste pero sono già 800!
però non conosco la marca, come sono i tempi di accesso e i chip? garanzia?
approffitto di questa discussione per chiedere: le DDR2 della GEIL come sono? la GEIL è una buona marca o meglio buttarsi sulla più affidabile e conosciuta CORSAIR? :stordita:
ranocchioxx
27-11-2007, 18:19
approffitto di questa discussione per chiedere: le DDR2 della GEIL come sono? la GEIL è una buona marca o meglio buttarsi sulla più affidabile e conosciuta CORSAIR? :stordita:
la geil è un ottima marca e può avere modelli di ram anche superiori alla corsair...
cmq la prossima volta apriti una discussione tua, qui non si è mai parlato di geil quindi sei off topic!:read: :read:
PS: non rispondere qui, se vuoi continuare la discussione aprine un altra... :banned: :banned: :banned:
ciao ciao :D :D
ranocchioxx
29-11-2007, 09:24
dato che sto prendendo queste ram anche per un mio amico, e che in futuro quando io passero alle ddr3 siamo d'accordo che gli passo anche il mio kit, lui potrà metterle in dual channel sui 4 slot?
quindi 1gbX4 in dual channel?
in teoria so che si prendono le ram in kit per avere la sicurezza che siano uguali i chip così da poter fare il dual channel giusto? quindi io quando le ritiro basta che controllo che i due kit 1gbX2 siano tutti uguali con gli stessi chip e sono a posto.
ho detto tante cavolate oppure ci siamo?
up
ranocchio, se non intervenivo io, questa discussione continuava ad essere disertata.. :Prrr: :D :ciapet: :ciapet:
ranocchioxx
02-12-2007, 09:07
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.