PDA

View Full Version : La Cina punta sulla tecnologia TD-SCDMA

Redazione di Hardware Upg
27-11-2007, 15:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-cina-punta-sulla-tecnologia-td-scdma_23403.html

Invece che puntare alla compatibilità delle reti 3G la Cina opta per la tecnologia TD-SCDMA

Click sul link per visualizzare la notizia.

mrbender666
27-11-2007, 15:39
Oppure per evitare che qualche turista, mandi dati/imamgini/video non prorpio gradite al regime cinese.

dannyhh
27-11-2007, 15:53
E' un settore di cui non so nulla. Posso solo ipotizzare sia un pallido tentativo per avere un monopolio...

demon77
27-11-2007, 15:55
Uff... sarà stata una mossa politica..
Non me ne intendo ma non penso che questo protocollo abbia dei vantaggi rispetto a quello che usa il resto del mondo..

Bongio2
27-11-2007, 15:56
Ehm, la fine dell'anno è tra 1 mese circa...
Saranno anche cinesi ma riuscire a coprire 8 città in un mese con una tecnologia praticamente sconosciuta........

Ilbaama
27-11-2007, 16:03
Oppure per evitare che qualche turista, mandi dati/imamgini/video non prorpio gradite al regime cinese.

Per quello c'è il bluetooth, con un bel "passaparola" tra dispositivi :Perfido:

DeepEye
27-11-2007, 18:08
Sarà un protocollo di trasmissione in piu da aggiungere nei prossimi modelli di cellulare :D . GSM-UMTS-WCDMA-HSDPA-TD-SCDMA- TRALLLALLA ma lol, quand'è che finalmente ci sarà un formato universale?

Dumah Brazorf
27-11-2007, 18:09
Forse intendono l'anno cinese... che finisce mica a marzo?

Spidernik84
27-11-2007, 18:18
Complimenti, l'umts era nato proprio come sistema universale (non a caso Universal Mobile Telecommunication System) e mo arrivano i cinesi con il loro standard...te pareva!:rolleyes:

jpjcssource
27-11-2007, 21:43
Uff... sarà stata una mossa politica..
Non me ne intendo ma non penso che questo protocollo abbia dei vantaggi rispetto a quello che usa il resto del mondo..

La Cina che fa una mossa politica usando uno smartphone taiwanese, non c'è più religione, il mondo va al contrario :sofico:

Scherzi a parte non vedo perchè non seguire lo standard, forse per non pagare costose royalties ed usare il proprio immenso mercato domestico per rendere famosa e diffusa una tecnologia poco usata? :mbe:

jpjcssource
27-11-2007, 21:53
Ehm, la fine dell'anno è tra 1 mese circa...
Saranno anche cinesi ma riuscire a coprire 8 città in un mese con una tecnologia praticamente sconosciuta........

Beh se i cinesi dicono di fare una cosa la fanno ed in fretta ;) , anche perchè la loro economia è attualmente in grande espansione quindi necessita tempestivamente di infrastrutture che supportino e favoriscano la crescita.
Se la Cina diventerà in futuro efficiente quanto il Giappone, tenendo conto della proporzione fra le potenzialità dei due paesi, allora non ce ne sarà proprio per nessuno, nemmeno per gli USA :stordita:

Baboo85
28-11-2007, 00:35
Sarà un protocollo di trasmissione in piu da aggiungere nei prossimi modelli di cellulare :D . GSM-UMTS-WCDMA-HSDPA-TD-SCDMA- TRALLLALLA ma lol, quand'è che finalmente ci sarà un formato universale?

Come per tutto, c'e' l'evoluzione tecnologica pilotata dal marketing e commercializzazione. Magari gia' hanno in mano la tecnologia TRALLLALLA ma in mezzo tra l'HSDPA per far soldi ci piazzano TD-SCDMA perche' attualmente costa meno produrla. Chi mi dice ke ad esempio gia' non potrei andarmene in giro con un auto antigravitazionale? Ma quanto mi costerebbe? 5334653092 occhi della testa? :stordita:

bernh
28-11-2007, 02:04
Anche io di questo settore non ne so proprio niente.... però dire entro la fine dell'anno forse non è così impossibile.... mica si parla di Italia eh! :-)

inkpapercafe
28-11-2007, 09:34
Che facciano quel che vogliono.
Dico che è solo vergognoso dare tanto TAMTAM ad un paese in cui i diritti civili sono calpestati ogni giorno, la pena di morte è la prassi, cani e gatti vengono squoiati vivi per farne giubbotti, ecc. ecc.
Altro che olimpiadi.

Lucas Malor
28-11-2007, 09:58
non vedo perchè non seguire lo standard, forse per non pagare costose royalties ed usare il proprio immenso mercato domestico per rendere famosa e diffusa una tecnologia poco usata? :mbe:

A quanto pare e' proprio cosi':

TD-SCDMA (Time Division-Synchronous Code Division Multiple Access) is a 3G mobile telecommunications standard, being pursued in the People's Republic of China [...] This is likely primarily for practical reasons, other 3G formats require the payment of patent fees to a large number of western patent holders
http://en.wikipedia.org/wiki/TD-SCDMA (http://en.wikipedia.org/wiki/TD-SCDMA)

Grazie al cielo ho trovato chi distruggera' 'sto sistema inutile, dannoso e assurdo dei brevetti... :D

Comunque io penso lo implementeranno in modo poter controllare ancora di piu' l'informazione. Pessimismo e fastidio :p

Baboo85
28-11-2007, 10:08
Che facciano quel che vogliono.
Dico che è solo vergognoso dare tanto TAMTAM ad un paese in cui i diritti civili sono calpestati ogni giorno, la pena di morte è la prassi, cani e gatti vengono squoiati vivi per farne giubbotti, ecc. ecc.
Altro che olimpiadi.

E... Qui in Italia? Tanti diritti vengono calpestati anche qui, non c'e' la pena di morte ok (non c'e' quasi manco il carcere, non va + di moda in italia), non vengono scuoiati (con la C :Prrr: non Q :Prrr: :Prrr: ) cani e gatti ma procioni, conigli ecc (non li ho mai visti, spero non da vivi almeno). Dai non tiriamo fuori ste cose. Anche qui come la' succedono cose brutte, anche se piu' lievi... Pensiamo al nostro paese che e' gia' un problema ;)

ilpik
28-11-2007, 11:10
La Cina che fa una mossa politica usando uno smartphone taiwanese, non c'è più religione, il mondo va al contrario :sofico:

Scherzi a parte non vedo perchè non seguire lo standard, forse per non pagare costose royalties ed usare il proprio immenso mercato domestico per rendere famosa e diffusa una tecnologia poco usata? :mbe:
TAIWAN, vista da Pechino, é una regione della Nazione, tale e quale alle altre, solo un pò più birichina perché appoggiata dagli USA, da utilizzare ed integrare senza troppa fretta ma con assoluta determinazione.

Non mi stupisce leggere che scelgono, e faranno evolvere in modo proprietario, tecnologie non standard: si inquadra perfettamente nella mentalità del popolo più nazionalista ed egocentrico che abbia mai conosciuto. Essendo poi il mercato nazionale il più grande del mondo, al momento, sono nella condizione di farlo con ragionevoli prospettive di lucrarci.

RICKYL74
28-11-2007, 14:32
una scelta politica ed economica..
comunque facciano quello che vogliono sti cinesi, io come ne sento parlare mi vengono i brividi.

Lucas Malor
28-11-2007, 15:05
una scelta politica ed economica..
comunque facciano quello che vogliono sti cinesi, io come ne sento parlare mi vengono i brividi.

Io invece ho puntato 100 sacchi che scalzano quelle mammolette degli statunitensi e diventano i nuovi padroni del mondo..... :D quindi forza china!!!! :sbonk: