View Full Version : [win2003/xp] gestire le stampanti da console
ciao, vi chiedo se sapete se è possibile gestire da remoto le stampanti di rete in un dominio ActiveDirectory in questo senso:
ho un print server con 40 code di stampa su stampanti di rete, 140 client ognuno con 1, 2 o 3 code di stampa collegate
voglio switchare su un 2° server di stampa ove ho copiato le stesse code del 1° e mi è venuto in mente di 'rimappare' le code dei client, ma nn voglio farlo a manina ma trovare uno script, ecc.
ho cercato in rete senza risultato a meno di
questo (http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/aed6763a-458c-48e6-bfea-ae94a82997b6.mspx?mfr=true) ma nn sono riuscito a fare quello che voglio, cioè fare in modo che la coda \\server1\stampante1 diventi \\server2\stampante1
avete qche idea? grazie
cioè fare in modo che la coda \\server1\stampante1 diventi \\server2\stampante1Ciao :)
E' sempre la macchina VMware?
Noi abbiamo usato un tool per la migrazione dei client, appena lo trovo te lo posto da qualche parte...
EDIT si chiama Printer Mover (http://www.printerpropertiespro.com), è commerciale ma puoi usare una versione trial che dura 30 giorni. In realtà è una suite di prodotti, mi pare che quella che abbiamo usato qui sia quella che ti ho detto :).
il problema è sempre lo stesso, appurato che se accendo la vm anche con il server fisico scollegato, vengono fuori parecchi problemi, pensavo di rinominare la vm e darle un indirizzo ip diverso, poi temporaneamente rimappare in qualche modo le stampanti sulla VM, manutenere la macchina fisica e riportare le stampanti su questa
ho scaricato la demo, grazie.. dovrei fare qualche prova con una VM :D
cmq mi sembra caruccio, sono 10 euro a stampante ma ne abbiamo 42 :(
fatto il test, ho trasferito una coda dalla vm alla reale, mi ha rimappato anche la stampante sul client.. buono, però vorrei riuscire a fare qualcosa in casa o meglio trovare qualche cosa gratuito :)
a me serve in realtà solo la parte di rimappatura sui client
vorrei riuscire a fare qualcosa in casa o meglio trovare qualche cosa gratuito :)
a me serve in realtà solo la parte di rimappatura sui clientChe è poi quello che abbiamo fatto noi usando quel tool, ma se devi fare l'operazione una tantum, oltre alla demo non c'è mica una trial che dura 30 giorni?
Io purtroppo non ti so aiutare con lo scripting :).
a me sembra che demo e trial siano la stessa cosa, quella che ho installato io dura 30 giorni e posso fare al massimo 3 migrazioni, ma io ho 42 stampanti..
a me sembra che demo e trial siano la stessa cosa, quella che ho installato io dura 30 giorni e posso fare al massimo 3 migrazioniCome non detto allora... Non saprei, tra l'altro è complicato pensare di modificare le voci di registro eccetera, ammesso che si possa fare così, perché un eventuale script dovrebbe prima interrogare quello di ogni singolo computer, al logon via gpo, elaborare le chiavi, sostituire i valori...
hai ragione sulla complicatezza, speravo che i .vbs microsoft mi venissero in aiuto ma nn ho ancora trovato. tra l'altro nel resource kit c'è una prnadmin.dll (che è quella usata dai .vbs citati se non sbaglio) ma sicuramente ci vuole del tempo. strano che in rete nn ci sia niente non commerciale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.