PDA

View Full Version : VirualBox: accedere al S.O. Guest

felix085
27-11-2007, 14:02
Ciao,

Ho un piccolo problema con VirtualBox, allora ho Windows come sitema Host e Ubuntu come Guest.
Da windows vorrei accedere ad Apache che è installato sulla macchina virtuale,
in pratica vorrei fare da Windows cosi: http://ipMacchinaVirtuale/[/url] ed accedere al sito che sta su Ubuntu.

Qualcuno ha idea di come fare una cosa del genere, io ci ho provato istallando schede di rete virtuali ma senza risultato? :mc:

felix085
28-11-2007, 13:42
up

felix085
30-11-2007, 13:33
Up :mc:

khelidan1980
30-11-2007, 14:30
non so se con vb si possa fare,sono siucro che con vmware si,puo settare la connessione in modo che tutte le macchine fisiche e virtuali si vedano come una normale rete e quindi non avresti nessun problema a fare quello che chiedi!

diabolicus
30-11-2007, 19:44
se leggi il manuale di virtualbox è tutto spiegato ;)
in sostanza hai due possibilità:
- mappare le porte del sistema guest su quelle del sistema host, in pratica per collegarti ad apache di ubuntu basterà scrivere "localhost" nella barra dell'indirizzo del browser
- installare una scheda di rete virtuale sul sistema host, e impostarla come bridge sulla schede di rete reale sempre del sistema host. in questo modo il sistema guest sarà visto come un qualsiasi altro pc della tua stessa lan e appunto per collegarti ad apache metterai nel browser l'ip della macchina guest

felix085
01-12-2007, 19:05
se leggi il manuale di virtualbox è tutto spiegato ;)
in sostanza hai due possibilità:
- mappare le porte del sistema guest su quelle del sistema host, in pratica per collegarti ad apache di ubuntu basterà scrivere "localhost" nella barra dell'indirizzo del browser
- installare una scheda di rete virtuale sul sistema host, e impostarla come bridge sulla schede di rete reale sempre del sistema host. in questo modo il sistema guest sarà visto come un qualsiasi altro pc della tua stessa lan e appunto per collegarti ad apache metterai nel browser l'ip della macchina guest

Fino all'installazione della scheda di rete virtuale nell'Host, ci era arrivato, poi non riesco a proseguire :muro:
Tu cosa intendi per "impostarla come bridge sulla schede di rete reale sempre del sistema host" ?

Grazie ancora! Ciao

diabolicus
01-12-2007, 19:45
Fino all'installazione della scheda di rete virtuale nell'Host, ci era arrivato, poi non riesco a proseguire :muro:
Tu cosa intendi per "impostarla come bridge sulla schede di rete reale sempre del sistema host" ?

Grazie ancora! Ciao
nelle connessioni di rete di windows (immagino che avrai almeno xp) seleziona la connessione che usi abitualmente, tasto destro, aggiungi al bridge. allo stesso modo aggiungi al bridge la scheda virtuale installata da virtualbox. poi devi trasferire i parametri tcp/ip sulla connessione chiamata bridge di rete (altrimenti non ti funziona più la lan e/o internet) e infine configurare il tcp/ip del sistema guest come se fosse un altro pc in lan con li tuo. il paragrafo di riferimento sul manuale è il 6.4.

felix085
02-12-2007, 20:33
nelle connessioni di rete di windows (immagino che avrai almeno xp) seleziona la connessione che usi abitualmente, tasto destro, aggiungi al bridge. allo stesso modo aggiungi al bridge la scheda virtuale installata da virtualbox. poi devi trasferire i parametri tcp/ip sulla connessione chiamata bridge di rete (altrimenti non ti funziona più la lan e/o internet) e infine configurare il tcp/ip del sistema guest come se fosse un altro pc in lan con li tuo. il paragrafo di riferimento sul manuale è il 6.4.

Alla fine ci sono riuscito :D Non era semplice come indicato del manuale... ma alla fine il risultato paga di tutti gli sforzi!

Grazie ancora x l'aiuto