View Full Version : Regalo per il 18° compleanno
Salve ragazzi. Tra 2 settimane (precisamente il 15 dicembre) è il 18° compleanno di mio fratello ed in famiglia vogliono fargli un bel regalo comprandogli un bel PC nuovo.
Budget massimo a disposizione: 1500 €
Tramite i Vs. preziosi consigli che mi avete già dato in passato, in base a quello che leggo e considerando che in famiglia non facciamo OC ed utilizziamo il PC per giocare e fare grafica utilizzando programmi come AUTOCAD 2008, ADOBE PHOTOSHOP, AUTODESK INVENTOR e COREL DRAW, pensavo di prendere questa configurazione in virtù del fatto che non faremo upgrade a breve se non per cambiare la RAM o la VGA:
CASE: THERMALTAKE Soprano Dx silver - Pensavo a qualcosa di leggero, abbastanza "rinfrescante e silenzioso :D " ed esteticamente gradevole. Ma se avete qualche Case migliore da indicarmi fate pure :)
ALI: CORSAIR HX Modular PSU 520W
MOBO: GIGABYTE P35C-DS3R Socket 775 (ddr2-ddr3) R2.0
PROCIO: INTEL Core 2 Quad Q6600 8MB Socket 775 Box G0 95W
DISSI: Arctic-Cooling Freezer 7 Pro PWM
RAM: CORSAIR Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz XMS2 DHX CL5 Pc6400
VGA: GeForce 8800GT 512MB GDDR3 HDTV HDCP
HD: WD HARD DISK 320GB 7200 16MB SATA2 Caviar SE16 WD3200AAKS
WIRELESS: NETGEAR PCI WIRELESS 108MB,MIMO 802.11PRE-N WPN311IS[/B]
MASTERIZZATORE: Meglio sata o PCI e di che marca ?
LETTORE DVD: Meglio sata o PCI e di che marca ?
FLOPPY: uno qualsiasi
MONITOR: HP w2207
ASSEMBLAGIO E TESTING
Non ho messo nessun HD per lo storage in quanto in famiglia ne possediamo già 3 esterni da 500 Gb
L'acquisto verrà effettuato unicamente su un solo sito e quindi si pone un problema.
Il problema è che la GeForce 8800 GT è quasi irreperibile per cui volevo chiederVi se valeva la pena prendere momentaneamente una VGA inferiore per poi modificarla con la 8800 GT o con la prossima 8800 GTS, altrimenti l'unico shop online (che ho trovato) che dice di averla a magazzino non ha le MOBO della Gigabyte e quindi pensavo eventualmente di sostituirla con un ASUS P5KC -Intel P35 per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 & DDR3 RETAIL
Resto in attesa dei vostri consigli.
Grazie ancitipate
wizard1993
27-11-2007, 14:55
molto molto buona; lascia perdere la asus, a gigabyte è decisaente migliore; di masterizzatore a me piace il nec 7170s; il lettore è inutile, se vuoi un mio consiglio aspetta una settimana permla 8800gts 512
Quindi meglio prendere 2 masterizzaori :) ..... OK ;)
Supponiamo che tra una settimna la 8800 GT non sia ancora disponibile, a quel punto dovendor forza acquistare che VGA provvisoria mi consigliate ?
Ciao
Quindi meglio prendere 2 masterizzaori :) ..... OK ;)
No, lui intendeva che 1 può bastare...
Come case (opinione molto, molto personale) prenderei o un cooler master mystique 632 o un enermax chakra con monster fan laterale da 25cm :cool:
Mobo Gigabyte
Cmplimenti per la scelta del monitor!!! :D
P.S: Fai gli auguri a tuo fratello da parte nostra :happy:
Ho dato un'occhiata ai Case che mi hai indicati, ma credo che quello che ho scelto io vada cmq bene e poi mi piace di più. Ovviamente se mi dite che gli altri che mi avete indicato hanno prestazioni migliori lo cambio. Ma non voglio un case pesante.
Visto che ovviamente tuti mi dite di andare di Gigabyte speriamo solo che in questa settimana arrivino ste benedette 8800 GT altrimenti per max lunedi mattina sono costretto cmq ad ordinare ed in quel caso dovrò optare per una VGA provvisoria.
Infine ho un ultima domanda.
Siccome ho delle casse 5+1 dite che mi conviene prendere una skeda audio apparte o va bene cmq quella intgrata nella gigbyte ?
Ciao :)
lukacr76
27-11-2007, 19:58
Siccome ho delle casse 5+1 dite che mi conviene prendere una skeda audio apparte o va bene cmq quella intgrata nella gigbyte ?
Ciao :)[/QUOTE]
alcuni dicono che l'audio integrato della scheda madre e' piu' che sufficiente, altri dicono che con un sistema 5.1/7.1 la scheda audio migliori di molto il suono.
Secondo me, hai fatto 30.........per fare 31 ti prendi una sound blaster audigy bulk (costa 25 euro) e sei a posto.
Ps. spero ti arrivino le 8800gt o prova a pescare il jolly prenotando la nuova 8800 gts 512, dovrebbe costare 50 euro in piu' della GT.
Una domanda, come mai hai scelto il monitor 22" hp e non il samsung 2232bw che ha un tempo di risposta inferiore, visto che lo userai molto per i giochi?
Speedy L\'originale
27-11-2007, 20:26
X il case prova a dare un'occhiata anke all'Antec nine hundred, davvero carino esteticamente e con un'ottima ventilazione.
Se metti una una skeda audio dedicata miglioreresti sicuramente la qualità del suono rispeto all'integrato, ma perderesti la comodità d'usare l'attacco delle cuffie e del microfono presenti sul case..
Sicuramente una skeda audio da 30€ non vale la differenza rispetto a quella integrata, se vuoi una skeda audio decente c'è da spednere qualcosa d+..
Visto che hai diversi hd esterni xkè al posto d'usare un hd da 320gb nn ne prendi 2 da 160/200/250gb da mettere in raid0? cosi guadagneresti un 50% e rotti in prestazioni ;)
io la ds3 non la prenderei visti tutti i problemi che da a un sacco di gente...meglio la ds4
Speedy L\'originale
27-11-2007, 20:37
io ne ho viste qualcuna e di problemi 0..
io ne ho viste qualcuna e di problemi 0..
vai a leggere nel thread ufficiale e vedi quanta gente sta smadonnando per i casini che fa quella mobo.
Speedy L\'originale
27-11-2007, 20:56
vai a leggere nel thread ufficiale e vedi quanta gente sta smadonnando per i casini che fa quella mobo.
l'ho letta quella discussione agli inizi e ci ho pure postato, poi mi sono basato sulla mia esperienza personale e non mi sono + aggiornato su quella discussione..
Poi è normale che questa mobo molto diffusa su questo forum sembra ke abbia + problemi rispetto ad altre poco diffuse..
Ciao :)
alcuni dicono che l'audio integrato della scheda madre e' piu' che sufficiente, altri dicono che con un sistema 5.1/7.1 la scheda audio migliori di molto il suono.
Secondo me, hai fatto 30.........per fare 31 ti prendi una sound blaster audigy bulk (costa 25 euro) e sei a posto.
Ps. spero ti arrivino le 8800gt o prova a pescare il jolly prenotando la nuova 8800 gts 512, dovrebbe costare 50 euro in piu' della GT.
Una domanda, come mai hai scelto il monitor 22" hp e non il samsung 2232bw che ha un tempo di risposta inferiore, visto che lo userai molto per i giochi?[/QUOTE]
Il problema non sono gli € perchè giustamente come dici tu fino ad ora ho fatto 30 e quindi posso fare anche 31, ma vorrei sapere se effetivamente c'è differenza sostanziale, altrimenti se la diferenza sarebbe minima non vale a pena.
Per quanto rigarda il monitor ho scelto l'HP perchè in famiglia gradiamo molto i monitor lucidi sopatutto quando facciamo grafica. Il paragoe l'abbiamo fatto però col Samsung 226BW e non con quello che mi hai indicato tu.
X il case prova a dare un'occhiata anke all'Antec nine hundred, davvero carino esteticamente e con un'ottima ventilazione.
Se metti una una skeda audio dedicata miglioreresti sicuramente la qualità del suono rispeto all'integrato, ma perderesti la comodità d'usare l'attacco delle cuffie e del microfono presenti sul case..
Sicuramente una skeda audio da 30€ non vale la differenza rispetto a quella integrata, se vuoi una skeda audio decente c'è da spednere qualcosa d+..
Visto che hai diversi hd esterni xkè al posto d'usare un hd da 320gb nn ne prendi 2 da 160/200/250gb da mettere in raid0? cosi guadagneresti un 50% e rotti in prestazioni ;)
Purtroppo l'Antec non è trattato sui siti di ci sto facendo i preventivi.
Riguardo ala scheda audio se com dicevo poco sopra non c'è un effettiva differenza preferisco no perdre la posibilità di utilizzare gli ingressi cuffie/microfono.
Questione RAID HD.
Non ho messo nessun HD in RAID perchè non l'ho mai fatto in vita mia e non vorrei far casini. Viene fornito qualche dischetto con i driver o devo farmi tutto io compreso setu nel Bios ?
Se me la fate diventare una cosa semplice non mi costa nulla mettere 2 hd da 160 anzichè uno da 320 :D
Poi c'è un nuovo quesito che non avevo posto nei post precedenti.
Poichè verranno aggiunte al PC anche una Webcam ed uno Scanner USB, con l'alimentatore che ho inserito vado bene ? Da quello che ho capito io si, ma volevo una vostra conferma :) .
Ciao
l'ho letta quella discussione agli inizi e ci ho pure postato, poi mi sono basato sulla mia esperienza personale e non mi sono + aggiornato su quella discussione..
Poi è normale che questa mobo molto diffusa su questo forum sembra ke abbia + problemi rispetto ad altre poco diffuse..
io però non la comprerei lo stesso, le ds4 pare non abbiano tutti quei problemi.
io però non la comprerei lo stesso, le ds4 pare non abbiano tutti quei problemi.
Ma per DS4 intendi la 775 Gigabyte P35-DS4 FSB 1333MHz Rev 2.0 o qualche altro modello?
Se fosse lei a sto punto non potrei ne sfruttare un eventuale RAID ne la possibilità di fare un upgrade della RAM alle DDR3.
Altro tipo di MODO di buona qualità con le caratteristiche che chiedo io quale pò essere ?
Speedy L\'originale
27-11-2007, 21:43
Se guardi è anche molto meno diffusa e cmq anke lei a dei problemi col montaggio di certi dissipatori..
Purtroppo l'Antec non è trattato sui siti di ci sto facendo i preventivi.
Riguardo ala scheda audio se com dicevo poco sopra non c'è un effettiva differenza preferisco no perdre la posibilità di utilizzare gli ingressi cuffie/microfono.
Questione RAID HD.
Non ho messo nessun HD in RAID perchè non l'ho mai fatto in vita mia e non vorrei far casini. Viene fornito qualche dischetto con i driver o devo farmi tutto io compreso setu nel Bios ?
Se me la fate diventare una cosa semplice non mi costa nulla mettere 2 hd da 160 anzichè uno da 320 :D
Poi c'è un nuovo quesito che non avevo posto nei post precedenti.
Poichè verranno aggiunte al PC anche una Webcam ed uno Scanner USB, con l'alimentatore che ho inserito vado bene ? Da quello che ho capito io si, ma volevo una vostra conferma :) .
Ciao
Prova a dargli un'occhiata, su certi shop si trova e meritera di ricevere almeno un'occhiata ;)
X il raid0 è abbastanza facile da eseguire, si prendono 2 hd vuoti uguali e si attiva un'opzione nel bios e si crea l'array, mettendo l'unica voce da scegliere a 32k o 64k, poi si riavvi e si installa win normalmente.
una skeda audio dedicata è migliore rispetto a quella integrata senza dubbio, ma se vuoi qualcosa d'effettivamente migliore c'è da spendere qualcosa almeno da 70€ a salire, valuta te ;)
La differenza si sente, specie se hai un'impianto valido, però nn credere di cavartela spendendo poco..
Ma per DS4 intendi la 775 Gigabyte P35-DS4 FSB 1333MHz Rev 2.0 o qualche altro modello?
Se fosse lei a sto punto non potrei ne sfruttare un eventuale RAID ne la possibilità di fare un upgrade della RAM alle DDR3.
Altro tipo di MODO di buona qualità con le caratteristiche che chiedo io quale pò essere ?
si intendevo quella.
le ddr3 costano troppo e non servono a niente.
con la ds4 il raid lo puoi fare eccome.
SalvorHardin
28-11-2007, 15:02
asus p5kc,come le ds3,ma con meno rogne,molte meno rogne,x l'hd,vistyo che puoi spendere xchè nn 2 raptor?
anche in raid0,sono una scheggia,e visto che fai grafica ecc,andrebbero molto bene,costano tantino(190 x 150gb),ma sono molto buoni,certo fanno un rumore pazzesco,ma se nn te nefrega molto..................la p5kc tiene le ddr3,e metti le geil ddr2,a 62 euro,sono molto velide,visto che nn hai intenzione di fare oc,x il video lascio,x il masterizzatore prendine 2,se devi copiare un dvd 1:1 come fai?
lo tiri dentro,lo pasi e lo copi?
e prendi 2 bei pioneer,con 50 euro li hai entrambi,poi metterei un card reader,e niente floppy, e basta
asus p5kc,come le ds3,ma con meno rogne,molte meno rogne,x l'hd,vistyo che puoi spendere xchè nn 2 raptor?
anche in raid0,sono una scheggia,e visto che fai grafica ecc,andrebbero molto bene,costano tantino(190 x 150gb),ma sono molto buoni,certo fanno un rumore pazzesco,ma se nn te nefrega molto..................la p5kc tiene le ddr3,e metti le geil ddr2,a 62 euro,sono molto velide,visto che nn hai intenzione di fare oc,x il video lascio,x il masterizzatore prendine 2,se devi copiare un dvd 1:1 come fai?
lo tiri dentro,lo pasi e lo copi?
e prendi 2 bei pioneer,con 50 euro li hai entrambi,poi metterei un card reader,e niente floppy, e basta
1)la p5k ha problemi con l'audio
2)io ho 2 raptor 150 e non fanno poi tutto sto rumore, ho dei maxtor 7200 che ne fanno mooolto di più.
3)le ddr3 non servono a niente
4)2 masterizzatori non servono a niente, fai l'immagine del dvd e poi la masterizzi che è molto meglio.
SalvorHardin
28-11-2007, 17:39
m,si ok anke io prenderò i raptor,ma fanno + rumore di certi hd,ok x l'immagine,ma vuoi mettere prendere un film in copia backup,e ricopirlo direttamente 1:1 senza creare prima l'immagine?
è+veloce
quoto con le ddr3
nn saapevo dei problemi con l'audio,ora so che dovrò prendermi una scheda audio con la p5k(spero così d risolvere i problemi relativi ad essa)
x la p35c ha + rogne della asus,cmq mi pare
Speedy L\'originale
28-11-2007, 18:51
Io i raptor li ho sentiti andare + volte e sono molto rumorosi, però ho potuto notare ke il loro rumore varia a seconda del case dove sono messi.
Se prendi un case che ha qualcosa che smorza le vibrazioni degli hd sarebbe l'ideale, solo ke andando a 10.000rpm trasmettono al case molte vibrazioni e se non sono assorbite correttamente si sentono eccome..
Preparati che cmq silenziosi non sono affatto..
2 masterizzatore DVD potrebbe essere comodi x fare una copa "al volo" dei cd/dvd cosi da impiegarci meno tempo e visto quanto costano sarebbe pure da valutare come idea.
Domana sul RAID.
Da quello che leggo per fre un RAID 0 ci vogiono 2 HD uguali. Mettiamo caso che mi si rompe un HD e nel frattempo in commercio non se ne trova più uno uguale a quello che tengo, se volessi rifare un nuovo RAID devo riacquissre 2 HD o andrebbe bene cmq un qualsiasi altro HD ?
Inoltre a prescindere sesi farà o no il RAID, coniderate che il CASE verrà apoggiato su una scrivania, per cui credete che vengano smorzate lo stesso le vibrazioni oppure si accentuano ?
DDR3
Visto che attualmente non servono e che probabilmente tra circa 3 anni ricambieremo PC probabilmente e meglio prendere una MOBO con solo gli slt per DDR2. A sto punto prende quota l'acquisto della 775 Gigabyte P35-DS4 FSB 1333MHz Rev 2.0, ma volevo sapere e per caso c'è attualmente in commercio anche qualche altra MOBO più affidabile senza però salire troppodi prezzo.
Vada per il doppio mastizzatore
In alternativa alla Gigabyte, cosa ne pensae di questa MOBO:
XFX - 680I LT socket 775 (NF680i LT SLI)
Domana sul RAID.
Da quello che leggo per fre un RAID 0 ci vogiono 2 HD uguali. Mettiamo caso che mi si rompe un HD e nel frattempo in commercio non se ne trova più uno uguale a quello che tengo, se volessi rifare un nuovo RAID devo riacquissre 2 HD o andrebbe bene cmq un qualsiasi altro HD ?
Inoltre a prescindere sesi farà o no il RAID, coniderate che il CASE verrà apoggiato su una scrivania, per cui credete che vengano smorzate lo stesso le vibrazioni oppure si accentuano ?
DDR3
Visto che attualmente non servono e che probabilmente tra circa 3 anni ricambieremo PC probabilmente e meglio prendere una MOBO con solo gli slt per DDR2. A sto punto prende quota l'acquisto della 775 Gigabyte P35-DS4 FSB 1333MHz Rev 2.0, ma volevo sapere e per caso c'è attualmente in commercio anche qualche altra MOBO più affidabile senza però salire troppodi prezzo.
Vada per il doppio mastizzatore
Non ci vogliono necessariamente due hard disk uguali per fare un RAID0 anche se per una questione di meccanica diversa che ciascun hard disk presenta e' necessario optare per l'uguaglianza.
Se ti si rompe un hard disk ne metti un altro e vai di Raid0 ugualmente.
Come scheda madre prenderei una Asus rigorosamente con chipset P35 anche perché l'intel ICH9R per la gestione del Raid è favoloso.
In alternativa alla Gigabyte, cosa ne pensae di questa MOBO:
XFX - 680I LT socket 775 (NF680i LT SLI)
Prendi la gigabyte, quella serve per lo sli.
Speedy L\'originale
29-11-2007, 12:00
Prendi la gigabyte, quella serve per lo sli.
Quoto e aggiungo ke se ti si rompe un hd del raid0 perdi completamente i dati presenti sui 2 hd e non recuperi nulla.
X sostituirlo ne basta un'altra, meglio se uguale, o che abbia almeno la stessa capacità o superiore..
Innanzitutto grazie per gli ultimi consigli :) .
Leggendo la Home di HW ho letto che a febbraio dovrebbe uscire la nuova scheda ideo di nvidia. Ora visto che siamo a Dicembre, vale ancora la pnda prendere la 8800 GT o megio prendere una scheda provvisoria tipo la 8600 GTS e poi a febbraio/marz prendere la nuova scheda ?
Grazie come al solito per i consigli che mi darete
Imho no. O meglio, sì, ma solo se prendi una VGA davvero poco costosa, giusto per far andare il pc. Per esempio la ATi HD 2400Pro
Beh ormai sto quasi per ordinare. Dopo alcuni cambiamenti, ho messo quanto segue nel carrello:
1 CASE Enermax CS-032BF ECA3052-BS Chakra
1 ALI Corsair CMPSU-520HXEU
1 MOBO Gigabyte GA-P35-DS4 rev 1.1
1 CPU Intel Core 2 Quad Q6600 2,4GHz
1 DISSI Arctic Cooling Freezer 7 - Pro
1 VGA Gigabyte GV-NX88T512H-B 8800GT
2 RAM Corsair TWIN2X2048A-6400 2GB (1GB x 2) DDR2
2 HD Seagate Barracuda 7200.10 ST3250310AS 250GB in RAID 0
1 MONITOR Samsung SyncMaster 2232BW
2 MASTERIZZATORE Pioneer DVR-112D Black
1 MOUSE + TASTIERA
Prezzo ~ 1500 € presso GIGAPC
Avete qualche ultimo consiglio da darmi ?
Per la Ram ho preso 4 GB in virtù di un passaggio a vista nel futuro px :)
wizard1993
04-12-2007, 13:05
va molto bene
Buona, come hard disk ti consiglio un taglio più piccolo per il raid 0, tipo 160gb. E' difficile avere 500gb di applicazioni.
E poi ci aggiungi un 400-500gb.
Ultimi consigli applicati ed ordine effettuato.
Grazie ragazzi ;)
In giornata mi hanno chiamato e mi hanno detto che VGA che avevo scelto (Gigabyte GV-NX88T512H-B 8800GT) non era più disponibile e mi hanno offerto la seguente che ho accetato:
BFG Tech GeForce 8800GT OC2 nVIDIA GeForce™ 8800 GT (G92) 675MHz 256bit, 512MB DDR3 1.950MHz, PCI Express 2.0, TV-out, HDTV component, 2x DVI-i, PRODOTTO UFFICIALE CON GARANZIA ITALIA
La vedo leggerente occata ma non avevo mai sentito parlare della BCF.
Ho fatto bene ad accetare ?
Grazie
In giornata mi hanno chiamato e mi hanno detto che VGA che avevo scelto (Gigabyte GV-NX88T512H-B 8800GT) non era più disponibile e mi hanno offerto la seguente che ho accetato:
BFG Tech GeForce 8800GT OC2 nVIDIA GeForce™ 8800 GT (G92) 675MHz 256bit, 512MB DDR3 1.950MHz, PCI Express 2.0, TV-out, HDTV component, 2x DVI-i, PRODOTTO UFFICIALE CON GARANZIA ITALIA
La vedo leggerente occata ma non avevo mai sentito parlare della BCF.
Ho fatto bene ad accetare ?
Grazie
se la scheda è una BFG hai fatto benissimo, è una delle marche migliori.
Ottimo :D , non sai che peso che mi togli ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.