PDA

View Full Version : Vetro temperato

Motozappa
27-11-2007, 13:15
Ciao a tutti, probabilmente dovevo postare in piazzetta ma ormai sono qua :D
Ho una scrivania con piano in vetro che dovrebbe essere temperato. Ho letto quali sono le caratteristiche di questo vetro, il procedimento per ottenerlo, i vantaggi e gli svantaggi. Ho letto che il vetro temprato è circa sei volte più resistente del vetro float. Ora pero mi chiedo, possibile che sia cosi facile rigarlo? Nella pulizia con panno morbido lascio spesso dei righetti, a volte anche molto lunghi.. Per "resistente" cosa si intende? Resistenza agli urti o magari anche durezza generale del vetro che lo rende meno soggetto a graffi? Mi viene il dubbio che mi abbiano venduto una scrivania con un vetraccio ignobile :D

kikino
27-11-2007, 13:45
mmm non confondere le caratteristiche di resistenza media dovute allo stato di tensione impresso dal procedimento di "tempera" del vetro con quelle di durezza superficiale del vetro stesso.

Alla fine il vetro temperato è solo un vetro che ha al suo interno delle tensioni residue che gli conferiscono delle capacità di resistere a sollecitazioni maggiori rispetto al vetro normale. Altra sonata è la composizione iniziale del vetro che gli conferisce le caratteristiche di durezza e resistenza alle abrasioni.

Quindi è possibilissimo avere un vetro graffiabile ma resistente alla flessione

(lo so le cricche dei graffi sono inneschi della frattura in un materiale fragile)

Pajuco
27-11-2007, 14:04
a me sembra impossibile rigarlo passando un panno morbido

DarKilleR
27-11-2007, 14:26
rigarlo passando un panno morbido no, ma appoggiando sopra roba etc etc. si...

Ora un vetro, con qualsiasi cosa metallica bene o male si riga piuttosto facilmente...che sia vetro temprato è possibile, ma per non rigarsi, o per renderlo più resistente è necessario un trattamento antigraffio...

I righi che dici te, credo siano dovuti alla scia lasciata dal panno...almeno che non hai confuso il panno con la carta vetrata :sofico:

Motozappa
27-11-2007, 15:38
Non so che dirvi :D Lo riconosco un graffio da un rigo :D A volte ho utilizzato della normale carta tipo scottex, di quella un po piu "ruvida" tipo le salviette industriali piegate a Z, magari sono un po abrasive? :D