PDA

View Full Version : Nuovo pc metto XP o Vista?

matrix_irc
27-11-2007, 12:51
Mi sto assemblando un nuovo computer, possiedo sia Vista (home basic) che Xp home originali, l'utilizzo sarebbe per giochi, dvd, internet...cose semplici insomma...cosa mi consigliate? Il pc sarà un dual core amd 5200+, 2gb di ram.

minneapolis
27-11-2007, 13:15
Se hai due licenze originali da potere usare, mettili tutti e due :)

matrix_irc
27-11-2007, 13:32
entrambi ...creando una partizione?

minneapolis
27-11-2007, 13:48
Una partizione per uno.

Crea due partizione primarie (e magari una terza per i dati e di backup, se ti interessa), poi installa prima Xp in una partizione e dopo Vista nell'altra.

Alla fine dell'installazione di Vista, al riavvio del pc, avrai un menu di boot per potere scegliere quale sistema operativo avviare.

Cosi' avrai modo di provarli tutti e due sullo stesso hardware e giudicare quale risponde meglio alle tue esigenze.

matrix_irc
27-11-2007, 13:54
Una partizione per uno.

Crea due partizione primarie (e magari una terza per i dati e di backup, se ti interessa), poi installa prima Xp in una partizione e dopo Vista nell'altra.

Alla fine dell'installazione di Vista, al riavvio del pc, avrai un menu di boot per potere scegliere quale sistema operativo avviare.

Cosi' avrai modo di provarli tutti e due sullo stesso hardware e giudicare quale risponde meglio alle tue esigenze.

interessante..ma quanti giga mi occuperà Vista con questo lavoro?

p.s. dove posso scaricare windows xp home? ho la licensa ma non ho il cd, non penso di fare una domanda illegale

minneapolis
27-11-2007, 14:09
interessante..ma quanti giga mi occuperà Vista con questo lavoro?
Esattamente gli stessi che te ne occuperebbe se fosse il solo sistema operativo installato.

Un suggerimento sulla grandezza delle singole partizioni non e' facile da dare: dipende dalla grandezza del tuo hard disk, se prevedi di usare (e quindi installare piu' programmi) piu' Vista o piu' Xp, se vuoi anche una partizione per i dati... per farti un esempio sul mio da "soli" 120 GB ho installato Vista, Xp e una distribuzione Linux.

Se ci dici quanto e' grande il tuo hard disk magari possiamo dare qualche suggerimento.

dove posso scaricare windows xp home? ho la licensa ma non ho il cd, non penso di fare una domanda illegale
Se sei legittimo proprietario di una licenza scarica o copia un qualsiasi Xp Home uguale alla tua licenza (OEM o Retail) e quando lo installi usa il tuo codice.

matrix_irc
27-11-2007, 14:16
Esattamente gli stessi che te ne occuperebbe se fosse il solo sistema operativo installato.

Un suggerimento sulla grandezza delle singole partizioni non e' facile da dare: dipende dalla grandezza del tuo hard disk, se prevedi di usare (e quindi installare piu' programmi) piu' Vista o piu' Xp, se vuoi anche una partizione per i dati... per farti un esempio sul mio da "soli" 120 GB ho installato Vista, Xp e una distribuzione Linux.

Se ci dici quanto e' grande il tuo hard disk magari possiamo dare qualche suggerimento.

Se sei legittimo proprietario di una licenza scarica o copia un qualsiasi Xp Home uguale alla tua licenza (OEM o Retail) e quando lo installi usa il tuo codice.

avrò un hard disk da 320giga sata2. Mica è semplice scegliere una partizione che non sia ne troppo ne poco, oppure potrei installare Vista su un secondo hard disk (200gb)...che userei solo come backup?

minneapolis
27-11-2007, 14:26
avrò un hard disk da 320giga sata2.
L'avessi io 320 GB :)

Potresti fare 3 partizioni da 100 GB (Vista + Xp + Dati) oppure, visto che hai un altro hard disk a disposizione, usi il 320 GB solo per i sistemi operativi e i dati li metti sull'altro.

In ogni caso non credo proprio che per te lo spazio a disposizione sara' un problema.

Considera anche che in futuro potrai sempre modificare le partizioni a tuo piacimento anche con i sistemi operativi gia' installati.

matrix_irc
27-11-2007, 14:31
Considera anche che in futuro potrai sempre modificare le partizioni a tuo piacimento anche con i sistemi operativi gia' installati.

Vero? si può modificare? Se usassi il 320gb solo per Xp...e l'altro hd200gb per vista e backup faccio male? a proposito gli hard disk sono entrambi sata...potrei avere problemi durante l'installazione di xp dopo aver formattato?

minneapolis
27-11-2007, 14:39
Vero? si può modificare?
Si', basta che usi un programma compatibile con Vista.
Per sicurezza prima fai un bel backup dei dati importanti, meglio essere sicuri, non si sa mai.

Se usassi il 320gb solo per Xp...e l'altro hd200gb per vista e backup faccio male?
Non credo che ci siano soluzioni sbagliate in questi casi, tutto dipende da quello che hai in mente di fare.
Se prevedi di installare, ad esempio, molti giochi sotto Xp (ho detto giochi perche' notoriamente sono tra gli applicativi piu' esosi di spazio in assoluto) allora fai bene a riservare molto spazio ad Xp.

a proposito gli hard disk sono entrambi sata...potrei avere problemi durante l'installazione di xp dopo aver formattato?
E' probabile. Se installi Xp da un cd non aggiornato al Service Pack 2 potresti avere problemi di riconoscimento dell'hard disk.
In questo caso ti servono i driver sata della tua scheda madre ma, visto che ti stai assemblando il pc, suppongo che avrai anche il cd con tutti i driver necessari.

matrix_irc
27-11-2007, 14:47
Si', basta che usi un programma compatibile con Vista.
Per sicurezza prima fai un bel backup dei dati importanti, meglio essere sicuri, non si sa mai.

Non credo che ci siano soluzioni sbagliate in questi casi, tutto dipende da quello che hai in mente di fare.
Se prevedi di installare, ad esempio, molti giochi sotto Xp (ho detto giochi perche' notoriamente sono tra gli applicativi piu' esosi di spazio in assoluto) allora fai bene a riservare molto spazio ad Xp.

E' probabile. Se installi Xp da un cd non aggiornato al Service Pack 2 potresti avere problemi di riconoscimento dell'hard disk.
In questo caso ti servono i driver sata della tua scheda madre ma, visto che ti stai assemblando il pc, suppongo che avrai anche il cd con tutti i driver necessari.

Quindi nella schermata blu..durante l'installazione dovrei premere il tasto f4/f6 per caricare i driver sata...e inserire il cd della scheda madre? è questo il procedimento? ho fatto sempre installazioni su hard disk ide

Io parto dal presupposto di usare Xp come sistema principale (perkè più affidabile, veloce, compatibile..ecc) e di tenere finalmente un hard disk capiente senza problemi di mb, quindi mettere Vista sul secondo hd per evitare partizioni (non mi sono mai piaciute) ...forse lo preferisco.

Nessuno parla bene di vista, ma altri dicono che per giocare è meglio sfruttare quest'ultima per la DX10, in ogni caso io ho la home basic...sarà scadente come versione? L'ho avuta gratis, penso che la premium o la ultimate costi di più (e che differenze poi ci sono?)

minneapolis
27-11-2007, 14:56
e inserire il cd della scheda madre? è questo il procedimento? ho fatto sempre installazioni su hard disk ide
Li devi mettere su floppy, poi il procedimento e' quello.

forse lo preferisco.
Allora va bene cosi' ;)

Nessuno parla bene di vista, ma altri dicono che per giocare è meglio sfruttare quest'ultima per la DX10, in ogni caso io ho la home basic...sarà scadente come versione? L'ho avuta gratis, penso che la premium o la ultimate costi di più (e che differenze poi ci sono?)
Non sono un videogiocatore, quindi non so cosa dirti al riguardo.
Per questi problemi o le differenze tra le varie versioni ti rimando ai numerosissimi thread gia aperti... se cerchi appena un po' ne trovi quanti ne vuoi :)

matrix_irc
27-11-2007, 15:19
Li devi mettere su floppy, poi il procedimento e' quello.

Allora va bene cosi' ;)

Non sono un videogiocatore, quindi non so cosa dirti al riguardo.
Per questi problemi o le differenze tra le varie versioni ti rimando ai numerosissimi thread gia aperti... se cerchi appena un po' ne trovi quanti ne vuoi :)

Ok, allora grazie

p.s. nel caso installassi Vista nel secondo hard disk (dopo aver messo xp) ...il pc mi permetterà cmq di scegliere quale s.o. usare all'accensione ..o devo usare un programma boot loader?

minneapolis
27-11-2007, 15:34
Si', basta che installi prima Xp e poi Vista.

matrix_irc
27-11-2007, 15:44
Si', basta che installi prima Xp e poi Vista.

Ti ringrazio, gentilissimo, utilissimo!

mi faccio vivo se ho dubbi/problemi :)