View Full Version : Spot nell'intervallo della partita : Africani non venite in Svizzera!
Spot nell'intervallo della partita
"Africani, la Svizzera è un inferno"
di CONCETTO VECCHIO
Africani, state alla larga dalla Svizzera! Firmato: il governo svizzero.
L'ammonizione, sotto forma di uno spot tv, s'è materializzata nelle case di molti paesi africani martedì 20 novembre durante l'intervallo della partita amichevole Svizzera-Nigeria. Un immigrato di colore telefona al padre da una cabina telefonica e gli racconta di com'è bella e civile la Confederazione elvetica: in realtà vive sulla strada, s'arrangia con l'elemosina, ed è perseguitato dalla polizia. Una campagna anti-stranieri, per scoraggiare l'arrivo di altri cittadini africani, con un messaggio che non potrebbe essere più esplicito: non venite da noi, non c'è lavoro per tutti, finireste nel girone degli ultimi.
A confezionare l'annuncio è stato il dipartimento dell'emigrazione, il cui responsabile, Eduard Gnesa, ha dichiarato al Sonntags Blick, il quotidiano popolare di Zurigo che ha svelato il caso: "Abbiamo la responsabilità di aprire gli occhi a queste persone affinché si rendano conto della vita che potrebbe attenderle".
Il leader populista, e fresco trionfatore delle ultime elezioni politiche, il ministro della giustizia Christoph Blocher, ha benedetto l'iniziativa: "Dobbiamo dimostrare agli africani che non siamo un paradiso!". Gli svizzeri sembrano apprezzare. L'83 per cento dei lettori del Sonntags Blick si dice d'accordo con Blocher. Sui blog le voci critiche sono perlopiù isolate. "Dov'è finita la nostra identità? Se passeggio nella mia città, Biel, ho la sensazione di trovarmi in Africa. E' tempo di fermarli", scrive Bootvoll, la barca è colma, un nome che riecheggia il titolo del film del regista Markus Imhof sul mancato accoglimento di sei rifugiati politici nella neutrale Svizzera durante la Seconda Guerra Mondiale.
GUARDA IL VIDEO
La disoccupazione è pressoché inesistente, ferma al 3,5 per cento, ma il governo motiva la sua campagna con le difficoltà a garantire agli immigrati di colore un regolare permesso di soggiorno, che viene concesso solo se si può vantare un impiego fisso. "La forza lavoro africana è ricercata poco o nulla" fanno notare dal dipartimento. "L'unica chance è quella di chiedere asilo, una trafila complicata e lunga, da cui intendiamo scoraggiarli. E poi il nostro è anche un modo per risparmiare sul budget previsto per i rifugiati".
"Migliaia di africani, in cerca di fortuna in Europa, annegano nel Mediterraneo" ammonisce Gnesa. "Anche da questi rischi intendiamo metterli in guardia". Lo spot sembra aver fatto scuola. Altri paesi europei intendono seguire l'esempio elvetico. Pare che l'Unione europea stia collaborando già con la Svizzera per mandarne in onda uno sulla tv pubblica del Camerun. Lo spot per il Congo invece è già quasi pronto.
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/partita-svizzera-nigeria/partita-svizzera-nigeria/partita-svizzera-nigeria.html
:fagiano:
sempreio
27-11-2007, 13:36
non ci trovo nulla di scandaloso
Dire la verità è sempre la cosa migliore. In italia non si può, prevale l'ipocrisia.
Thunderfox
27-11-2007, 13:57
L'Italia dovrebbe prendere esempio.
State in Nigeria che lì sì che state tanto bene!
Dire la verità è sempre la cosa migliore. In italia non si può, prevale l'ipocrisia.
*
ecco a proposito di ipocrisia :muro:
madaboutpc
27-11-2007, 14:18
non ci trovo nulla di scandaloso
*
sempreio
27-11-2007, 14:21
in nigeria sono passati da 30milioni a 150milioni in pochi anni e adesso si lamentano con l' eni perchè non hanno da che sfamarsi....
in nigeria sono passati da 30milioni a 150milioni in pochi anni e adesso si lamentano con l' eni perchè non hanno da che sfamarsi....
Per cui non hanno di che sfamarsi.
Sarà colpa dei singoli o del governo o di tutti?
Poco importa, se mi dici che non hanno di che sfamarsi mi pare ovvio che cerchino di fuggire dove almeno sperano di riuscire a sopravvivere, o no?
trallallero
27-11-2007, 14:55
allora proponigli di fare uno spot del tipo: non andate in Svizzera, fermatevi a Como ;)
*sasha ITALIA*
27-11-2007, 14:58
Poco importa, se mi dici che non hanno di che sfamarsi mi pare ovvio che cerchino di fuggire dove almeno sperano di riuscire a sopravvivere, o no?
e che dovevano fare? Uno spot che dica: "Venire pure tutti, c'è scritto CARITAS sopra il cartello all'entrata.."
EarendilSI
27-11-2007, 15:13
Il problema è che una iniziativa di questo tipo qui in Italia sarebbe impossibile visto che saresti indicato come fascista e razzista... :rolleyes:
:.Blizzard.:
27-11-2007, 15:22
Se fatto con cognizione di causa, posso anche trovarla una buona idea.
L'importante che questo non significhi "chiudiamo le porte e non guardiamo aldilà del nostro orticello".
Ad ogni modo ...
Il problema è che una iniziativa di questo tipo qui in Italia sarebbe impossibile visto che saresti indicato come fascista e razzista... :rolleyes:
Si esatto. Se fosse la lega o forza nuova a proporre una cosa del genere si tratterebbe di razzismo e fascismo - spero di non offendere nessuno, ma forza nuova è un partito fascista, la lega è nota per i suoi gesti verso immigrati -.
Bisogna distinguere caso e caso.
Pancho Villa
27-11-2007, 15:25
in nigeria sono passati da 30milioni a 150milioni in pochi anni e adesso si lamentano con l' eni perchè non hanno da che sfamarsi....Colpa dell'Occidente. :O
sempreio
27-11-2007, 15:27
per che cosa credi che si faccia uno spot del genere? per far vedere che neanche in svizzera possono trovare condizioni migliori. fino adesso in africa facevano figli per poterli mandare in europa e vivere di rendita, ora che la pacchia è finita, ne sfornano ancora di più, sperando che 1 o più dei tanti possano mantenerli
EarendilSI
27-11-2007, 15:28
...
Si esatto. Se fosse la lega o forza nuova a proporre una cosa del genere si tratterebbe di razzismo e fascismo - spero di non offendere nessuno, ma forza nuova è un partito fascista, la lega è nota per i suoi gesti verso immigrati -.
Scusa ma non ti seguo...
Quello che mi stai dicendo è che se questa proposta venisse fatta da Lega o FN sarebbe fascismo e razzismo mentre se fosse proposta da un partito di csx sarebbe una buona idea? :mbe:
tdi150cv
27-11-2007, 15:29
se una affermazione del genere fosse partita dal caro Bossi a quest'ora ci sarebbero 15 sospesi ...
Santo cielo che schifo !
facciamo così:
tutti gli africani stipati in europa e noi queti queti ci trasferiamo in africa...
tanto variando l'ordine dgli addendi il risultato resterebbe uguale ...
e passeremmo da una densità abitativa ormai insostenibile ad avere ciascuno di noi ettari di giardino...
L'europa ha le sue responsabilità e OK...
ma mic aè la soluzione l'immigrazione selvaggia ...
due cazzate non fanno una cosa fatta bene , son solo due cazzate.
se una affermazione del genere fosse partita dal caro Bossi a quest'ora ci sarebbero 15 sospesi ...
Santo cielo che schifo !
effettivamente.
blamecanada
27-11-2007, 15:32
Non è un'iniziativa razzista, semplicemente spiegano che la Svizzera non è il Paese dei balocchi.
Comunque dubito servirà, gl'immigrati continueranno a venire perché anche se la svizzera non è il Paese dei balocchi ci sono posti dove si muore di fame.
27-11-2007, 15:39
Scusa ma non ti seguo...
Quello che mi stai dicendo è che se questa proposta venisse fatta da Lega o FN sarebbe fascismo e razzismo mentre se fosse proposta da un partito di csx sarebbe una buona idea? :mbe:
Nel mio modo di vedere sì. Più che altro non tanto se fosse fatta dal centro sinistra, ma da qualsiasi partito dei "soliti noti".
Ho preso i due partiti piu' rappresentativi.
Forza Nuova è un partito fascista (e su questo spero non ci siano dubbi), fà riferimento a una certa ideologia politica e proporre una simile cosa la vedrei piu' come un'espressione di odio verso lo straniero.
La Lega è un partito composto per la maggioranza da personaggi (Borghezio o chi per lui) che si esprimono con volgarità e odio verso lo straniero. Spero non servano nemmeno citazioni a video o cose di questo genere.
Quindi in sostanza credo che una simile proposta sia molto discutibile, ma nemmeno tacciabile di razzismo. L'importante è che questo non significhi chiudere le porte verso tutto e tutti, un mettere le mani avanti e dire "noi non vogliamo problemi, statevene da voi".
*chiedo scusa per gli errori di scrittura*
EarendilSI
27-11-2007, 15:42
Nel mio modo di vedere sì. Più che altro non tanto se fosse fatta dal centro sinistra, ma da qualsiasi partito dei "soliti noti".
Ho preso i due partiti piu' rappresentativi.
Forza Nuova è un partito fascista (e su questo spero non ci siano dubbi), fà riferimento a una certa ideologia politica e proporre una simile cosa la vedrei piu' come un'espressione di odio verso lo straniero.
La Lega è un partito composto per la maggioranza da personaggi (Borghezio o chi per lui) che si esprimono con volgarità e odio verso lo straniero. Spero non servano nemmeno citazioni a video o cose di questo genere.
Quindi in sostanza credo che una simile proposta sia molto discutibile, ma nemmeno tacciabile di razzismo. L'importante è che questo non significhi chiudere le porte verso tutto e tutti, un mettere le mani avanti e dire "noi non vogliamo problemi, statevene da voi".
Se tu sei l'elettore medio del csx o della sx massimalista capisco perché l'Italia stia andando così male...
Se una iniziativa è buona e condivisibile è buona e condivisibile sia che l'abbia proposta FN, sia che l'abbia proposta RC...
27-11-2007, 15:44
Se tu sei l'elettore medio del csx o della sx massimalista capisco perché l'Italia stia andando così male...
Se una iniziativa è buona e condivisibile è buona e condivisibile sia che l'abbia proposta FN, sia che l'abbia proposta RC...
Io reputo un'iniziativa buona quando sono buone anche le motivazioni che ci stanno dietro.
e che dovevano fare? Uno spot che dica: "Venire pure tutti, c'è scritto CARITAS sopra il cartello all'entrata.."
Non dico questo, ma credo solo che uno spot del genere non possa esser molto efficace su persone che non hanno da mangiare.
FastFreddy
27-11-2007, 16:23
Può sembrare paradossale, ma c'è da dire purtroppo che per parecchi africani anche venire a fare i clochard da noi è comunque un miglioramento delle condizioni di vita....
LucaTortuga
27-11-2007, 16:38
di CONCETTO VECCHIO
"E poi il nostro è anche un modo per risparmiare sul budget previsto per i rifugiati".
E qualcuno ha pure il coraggio di proporre quest'atteggiamento come esempio:
i "rifugiati", esseri umani che la sfiga ha fatto nascere in luoghi invivibili e che noi cittadini di nazioni benestanti abbiamo il dovere morale di aiutare più che possiamo, visti come una qualsiasi voce di bilancio sulla quale risparmiare.
Che orrore.
~ZeRO sTrEsS~
27-11-2007, 16:48
imho si sputa sempre addosso a sti stranieri... ma purtroppo non ci si rende conto che molti lavori gli italiani o le persone "civilizzate" non li vogliono piú fare... meglio un ufficio che fare il muratore... per non parlare dell'agricoltura...
DA che mondo é mondo la gente si sposta sempre nelle zone piú ricche, come gli italiani si spostarono all'estero ad inizio secolo o dopo la seconda guerra mondiale... dove sta il problema?
E poi un semplice spot serve a fermare l'immigrazione? magari, imho sarei molto piú felice di rovistare nella spazzatura e mangiare i resti, che morire di fame perché non esiste nemmeno la spazzatura!
dr-omega
27-11-2007, 16:54
di CONCETTO VECCHIO
Ma esiste veramente questo "Vecchio Concetto"???:eek:
Pancho Villa
27-11-2007, 16:55
Asd ma Concetto Vecchio sarebbe l'autore? :D
:rotfl: :rotfl:
imho si sputa sempre addosso a sti stranieri... ma purtroppo non ci si rende conto che molti lavori gli italiani o le persone "civilizzate" non li vogliono piú fare... meglio un ufficio che fare il muratore... per non parlare dell'agricoltura...
DA che mondo é mondo la gente si sposta sempre nelle zone piú ricche, come gli italiani si spostarono all'estero ad inizio secolo o dopo la seconda guerra mondiale... dove sta il problema?
E poi un semplice spot serve a fermare l'immigrazione? magari, imho sarei molto piú felice di rovistare nella spazzatura e mangiare i resti, che morire di fame perché non esiste nemmeno la spazzatura!
ancora co sta storia? gli USA ci sono grati... gli abbiam portato la mafia :D
Con una sola differenza: gli USA sono cento volte (anche di più) l'Italia... Mi dici come facciamo ad accogliere tutto il terzo mondo? E la svizzera è ancora più piccola.
Basta con sti discorsi da Caritas. Come la Chiesa che dice di aiutare tutti quando loro hanno tanta di quella ricchezza da sfamare mezza africa!!!
temo che ormai siamo abituati così bene che non ci rendiamo conto della disperazione di queste persone.
è sufficiente guardare il titolo dell'altra discussione: "Sopravvivere con 1.500€ al mese". Per noi ormai 1500€ non son nemmeno sufficienti per sopravvivere. come facciamo a convincere questi qua che non hanno nemmeno da mangiare che qui si sta male?
D4rkAng3l
27-11-2007, 17:05
Santo cielo che schifo !
No una cosa del genere fa schifo e basta...è semplicemente razzista...
La mia ragazza è africana...parla correttamente 5 lingue e stà studiando la sesta...è in italia da 3 anni per studio...dio santo quanto godrò quando "ruberà" il posto di lavoro a qualche italiano testa di minchia poichè 100 volte più preparata di lui !!! quanto godrò quando conclusi gli studi avrà una carriera di successo e farà carta da culo con i curriculum di tanti italiani pezzentoni :D
Pancho Villa
27-11-2007, 17:11
ancora co sta storia? gli USA ci sono grati... gli abbiam portato la mafia :D
Con una sola differenza: gli USA sono cento volte (anche di più) l'Italia... Mi dici come facciamo ad accogliere tutto il terzo mondo? E la svizzera è ancora più piccola.
Basta con sti discorsi da Caritas. Come la Chiesa che dice di aiutare tutti quando loro hanno tanta di quella ricchezza da sfamare mezza africa!!!Io ogni volta che si tira fuori "eh, ma anche gli italiani emigrati in America..." ricordo che quelli non erano clandestini ma venivano tutti schedati a Ellis Island, c'è una bella differenza.
trallallero
27-11-2007, 17:12
No una cosa del genere fa schifo e basta...è semplicemente razzista...
La mia ragazza è africana...parla correttamente 5 lingue e stà studiando la sesta...è in italia da 3 anni per studio...dio santo quanto godrò quando "ruberà" il posto di lavoro a qualche italiano testa di minchia poichè 100 volte più preparata di lui !!! quanto godrò quando conclusi gli studi avrà una carriera di successo e farà carta da culo con i curriculum di tanti italiani pezzentoni :D
ma cosa c'entra un'africana specializzata ? :mbe:
i disperati che arrivano mica parlano 5 lingue, quindi cosa ci vanno a fare in Svizzera ? o in Italia ?
27-11-2007, 17:16
i disperati che arrivano mica parlano 5 lingue, quindi cosa ci vanno a fare in Svizzera ? o in Italia ?
Secondo te?
~ZeRO sTrEsS~
27-11-2007, 17:22
é un dato di fatto, la gente si sposta dove c'é ricchezza, anche una ricchezza che non basta a far sopravvivere... quanti sono i ragazzi che vanno al nord a lavorare anche per uno stipendio che non permette di vivere "dignitosamente?"
Fra il non mangiare, e il mangiare poco... chi non sceglierebbe il mangiare poco? A paritá di opportunitá se in un paese civilizzato, fai la caritá qualcosa lo tiri su ma se lo vai nel terzo mondo chi ti da l'elemosina?
Cmq non é che mo tutti gli immigrati vengono in italia, la maggior parte si sposta nelle altre regioni europee.
trallallero
27-11-2007, 17:22
Secondo te?
anche io sono espatriato in cerca di vita migliore ma son partito con un contratto firmato e per svolgere un lavoro qualificato.
Chiaro che loro vadano in cerca di vita migliore ma non è detto, anzi è molto difficile, che la trovino quindi li si sta avvisando
intanto molti si dimenticano che le direttive europee sarebbero chiare:
non hai un reddito? torni da dove sei venuto
D4rkAng3l
27-11-2007, 17:25
ma cosa c'entra un'africana specializzata ? :mbe:
Diciamo che ha avuto il gran culo di potersi spostare in modo legale ma di fatto è scappata dal suo paese e mi fa letteralmente schifo tutto questo razzismo...anche perchè al 99% delle persone non gliene importa nulla se sei specializzato o meno...se "rubi" ruoli dirigenziali o ruoli che manco la maggior parte degli italiani vogliono perchè troppo umili...in genere si sputa solo addosso alla gente...è un'ipocrisia dire il contrario e negar che queste cose avvengono
trallallero
27-11-2007, 17:32
Diciamo che ha avuto il gran culo di potersi spostare in modo legale ma di fatto è scappata dal suo paese e mi fa letteralmente schifo tutto questo razzismo...anche perchè al 99% delle persone non gliene importa nulla se sei specializzato o meno...se "rubi" ruoli dirigenziali o ruoli che manco la maggior parte degli italiani vogliono perchè troppo umili...in genere si sputa solo addosso alla gente...è un'ipocrisia dire il contrario e negar che queste cose avvengono
nessuno contesta la parte in grassetto., forse non ancora è chiaro il concetto.
PS: anche io sto con una nera ma centro-americana
Stormblast
27-11-2007, 17:36
ebbasta con sto razzismo!!!!
la svizzera avrà calcolato che è una delle poche nazioni a star bene, e intende rimanere tale.
o dovrebbe aprire le frontiere per puro spirito caritatevole??!!
trallallero
27-11-2007, 17:42
ebbasta con sto razzismo!!!!
la svizzera avrà calcolato che è una delle poche nazioni a star bene, e intende rimanere tale.
non è giusto che stia bene! :mad:
meglio stare male tutti !
uhm... ricordo che uno stato con questa politica (leggi URSS) si è sfaldato :D
~ZeRO sTrEsS~
27-11-2007, 17:48
uhm... ricordo che uno stato con questa politica (leggi URSS) si è sfaldato :D
e ricordo che sempre quelli che sono stati meglio degli altri se lo sono presi nel :ciapet: :ciapet: dai poveri... e se pensiamo che siamo solo il 10% a spassarcela direi che da preoccuparci ce ne abbastanza!
momo-racing
27-11-2007, 17:55
bhe, se dire la verità è sempre la cosa migliore ed è migliore dell'ipocrisia, il governo nigeriano potrebbe comprare uno spazio pubblicitario durante la partita di Hockey ( anzi disco su ghiaccio, come direbbero gli svizzeri ) tra il bellinzona e il lugano dicendo: "potreste anche realizzare delle opere di solidarietà con l'oro che i nazisti hanno rubato agli ebrei e depositato nelle vostre banche durante la seconda guerra mondiale, senza poterlo mai più ritirare, al fine di accoglierci meglio"
non mi sembra abbiano mai avuto problemi ad accogliere immigrati come Michael Schumacher o Lewis Hamilton.
Stormblast
27-11-2007, 18:01
bhe, se dire la verità è sempre la cosa migliore ed è migliore dell'ipocrisia, il governo nigeriano potrebbe comprare uno spazio pubblicitario durante la partita di Hockey ( anzi disco su ghiaccio, come direbbero gli svizzeri ) tra il bellinzona e il lugano dicendo: "potreste anche realizzare delle opere di solidarietà con l'oro che i nazisti hanno rubato agli ebrei e depositato nelle vostre banche durante la seconda guerra mondiale, senza poterlo mai più ritirare, al fine di accoglierci meglio".
ti risponderebbero: "calcolando che le nostre banche sono praticamente tutte in mano agli ebrei, ci sentiamo con la coscienza apposto." :D
momo-racing
27-11-2007, 18:08
ti risponderebbero: "calcolando che le nostre banche sono praticamente tutte in mano agli ebrei, ci sentiamo con la coscienza apposto." :D
:asd: :asd:
molto arguta
:asd: :asd:
:asd: :asd: carina :asd:
cmq...è logico che sto spot non servirà a nulla..tra il non mangiare e il vivere sotto i ponti...CHIUNQUE sceglierebbe la seconda...
nomeutente
27-11-2007, 18:42
Certo: se in 15 avessero criticato Bossi oltre ai limiti dell'offesa li avrei sospesi.
Spero che tu stessi sostenendo questo.
matmat86
27-11-2007, 19:05
i virus penso ragionino allo stesso modo
http://www.youtube.com/watch?v=TboJUxTIaC4
:O
i virus non so ma di certo qualsiasi essere umano che intraveda la possibilità di sopravvivere lotterà con tutte le forze per raggiungere quella possibilità.
Non so cosa faresti tu, io di certo non resterei a crepar di fame a casa mia per non far dispiacere a qualcuno che ha la pancia ben piena, oppure per timore di esser paragonato a un virus.
scusami ma, anche se posso capire i tuoi pregiudizi, questo mi sembra davvero un ragionamento tipico dell' ipocrisia italica di molta gente di sinistra.
sembra tutta una questione di educazione e bon ton.
agli immigrati, con tutto il bene infinito&caritatevole che gli si vuole, viene detto di non venire in svizzera...ma in modo gentile e dilungandosi in varie argomentazioni...
detto da sconosciuti politici svizzeri va bene...tanto di cappello a loro per il bon ton. detto da un leghista o uno di forza nuova no.
perchè in passato hanno espresso concetti simili o identici con toni differenti?
la sostanza per un immigrato non cambia: se deve "morire di fame" muore, però almeno glielo si viene detto in modo civile.
ma perchè in questo paese, quando si parla di politica, non si guarda mai all' idea e basta piuttosto che alla persona che l' ha partorita?
star male tutti no , ma una migliore redistribuzione della ricchezza , nel mondo , non penso farebbe tanto schifo , no ?
Cl,a,òzò,a
blamecanada
27-11-2007, 21:32
star male tutti no , ma una migliore redistribuzione della ricchezza , nel mondo , non penso farebbe tanto schifo , no ?
Cl,a,òzò,a
No, causerebbe soltanto povertà per tutti.
Visto che non si può star bene tutti è giusto che il 10% della popolazione mondiale continui a vivere sulle spalle dell'altro 90% :O.
nickyride
27-11-2007, 21:49
Ragazzi ho visto la pubblicità, devo dire che fa veramente ridere, cioè almeno il fatto che si vede quest'uomo anziano di colore seduto su una poltrona con la TV accesa e con alcuni mobili e soprammobili di pregio che si guarda su Sky la partita di calcio, per fortuna che l'inquadratura è ristretta e non si vede pure la schiera di domestici e la piscina :sofico:
27-11-2007, 22:00
scusami ma, anche se posso capire i tuoi pregiudizi, questo mi sembra davvero un ragionamento tipico dell' ipocrisia italica di molta gente di sinistra.
sembra tutta una questione di educazione e bon ton.
agli immigrati, con tutto il bene infinito&caritatevole che gli si vuole, viene detto di non venire in svizzera...ma in modo gentile e dilungandosi in varie argomentazioni...
detto da sconosciuti politici svizzeri va bene...tanto di cappello a loro per il bon ton. detto da un leghista o uno di forza nuova no.
perchè in passato hanno espresso concetti simili o identici con toni differenti?
la sostanza per un immigrato non cambia: se deve "morire di fame" muore, però almeno glielo si viene detto in modo civile.
ma perchè in questo paese, quando si parla di politica, non si guarda mai all' idea e basta piuttosto che alla persona che l' ha partorita?
Non si tratta di pregiudizi, almeno per me. Però attenzione, io stò dicendo che per giudicare un'idea nella sua interezza è anche giusto vedere i motivi che ci sono dietro.
No, causerebbe soltanto povertà per tutti.
Visto che non si può star bene tutti è giusto che il 10% della popolazione mondiale continui a vivere sulle spalle dell'altro 90% :O.
Se il 90% la finisse di sfornare cucciolate magari non sarebbe piu 90%.
io che vivo in quel 10% avendo un reddito di 5000/6000 euro non mi metto a fare 3-4-5 figli non perche non vorrei ma per semplice buon senso.
La legge del figlio unico che c'è in cina di questo passo presto o tardi la dovranno applicare tutti
svarionman
27-11-2007, 22:13
Da una parte è giusto far vedere a quei poveracci che qui non è tutto rosa e fiori......però, ad esempio nei prossimi mondiali africani, vorrei potessero trasmettere, nei paesi di noi "civilizzati", anche qualche pubblicità che facesse vedere in che modo vengono raccolti (e a quale prezzo umano) i diamanti o i minerali che ci permettono in questo momento di scrivere cazzate al pc.
tdi150cv
27-11-2007, 22:49
Certo: se in 15 avessero criticato Bossi oltre ai limiti dell'offesa li avrei sospesi.
Spero che tu stessi sostenendo questo.
[OT]
piu' o meno ... ho visto infatti applicare sospensioni per pensieri scritti che non si avvicinavano nemmeno lontanamete ai limiti dell'offesa ... a volte anche per pensieri presunti o ipotetici ...
Scusa l'OT ma non l'ho indetto io ... scusa davvero ...
[OT]
kintaro oe
28-11-2007, 01:34
Cl,a,òzò,a
Daccordo !!!
Che gli stati arabi iniziassero a redistribuire le ricchezze derivanti dalla vendita del petrolio al loro popolo ,e vedresti che di botto diventeremmo noi le nazioni povere.....
Va a finire che mi trasferisco in Svizzera, per davvero.
fsdfdsddijsdfsdfo
28-11-2007, 01:48
non volevo dirvelo ma per uno svizzero italiano==albanese==negro.
Tutti della stessa razza siamo, secondo loro.
trallallero
28-11-2007, 09:08
non c'è mai stata com'è giusto che non ci sia.
Se esistesse la redistribuzione nessuno sarebbe invogliato ad uscire dalla cacca e saremmo tutti nella cacca aspettando che l'altro esca fuori per aiutarci.
Si rimbocchino le maniche e si diano da fare
nomeutente
28-11-2007, 09:25
[OT]
piu' o meno ... ho visto infatti applicare sospensioni per pensieri scritti che non si avvicinavano nemmeno lontanamete ai limiti dell'offesa ... a volte anche per pensieri presunti o ipotetici ...
Scusa l'OT ma non l'ho indetto io ... scusa davvero ...
Sarebbe stato sufficiente se tu avessi pensato "poteva sanzionarmi, ma invece mi ha fornito lui stesso una via d'uscita".
Invece hai ritenuto opportuno replicare affermando che sospendiamo per pensieri presunti.
Questa è una "presunta critica pubblica all'operato dei mod" o è una critica?
Per questa volta sei solo ammonito visto che normalmente mostri estremo rispetto per le nostre decisioni pur non condividendole sempre: mi auguro che ritorni alle buone abitudini.
Paganetor
28-11-2007, 09:30
ma scusate, se uno "straniero" si presenta al confine svizzero può sempre essere respinto, giusto?
Io lo vedo più come un "non entrate qui illegalmente, non c'è trippa per gatti"
Perchè se invece si presentasse una persona con determinate caratteristiche (l'autosufficienza, prevalentemente) non credo avrebbe problemi a entrare...
Chevelle
28-11-2007, 09:45
Già.
LucaTortuga
28-11-2007, 10:34
Dovrebbe, imho. ;)
Stormblast
28-11-2007, 10:40
Dovrebbe, imho. ;)
secondo me no. intanto perchè è una nazione e non la caritas, inoltre se davvero si vuole aiutare sta gente non è certo facendo venire una minima parte di disperati ad "incasinargli la società".
ognuno ha le sue opinioni e i suoi pregiudizi.
Dovrebbe, imho. ;)
Mica sono deficienti che si riducono come noi.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200711articoli/27956girata.asp
Spot svizzero: immigrati
qui è l'inferno, non venite
Realizzato con fondi Ue
MARCO ZATTERIN, CORRISPONDENTE DA BRUXELLES
«Papà, sono Christian, va tutto bene». Il giovane africano parla da una cabina telefonica di un non meglio identificato Paese europeo. Sotto una pioggia battente racconta al genitore la sua nuova vita: ha fatto un buon viaggio, è ospitato da amici e studia all'università. Tutto falso. Mentre telefona, sul piccolo schermo la verità viene smentita da immagini rapide e violente che raccontano l'esatto contrario. E' un clandestino, protagonista di un drammatico sbarco, passa da un centro di detenzione, campa di elemosine, è braccato dalla polizia. Il sogno occidentale per lui è un incubo e il messaggio è chiaro: non ci venite, non credete a chi vende miraggi, qui è dura da morire, statevene a casa.
Un video duro. Crudo, senza fronzoli. E' lo spot realizzato dall'Oim, Organizzazione internazionale delle migrazioni, per scoraggiare i flussi illegali attraverso il Mediterraneo e sfatare il mito di un’Europa del Bengodi. Propone l'esatto contrario del volto tollerante e solidale con cui l'Ue ama presentarsi ai simposi internazionali. Lo hanno realizzato in Svizzera con il contributo della Commissione di Bruxelles, fondi stanziati sotto il patrocinio del vicepresidente Frattini, titolare del portafoglio Immigrazione. Circola in Africa Occidentale e a parecchi è andato per traverso. Perché può anche passare che i viaggi della speranza possono condurre all'inferno. Ma vendere l'Europa come un luogo di disagi e sofferenze non è piaciuto a molti, se non alla destra e ai leghisti.
Spiega da Ginevra il portavoce dell'Oim, Jemini Pandya, che lo spot fa vedere come, certe volte, i clandestini mentono alle famiglie sulle loro reali condizioni di vita, cosa che «può spingere altri a seguire la loro strada». Gli pare più opportuno non dare illusioni e rappresentare le cose come sono veramente. «Bisogna informare sui pericoli dell'immigrazione clandestina - dice -, scoraggiare il fenomeno e indicare le alternative legali». Anche se i soldi sono della Commissione Ue? Il portavoce di Frattini minimizza. Puntualizza che il finanziamento europeo all'Oim è stato concesso nell'ambito dell'iniziativa «Dialogo tra Ue e Maghreb» selezionata dal progetto Enea tre anni fa. Bruxelles ha versato 1,5 milioni di euro su un periodo di 36 mesi e «la sua responsabilità finisce qui». Per i messaggi contenuti nella campagna, sostiene, bisogna chiedere lumi agli altri eventuali co-finanziatori, tra cui il governo elvetico e la Spagna.
Lo spot tv svizzero contro l'immigrazione
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=17&IDalbum=6737&tipo=VIDEO
28/11/2007
dmanighetti
28-11-2007, 13:40
Già.
Io sono svizzero e per dimostrarvi che tratto tutti allo stesso modo e democraticamente vi segnalo entrambi per l'offesa.
Saluti.
nomeutente
28-11-2007, 14:01
Già.
Io sono svizzero e per dimostrarvi che tratto tutti allo stesso modo e democraticamente vi segnalo entrambi per l'offesa.
Saluti.
Le generalizzazioni non sono mai piacevoli: non sono tutti uguali né gli svizzeri, né gli italiani né i sudanesi... cerchiamo di mostrare maggiore rispetto per tutti ;)
dmanighetti
28-11-2007, 14:23
di CONCETTO VECCHIO
Africani, state alla larga dalla Svizzera! Firmato: il governo svizzero.
Oltetutto il titolo é fazioso e fuorviante, il governo svizzero e l'Unione Europea hanno finanziato lo spot della IOM. Lo spot all'inizio definisce esattamente l'ambito, é stato fatto per scoraggiare l'emigrazione illegale dalla Nigeria.
Per chi vuole leggere come sono realmente le cose si faccia un giro qui:
http://www.blick.ch/news/ausland/so-schrecken-wir-die-afrikaner-ab-76915
Saluti.
Chevelle
28-11-2007, 14:43
Le generalizzazioni non sono mai piacevoli: non sono tutti uguali né gli svizzeri, né gli italiani né i sudanesi... cerchiamo di mostrare maggiore rispetto per tutti ;)
C'è stato un periodo ove gruppi di razzisti elvetici trattavano gli immigrati italiani in maniera poco amichevole. Ora, si spera, che le cose siano differenti.
Chevelle
28-11-2007, 14:44
Saluti.
E' un problema tuo se ti sei sentito offeso. La mia non era generalizzazione perchè sono fatti realmente accaduti in Svizzera.
Paganetor
28-11-2007, 14:49
E' un problema tuo se ti sei sentito offeso. La mia non era generalizzazione perchè sono fatti realmente accaduti in Svizzera.
che sia successo è un conto, che invece valga l'equazione che hai riportato tu è un po' più "pesante" ;)
credo che dmanighetti intendesse quello...
trallallero
28-11-2007, 15:08
che sia successo è un conto, che invece valga l'equazione che hai riportato tu è un po' più "pesante" ;)
il bello è che se provi a generalizzare parlando di rumeni, nigeriani o albanesi, il primo a incazzarsi è proprio chi ha generalizzato gli svizzeri ;)
Chevelle
28-11-2007, 15:16
Forse ho sbagliato a quotare senza commentare. Chiedo scusa se ho creato un malinteso:stordita:
Stormblast
29-11-2007, 00:40
il bello è che se provi a generalizzare parlando di rumeni, nigeriani o albanesi, il primo a incazzarsi è proprio chi ha generalizzato gli svizzeri ;)
mah, sono equazioni strane. come quella che se dico che tutti i gelatai sono sporchi e mi stanno sulle palle al massimo mi prendo nel folgorato, se dico la stessa cosa degli albanesi vengo additato come la reincarnazione di Hitler. :boh:
fsdfdsddijsdfsdfo
29-11-2007, 01:02
un conto è accusare un popolo di essere criminale.
Un conto è dire che gli svizzeri sono razzisti.
fsdfdsddijsdfsdfo
29-11-2007, 01:03
si vede che non ti sei fatto ultimamente un giro nel cantone italiano.
Li anche i paki che vendono cibo agli angoli ti guardano male.
trallallero
29-11-2007, 09:10
un conto è accusare un popolo di essere criminale.
Un conto è dire che gli svizzeri sono razzisti.
cosa cambia ? generalizzare è giusto solo se l'oggetto è il popolo svizzero e se il filtro è razzismo ?
guarda caso se si generalizza parlando di un popolo ricco e benestante, tipo americani o svizzeri, va tutto bene, altrimenti si passa dalla parte del torto e si diventa razzisti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.